Certificati di investimento - Cap. 5 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

triale

Forumer storico
io ho iniziato ad accumulare a modi pac su scadenze relativamente brevi, ad esempio il 31, ritengo che pur potendo ulteriormente scendere anche in conseguenza ai risultati elettorali nel breve e nel medio per contrasti (ostacoli) UE/Meloni/Salvini, avere già ad oggi un rendimento quasi del 4% garantito per 9 anni per me rimane un ottimo investimento in considerazione di un evidente rischio bassissimo. Se poi 9 anni non si possono aspettare allora meglio aspettare ancora. La scadenza breve è proprio legata al fatto che se i casini poi diventano importanti e gravi, le scadenze brevi ne risentirebbero di meno e comunque dopo 9 anni hai il tuo risultato "garantito". Le scadenze lunghe/lunghissime per me rappresentano un investimento più speculativo.
io preferisco i btp italia o comunque titoli legati all'inflazione...recuperi tutta o quasi l'infl. e in più hai un rendimento reale cosa che il tasso fisso al momento non ti dà...se succede come negli anni 70 dopo il forte aumento del petrolio l'inflaz. può dare ancora moltianni... se poi uno ritiene possibilre il default meglio stare alla finestra sopportando però una perdita notevole
 

Luca_niubbo

Forumer storico
io preferisco i btp italia o comunque titoli legati all'inflazione...recuperi tutta o quasi l'infl. e in più hai un rendimento reale cosa che il tasso fisso al momento non ti dà...se succede come negli anni 70 dopo il forte aumento del petrolio l'inflaz. può dare ancora moltianni... se poi uno ritiene possibilre il default meglio stare alla finestra sopportando però una perdita notevole

se ho capito bene hanno senso solo se l'inflazione continua a crescere...
se è stabile ma elevata, la rivalutazione capitale è nulla o quasi, dato che vede la variazione sul semestre precedente, corretto?

Non mi sembrano molto convenienti così...
 

triale

Forumer storico
se ho capito bene hanno senso solo se l'inflazione continua a crescere...
se è stabile ma elevata, la rivalutazione capitale è nulla o quasi, dato che vede la variazione sul semestre precedente, corretto?

Non mi sembrano molto convenienti così...
viene sempre pagata l'inflaz. semestrale con 2 mesi di ritardo... finchè c'è inflaz la cedola aggiuntiva viene sempre pagata... trovi una esauriente spiegazione di là( post encadenado)
 

FNAIOS

se ho capito bene hanno senso solo se l'inflazione continua a crescere...
se è stabile ma elevata, la rivalutazione capitale è nulla o quasi, dato che vede la variazione sul semestre precedente, corretto?

Non mi sembrano molto convenienti così...
I btp-i quando l'inflazione sarà scesa non renderanno più nulla. Buono per lo stato, meno per i risparmiatori.
Non so poi se tengano conto anche del prezzo degli immobili (visto che uno in BTP non ci mette i soldi per il pane) o dell'inflazione reale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto