Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo pf un aiuto per il solito problema data di acquisto cedole, record date e cedola pagata
Il 17 cm ho acquistato il titolo CH0485002197 ; la cedola è stata pagata il 21 cm ; la record date, per i certificati Leonteq e’ il giorno precedente alla data di pagamento .
Ora la banca dice che la cedola non è arrivata perchè io ho fatto l'operazione di acquisto con la ib il 17, ma il passaggio di proprietà è avvenuto il 21.
Ma è vero ? Fa fede non la data dell'acquisto, ma quella dell'addebito?
gm
Il mercato regola a T+2 (gg di borsa aperta), quindi tu risulti possessore del certificato dal 21, che è la data di pagamento, quindi sicuramente successiva alla record date. Sui Leonteq in genere (99 volte su 100) non si fa confusione, in quanto si ha diritto alla cedola acquistando fino al giorno di osservazione compreso. Dal giorno dopo siamo già ex-cedola.

Buonasera stavo valutando l'acquisto del seguente certificato XS1926866010 sul Kid è riportato il seguente passaggio ecco se qualcuno in parole povere poteva spiegarmi, grazie
Laddove:
Un Evento Best Express di Scadenza Anticipata si intenderà realizzato se, ogni giorno di negoziazione durante il Periodo Best Express di Scadenza Anticipata, il prezzo di
chiusura di almeno un Sottostante è sempre pari o superiore al 90% del relativo Prezzo di Riferimento Iniziale.
Il Periodo Best Express di Scadenza Anticipata è il periodo che ha inizio alla Data di Strike (esclusa) e che termina il 17 Aprile 2020 (incluso)
Un'altra cosa volevo sapere e cioè se il certificato non rimborsa anticipatamente alle prossime date di osservazione ossia 16/04/2021 - 20/04/2022 - 17/04/2023 i due sottostanti devono trovarsi tutti e due al di sopra dello strike iniziale per ottenere il rimborso con premio? Grazie

Ultima modifica:
A proposito di FCA sul Sole leggo
Fca sta valutando 5,5 miliardi di euro di dividendo straordinario per gli azionisti nel caso di un accordo (di cui 1,65 miliardi ai soci della controllante Exor). Mentre Psa potrebbe distribuire ai suoi azionisti 2,7 miliardi che frutterebbe lo spin off o la vendita del suo 46% nella società di componentistica Faurecia. In questo modo la Casa francese andrebbe a pareggiare il suo valore con quello del partner.
Per i certificati è sicuro che si farà una rettifica degli strike?

Con FINECO
DE000CJ2E600 , sell 21 e poi 22 corrente mese( valuta 23-24) , rilevazione il 21 anch'io non ricevuto cedola.
Fanno un pò come vogliono.

riprendo questo vecchio post perchè avevo pensato di utilizzare i certificati per posticipare minus in scadenza 2019.... quindi rivendendo il giorno dopo lo stacco (che non ho capito quando sia il 5/12)
In questo caso i costi impliciti non incidono o meglio incidono sul prezzo per il tempo che li terrei in portafoglio corretto?
C'è di meglio allo scopo?
L'alternativa è operare con i futures però in quel caso dovrei espormi in maniera molto più sostenuta per ottenere lo stesso risultato...

Premesso che quelli del post che hai quotato non sono i costi ma una percentuale che misura l'impatto dei costi sul rendimento annuo ( è differente ma la sostanza non cambia, anzi..a dire il vero sono anche più alti di quello che si legge per quei 3 prodotti) e che non incidono progressivamente per il tempo che li hai in portafoglio, mi permetto di segnalare quelli che finora hanno consentito meglio di raggiungere l'obiettivo di recupero minus senza vedere scostamenti di prezzo all'indomani dello stacco .

Recupero Minus, le due facce dei certificati

Oltre a questi, da verificare i BNP Paribas e gli Exane

Chiedo pf un aiuto per il solito problema data di acquisto cedole, record date e cedola pagata
Il 17 cm ho acquistato il titolo CH0485002197 ; la cedola è stata pagata il 21 cm ; la record date, per i certificati Leonteq e’ il giorno precedente alla data di pagamento .
Ora la banca dice che la cedola non è arrivata perchè io ho fatto l'operazione di acquisto con la ib il 17, ma il passaggio di proprietà è avvenuto il 21.
Ma è vero ? Fa fede non la data dell'acquisto, ma quella dell'addebito?
gm

16 ottobre data rilevazione
21 ottobre data pagamento
21-1 , ossia 18 ottobre , record date
18-1 , ossia 17 ottobre, ex-date

Se hai comprato il 17 sei andato in valuta il 21 ( 19 e 20 erano festivi) e quindi non hai diritto alla cedola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto