Certificati di investimento - Cap. 5 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enzo Del Prete

Nuovo forumer
Ma poniamo pure che sia così, questo signica che hanno problemi di solvibilità? Abbiamo qualche "prova" in merito? Se ci sono, penso che interessi a tutti vederle...
e vabbè, allora mettiamo invece che non sia così, perchè dovrebbe quotare prodotti in questo modo: XS2373225254, IT0006749227, IT0006749193, XS2349514674, IT0006748914, XS2340145361... non esiste situazione paragonabile da quello che io so di nessun altro emittente
 

Enzo Del Prete

Nuovo forumer
Devo dire che in questi anni di forum mi mancava il fenomeno di turno che mi dice che non ho cognizione... :rotfl:
ma allora il problema è nella comprensione , io ho scritto che "sembra" che tu non abbia cognizione e le cose sono due, o lo fai apposta per motivi non trasparenti oppure sei davvero convinto che sia un emittente valido e nel secondo caso, sembra che non hai molta cognizione... comunque non volevo fare il fenomeno, mi sembra piu il contrario perchè non ti stava chiamando in causa nessuno eppure hai dovuto per forza dire qualcosa... mah
 

NoWay

It's time to play the game
ma allora il problema è nella comprensione , io ho scritto che "sembra" che tu non abbia cognizione e le cose sono due, o lo fai apposta per motivi non trasparenti oppure sei davvero convinto che sia un emittente valido e nel secondo caso, sembra che non hai molta cognizione... comunque non volevo fare il fenomeno, mi sembra piu il contrario perchè non ti stava chiamando in causa nessuno eppure hai dovuto per forza dire qualcosa... mah

Allora... a me Smartetn non piace particolarmente come emittente e per niente come MM. Ho pochi loro certificati. Tengono i prezzi bassi in generale, in modo scandaloso quando sono in BO. Detto questo, non demonizzo Smartetn perché non ho appunto elementi concreti per accusarli di qualcosa e perché, come succedeva già anni fa quando qui si dava addosso a SG, ritengo che tutti gli emittenti indistintamente possano darmi/ci occasioni di guadagno...
 

NoWay

It's time to play the game
il punto non è la solvibilità, il punto è che i loro prodotti sono "ininvestibili" perché ti fanno un prezzo totalmente scollato dal fair value che ti costringono a rimanere dentro per anni (a meno di accollarsi perdite gigantesche).

E però, se stanno sul mercato, qualcuno ci investirà, no?
 

CarloConti

Forumer storico
ma allora il problema è nella comprensione , io ho scritto che "sembra" che tu non abbia cognizione e le cose sono due, o lo fai apposta per motivi non trasparenti oppure sei davvero convinto che sia un emittente valido e nel secondo caso, sembra che non hai molta cognizione... comunque non volevo fare il fenomeno, mi sembra piu il contrario perchè non ti stava chiamando in causa nessuno eppure hai dovuto per forza dire qualcosa... mah
io tutta questa diversità di comportamento di Smart quando va in Bid Only non la vedo, quello che vedo, e spesso anche qui sopra se ne è discusso, è che quasi tutti, per non dire tutti, gli emittenti quando vanno in BO, per me concesso con troppa facilità forse anche quando potrebbero ancora esporre anche ask, si mettono molto molto molto bassi in bid, il che li rende "invendibili" alle loro condizioni, ma è un po il rischio dell'investimento in certificati che presenta queste caratteristiche seccanti e pericolose, in una con la prolungata assenza dai book specialmente in casi di particolare turbolenza sui mercati e molti di noi sanno cosa significa.....
Alle volte però il BO favorisce gli investitori, su ctf che i retail scambiano, per vari motivi, a prezzi molto più alti del bid dell'MM o del valore reale del ctf. Insomma veramente i certificati sono un mondo a parte.
Ad esempio questo notissimo ctf, IT0006751934, in cui molti ci hanno investito, me compreso, che consentirà, si spera un buon guadagno, sta funzionando benissimo.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
(Reuters) - Bper raddoppia il dividendo nel 2022 chiuso con un utile netto contabile di 1,45 miliardi di euro, che comprende poste straordinarie per 946,2 milioni.
Escludendo le poste extra l'utile netto sarebbe di 502,8 milioni. Nel 2021 l'utile netto era stato pari a 525 milioni, ricorda una nota.
L'anno si è caratterizzato per la forte crescita dei ricavi (+19,7%), frutto di un incremento del 21,3% del margine di interesse e del 18,3% delle commissioni e per il forte miglioramento della qualità del credito, con un Npe al 3,2% (da 4,9%) lordo e all'1,4% (da 2%) netto.
Le rettifiche per rischio di credito si attestano a 606,6 milioni, di cui 19,5 milioni legate all'esposizione per cassa verso la Russia. Sul dato complessivo del quarto trimestre, pari a 271,2 milioni, 60,6 milioni sono riferibili all'ingresso di Banca Carige nel gruppo.
Il Cet1 a fine 2022 è al 13,6% phased-in e al 13,2% fully-phased, ben sopra l'8,47% richiesto dalla Bce con lo Srep.
Il Cda ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario in contanti di 12 centesimi, il doppio rispetto a quello sul 2021.
Per ciò che riguarda la prevedibile evoluzione della gestione la banca, in un contesto caratterizzato dall'elevata inflazione e dalle tensioni geopolitiche per la guerra in Ucraina, proseguirà nell'attività di derisking con l'attesa cessione di due portafogli di crediti Utp e vede una posizione di capitale su livelli elevati.
 

CarloConti

Forumer storico
(Reuters) - Bper raddoppia il dividendo nel 2022 chiuso con un utile netto contabile di 1,45 miliardi di euro, che comprende poste straordinarie per 946,2 milioni.
Escludendo le poste extra l'utile netto sarebbe di 502,8 milioni. Nel 2021 l'utile netto era stato pari a 525 milioni, ricorda una nota.
L'anno si è caratterizzato per la forte crescita dei ricavi (+19,7%), frutto di un incremento del 21,3% del margine di interesse e del 18,3% delle commissioni e per il forte miglioramento della qualità del credito, con un Npe al 3,2% (da 4,9%) lordo e all'1,4% (da 2%) netto.
Le rettifiche per rischio di credito si attestano a 606,6 milioni, di cui 19,5 milioni legate all'esposizione per cassa verso la Russia. Sul dato complessivo del quarto trimestre, pari a 271,2 milioni, 60,6 milioni sono riferibili all'ingresso di Banca Carige nel gruppo.
Il Cet1 a fine 2022 è al 13,6% phased-in e al 13,2% fully-phased, ben sopra l'8,47% richiesto dalla Bce con lo Srep.
Il Cda ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario in contanti di 12 centesimi, il doppio rispetto a quello sul 2021.
Per ciò che riguarda la prevedibile evoluzione della gestione la banca, in un contesto caratterizzato dall'elevata inflazione e dalle tensioni geopolitiche per la guerra in Ucraina, proseguirà nell'attività di derisking con l'attesa cessione di due portafogli di crediti Utp e vede una posizione di capitale su livelli elevati.
la cosa divertente e che qualche mese fa si temeva per i dividendi delle banche, utili bassi......, a causa della recessione UE bloccherà i dividendi......., impossibile con recessione mantenere questi livelli di dividendi...., ecc. ecc.
 

NoWay

It's time to play the game
la cosa divertente e che qualche mese fa si temeva per i dividendi delle banche, utili bassi......, a causa della recessione UE bloccherà i dividendi......., impossibile con recessione mantenere questi livelli di dividendi...., ecc. ecc.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto