Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@enmontic @mac @NoWay @dodoale @andrea64 @gianni76 @Dandan1968 @trader1976 @Renatorino @Wallygo e tutti quelli che al volo non mi sono ricordato:
Invito tutti a perdere 1 minuto per esprimere anche sinteticamente per esprimere il dissenso a Goldman sachs a [email protected] lamentandosi del comportamento avuto su GB00BPLTX235 per il quale il rimborso è stato fissato al 95,37% senza nemmeno che sia stato delistato il sottostante, con OPA che potrebbe anche (per assurdo) saltare e con un trattamento completamente diverso rispetto al passato e per giunta SOTTO AL VALORE NOMINALE nonostante EDF sia al 400% della barriera!!

@leon3037
potresti esprimere la voce di tutti con una mail ben articolata? posso prestarmi come ghost writer della stessa

Dovrebbe perdere 11-12 punti circa, non vedo perchè dovrebbe perdere di più. Nonostante la discesa di Pirelli, sta a 1000 con i sottostanti messi ancora così:

DESCRIZIONESTRIKECALLABLETRIGGERLastPerformance
BPE1,90951,90951,1462,6036,16%
PIRC4,1684,1682,5014,8015,16%
STM36,99536,99522,19747,3027,86%
se non viene richiamato per me perderà meno di 10 punti, rimane un certificato molto valido e scambiato.

Non è che io sia dalla parte degli emittenti (e ci mancherebbe pure, con tutti i casini che fanno!), ciò nonostante a me il ragionamento fatto non sembra del tutto privo di significato.
In pratica, se il titolo non fosse stato delistato, l'investitore avrebbe preso a scadenza (marzo 2025, cioè tra due anni) la somma di 100 più le cedole incondizionate (9 x 0,55 = 4,95).
Quanto valgono oggi 104,95 euro? Sarebbe questa la domanda da farsi.
Non sto a tediarvi con le formule dell'attualizzazione di una somma futura ma, fatti pochi semplici calcoli, se a fronte di 104,95 euro che avreste dovuto avere tra 2 anni oggi ve ne danno 95,37 è come se vi avessero applicato l'interesse del 4,88% annuo sulla somma anticipata.
Non è che sia proprio una condizione tanto fuori mercato da potersi definire scandalosa.
A me pare scorretto perchè chi ha comprato un certificato protettivo a 100, accontentandosi di cedole ragionevoli per il rischio che correva, si ritrova trattato come un obbligazionista che avesse comprato uno zero coupon.... ho comprato delle mele e mi restituiscono carciofi

intervengo anche io per dire la mia sulla situazione goldman.
Premetto che non avevo il certificato in oggetto, e che avevo esplicitamente sconsigliato di andare su queste situazioni quando uscì (all'inizio dell'opa edf) l'articolo su milano finanza che parlava proprio in relazione a EDF e ai certificati IMI.
Io comprai solo gli IMI con sottostante EDF con scadenza novembre 2022 proprio per il discorso scadenza non lontana..

Tuttavia per me rimane il fatto che EDF è ancora quotata, l'OPA è ancora non conclusa, dire se un titolo ha o non ha volumi elevati è arbitrario (vedo che ha cmq scambiato circa 208.000 azioni, ossia ben oltre 2milioni di euro, che è più di quello che scambiano tanti titoli sul mercato italiano che hanno le relative opzioni quotate). Per altro vista la bassissima volatilità (il titolo scambia sempre sugli stessi valori da tempo), 208mila azioni sono anche tante.

Si potrebbe dire: ok le opzioni sono state delistate. Sì, vero, ma uno ha comprato il certificato e non le opzioni quotate. Non è nemmeno vero che tutti i certificati si appoggiano alle opzioni quotate, c'è anche chi prezza in modo autonomo le opzioni (penso sia il caso di IMI), con i propri modelli.

Le opzioni non hanno quotato più, perché è a priori in quel mercato è previsto che sia così, al raggiungimento di determinate soglie di adesione a un'opa. Non è una cosa discrezionale.

Per il certificato non mi pare che ci fossero analoghe clausole, per cui diventa un intervento molto arbitrario e discutibile.
Un conto è un delisting, un conto è un titolo che ha un sottostante che ancora quota e scambia.

intervengo anche io per dire la mia sulla situazione goldman.
Premetto che non avevo il certificato in oggetto, e che avevo esplicitamente sconsigliato di andare su queste situazioni quando uscì (all'inizio dell'opa edf) l'articolo su milano finanza che parlava proprio in relazione a EDF e ai certificati IMI.
Io comprai solo gli IMI con sottostante EDF con scadenza novembre 2022 proprio per il discorso scadenza non lontana..

Tuttavia per me rimane il fatto che EDF è ancora quotata, l'OPA è ancora non conclusa, dire se un titolo ha o non ha volumi elevati è arbitrario (vedo che ha cmq scambiato circa 208.000 azioni, ossia ben oltre 2milioni di euro, che è più di quello che scambiano tanti titoli sul mercato italiano che hanno le relative opzioni quotate). Per altro vista la bassissima volatilità (il titolo scambia sempre sugli stessi valori da tempo), 208mila azioni sono anche tante.

Si potrebbe dire: ok le opzioni sono state delistate. Sì, vero, ma uno ha comprato il certificato e non le opzioni quotate. Non è nemmeno vero che tutti i certificati si appoggiano alle opzioni quotate, c'è anche chi prezza in modo autonomo le opzioni (penso sia il caso di IMI), con i propri modelli.

Le opzioni non hanno quotato più, perché è a priori in quel mercato previsto che fosse così, al raggiungimento di determinate soglie di adesione a un'opa. Non è una cosa discrezionale.

Per il certificato non mi pare che ci fossero analoghe clausole, per cui diventa un intervento molto arbitrario e discutibile.
Un conto è un delisting, un conto è un titolo che ha un sottostante che ancora quota e scambia.

Intesa qui fa da market maker senza problemi

Intesa qui fa da market maker senza problemi

Ma sì, semplicemente GS non era in grado di gestirlo e l'ha rimborsato. Il problema però non è tanto quello, è il valore del rimborso che penalizza gli investitori...

@enmontic @mac @NoWay @dodoale @andrea64 @gianni76 @Dandan1968 @trader1976 @Renatorino @Wallygo e tutti quelli che al volo non mi sono ricordato:
Invito tutti a perdere 1 minuto per esprimere anche sinteticamente per esprimere il dissenso a Goldman sachs a [email protected] lamentandosi del comportamento avuto su GB00BPLTX235 per il quale il rimborso è stato fissato al 95,37% senza nemmeno che sia stato delistato il sottostante, con OPA che potrebbe anche (per assurdo) saltare e con un trattamento completamente diverso rispetto al passato e per giunta SOTTO AL VALORE NOMINALE nonostante EDF sia al 400% della barriera!!

@leon3037
potresti esprimere la voce di tutti con una mail ben articolata? posso prestarmi come ghost writer della stessa
Io ho già scritto a Goldman Sachs lamentandomi.Vediamo se rispondono

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto