Certificati di investimento - Cap. 5 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giochiodi

Forumer attivo
io tutta questa diversità di comportamento di Smart quando va in Bid Only non la vedo, quello che vedo, e spesso anche qui sopra se ne è discusso, è che quasi tutti, per non dire tutti, gli emittenti quando vanno in BO, per me concesso con troppa facilità forse anche quando potrebbero ancora esporre anche ask, si mettono molto molto molto bassi in bid, il che li rende "invendibili" alle loro condizioni, ma è un po il rischio dell'investimento in certificati che presenta queste caratteristiche seccanti e pericolose, in una con la prolungata assenza dai book specialmente in casi di particolare turbolenza sui mercati e molti di noi sanno cosa significa.....
Alle volte però il BO favorisce gli investitori, su ctf che i retail scambiano, per vari motivi, a prezzi molto più alti del bid dell'MM o del valore reale del ctf. Insomma veramente i certificati sono un mondo a parte.
Ad esempio questo notissimo ctf, IT0006751934, in cui molti ci hanno investito, me compreso, che consentirà, si spera un buon guadagno sta funzionando benissimo.
mah, emittenti che ti espongono un bid di 4 euro quando il rimborso in lineare sta a 200 euro non mi pare ci siano oltre lei
 

valgri

Valter : Born in 1965
Se per Eni è importante la rottura di area 14,8 , per Stellantis che si è fermata piu' volte in area 15 ,è basilare rompere area 15,5 ..

STLA.png
 

Jsvmax79

Forumer storico

DE000VX26GZ2
se cambiasse un pochetto l'andazzo, con un up di Roblox, potrebbe pagare un po di arretrati, altrimenti prossimo turno si ritenta
 

gianni76

Forumer storico
il punto non è la solvibilità, il punto è che i loro prodotti sono "ininvestibili" perché ti fanno un prezzo totalmente scollato dal fair value che ti costringono a rimanere dentro per anni (a meno di accollarsi perdite gigantesche).
Un momento. Chi compra, spesso, lo fa proprio perchè il prezzo è altamente a sconto sulla lineare. Quindi se è vero che SmartETN tiene i prezzi bassi, lo stesso vale sia per ingresso che per uscita. Quindi in sostanza non dovrebbe esistere la perdita gigantesca di cui parli.
Se l'investitore compra per tecniche di recovery terrà comunque fino a scadenza e/o autocall e non c'è problema.
Ma anche nel caso voglia comprare per seguire un flusso di salita attesa diciamo del 10%, il valore assoluto mostrato conta pochissimo purchè gli algoritmi di ETN, pur sfasati (su alcuni io vedo un offset dell'8% sul valore che dovrebbero mostrare), si aggiornino con regolarità e così, a quanto mi risulta, avviene.
Quindi pur vedendo che i loro algoritmi/MM tengono i prezzi molto bassi (in valore assoluto), sulla gran parte dei certificati non si sono rifugiati nel BO, quindi il prezzo è basso sia acquisto che vendita, e nella sostanza cambia poco per l'investitore sul mercato secondario (ovviamente diverso discorso è per chi compra in collocamento).
Quindi io non mi lamento troppo di quello.

Mi interesserebbe invece di più avere pareri sul lato forza finanziaria/solvibilità che si ricava dai bilanci Cirdan.
 
Ultima modifica:

skolem

Listino e panino
Un momento. Chi compra, spesso, lo fa proprio perchè il prezzo è altamente a sconto sulla lineare. Quindi se è vero che SmartETN tiene i prezzi bassi, lo stesso vale sia per ingresso che per uscita. Quindi in sostanza non dovrebbe esistere la perdita gigantesca di cui parli.
Se l'investitore compra per tecniche di recovery terrà comunque fino a scadenza e/o autocall e non c'è problema.
Ma anche nel caso voglia comprare per seguire un flusso di salita attesa diciamo del 10%, il valore assoluto mostrato conta pochissimo purchè gli algoritmi di ETN, pur sfasati (su alcuni io vedo un offset dell'8% sul valore che dovrebbero mostrare), si aggiornino con regolarità e così, a quanto mi risulta, avviene.
Quindi pur vedendo che i loro algoritmi/MM tengono i prezzi molto bassi (in valore assoluto), sulla gran parte dei certificati non si sono rifugiati nel BO, quindi il prezzo è basso sia acquisto che vendita, e nella sostanza cambia poco per l'investitore sul mercato secondario (ovviamente diverso discorso è per chi compra in collocamento).
Quindi io non mi lamento troppo di quello.

Mi interesserebbe invece di più avere pareri sul lato forza finanziaria/solvibilità che si ricava dai bilanci Cirdan.
Non è proprio così. Si sta dicendo che i prezzi stracciati, molto più bassi del fair value, sono esposti solo in acquisto, non in vendita: BID ONLY.
Quindi se sei un possessore, resti incastrato (o vendi al pezzo stracciato del MM). Se invece sei interessato ad acquistare manca il MM in vendita.
Il punto è: esiste un limite massimo di sconto sui prezzi da esporre in bid only?
Io non credo che ci sia, ma andrebbe fatto al più presto!!!!
 

gianni76

Forumer storico
io tutta questa diversità di comportamento di Smart quando va in Bid Only non la vedo, quello che vedo, e spesso anche qui sopra se ne è discusso, è che quasi tutti, per non dire tutti, gli emittenti quando vanno in BO, per me concesso con troppa facilità forse anche quando potrebbero ancora esporre anche ask, si mettono molto molto molto bassi in bid, il che li rende "invendibili" alle loro condizioni, ma è un po il rischio dell'investimento in certificati che presenta queste caratteristiche seccanti e pericolose, in una con la prolungata assenza dai book specialmente in casi di particolare turbolenza sui mercati e molti di noi sanno cosa significa.....
Alle volte però il BO favorisce gli investitori, su ctf che i retail scambiano, per vari motivi, a prezzi molto più alti del bid dell'MM o del valore reale del ctf. Insomma veramente i certificati sono un mondo a parte.
Ad esempio questo notissimo ctf, IT0006751934, in cui molti ci hanno investito, me compreso, che consentirà, si spera un buon guadagno, sta funzionando benissimo.

Pienamente d'accordo. E' il sistema di sanzioni che è assente e alcuni MM ci marciano per fare i loro comodi e guadagnare quanto pare loro.
Un esempio eclatante in negativo (per me). UBS.
Non ci sono rivali in quanto a scorrettezza, prezzi bassi, assenza ingiustificata dai book, ritardi di ogni genere e problematiche difficili da risolvere.
Un certificato ad esempio? DE000UH25SW1
Lo seguo da anni, ed è sempre stato gestito in maniera grossolana, in BO con prezzi bassissimi. Per tutto il periodo di Ottobre dell'anno scorso in cui Tod's è stato oltre 40 eur il MM sul mercato MTA per oltre 30 giorni, il MM non si è neppure mosso (doveva alzarsi del 25%).
Assenza totale dal book per ore e ore, a volte giornate intere. Segnalazioni a valanga. Alcune volte mi rispondevano dopo 3 giorni di assenza e con il MM che era stato rimesso da 2 minuti sbeffeggiandomi pure: "Controlli meglio che a noi il MM risulta attivo". E questo è sul Sedex per cui senza MM si blocca tutto. Comportamento ALLUCINANTE.
A confronto SmartETN è ORO.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto