Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Commento sul XS2474839003 riguardante il possibile richiamo :

Ieri ho
acquistato il certificato XS2474839003 nella speranza non venga
rimborsato e ho fatto il seguente ragionamento.

Quello che comanda non è il prezzo di strike per i softcall ma come la
struttura del certificate è stata costruita e quindi le date di
scadenza delle opzioni a copertura e i dividendi

Se hanno preso opzioni trimestrali si salta marzo e si va a Maggio e
incassano anche i dividendi. Io dico che rimborsa il 22 maggio .

Un saluto e buon lavoro

M.

TA Certificates Free, [22/02/2023 16:11]

Penso possa essere corretto, se titoli recuperano dividendo e rimangono a questa distanza da strike potrebbe non rimborsare sino a maggio post stacco dividendi

Ma sì, semplicemente GS non era in grado di gestirlo e l'ha rimborsato. Il problema però non è tanto quello, è il valore del rimborso che penalizza gli investitori...
e' il principio dell'attualizzazione al credit spread dell'emittente che e', secondo me, metodollgicamente sbagliato. O non lo attualizzano e ti rimborsano 100 oppure lo attualizzano al risk free in modo che tu possa facilmente reinvestire.
Il problema e' che se leggessimo per bene in ogni final terms tutto cio che puo fare l'emittente non dovremmo investire in nulla... purtroppo siamo alla merce' della buona volonta degli emittenti

se giudicate scorretto il comportamento di gs rispetto ai termini contrattuali esistono sempre i tribunali ....ed io sono disponibile a difendervi

loro dicono che il foro competente è quello in inglese

Allegati

• Schermata 2023-02-22 alle 17.29.39.png
    Schermata 2023-02-22 alle 17.29.39.png
    62,2 KB · Visite: 42
loro dicono che il foro competente è quello in inglese
bisognerebbe approfondire ... potrebbe essere una clausola vessatoria..
Sono vessatorie, per pacifica giurisprudenza, le clausole che importano deroga alle norme sulla competenza territoriale dell'autorità giudiziaria, fissando un foro diverso da quello competente per legge o anche limitando la scelta fra i fori alternativamente previsti dalle norme processuali.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto