Certificati di investimento - Cap. 5 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
DE000UE6AA72 to be continued..............ieri in risposta alla loro (Directa) ne inviai un'altra .....un pò (da incompetente quale sono) "maccaronia style"

Buongiorno,

Le chiedo la cortesia di informare di questa nostra corrispondenza anche il Dott. Vincenzo Tedeschi , sono un transfuga da Binck e lì ho avuto modo di apprezzarlo anche come solving problem, detto questo non ho dubbi sul documento che mi ha linkato ma..... come sicuramente avrà letto bene "record tag date germany".
Ora il certificato per essere scambiato nel mercato domestico è regolamentato da Borsa Italiana (cert-X), NON RISULTA (quì posso espormi con un MAI) che chi compra un certificato il giorno RECORD DATE possa aspettarsi di ricevere le cedole...............perchè?
Perchè la regola generale (not germany) dice T+2, in alcune eccezioni T+1.............che tradotto vuol dire che se io compro un determinato certificato il giorno della RECORD DATE (avviso di Borsa Italiana ndr.) sicuramente lo vedrò nel mio portafoglio titoli la sera stessa ma giuridicamente ne avrò pieno possesso (diritti) come minimo il gg seguente (T+1) se non addirittura due gg dopo (T+2) .
Per lo stesso motivo al contrario se lo vendessi (il mio caso).
Ora auspico che Lei o i suoi colleghi riusciate a risolvere questo (sembrerebbe solo "vostro") problema oppure dovrò spendere ancora del mio tempo contattando UBS, sicuro di essere nel giusto.
..................la risposta di oggi:
Gentile sig. ,
come Le ho scritto nella mia ultima, abbiamo chiesto conferma e maggiori dettagli alla depositaria.
La informo che abbiamo interpellato anche UBS per prima ma contiamo siano più veloci i tempi di risposta da parte della depositaria.
In ogni caso Le faremo avere pronto riscontro non appena riceveremo risposta.
Le confermo anche che l'Ing. Tedeschi è informato della questione.

--
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti

Non c'entra direttamente con il tuo problema, ma sicuro che esistano casi di T + 1?
 

oldmouseit

Forumer storico
ma alla fie cosa hai deciso?
ti candidi per le elezioni ???
no, la Meloni non mi ha voluto, sono troppo di destra......
Battute a parte, ho avuto problemi che mi hanno tenuto occupato.
La mia idea, partorita prima che iniziasse la raccolta firme per un progetto green , era basata su quello.
penso sarebbe stato possibile fare un buon lavoro
 

Di buzzo buono

Forumer attivo
scusate :ot:con il mio conto multicurrency fineco per la prima volta 3 gg fa ho cambiato 5k di dollari alla pari con 5k in euro, li avevo presi maggio scorso anno al cambio di 1,21 così facendo ho ottenuto gain di 1000 euro circa per il quale mi aspettavo di pagare tax 26% invece dopo che ho scritto fineco mi risponde "In merito alla sua segnalazione, la informiamo che secondo quanto stabilito dalla normativa fiscale, un singolo cambio valuta non genera plusvalenza fiscale seggetta a tassazzione" vi risulta anche a voi grazie in anticipo per la risposta
 

felixthecat

Forumer attivo
scusate :ot:con il mio conto multicurrency fineco per la prima volta 3 gg fa ho cambiato 5k di dollari alla pari con 5k in euro, li avevo presi maggio scorso anno al cambio di 1,21 così facendo ho ottenuto gain di 1000 euro circa per il quale mi aspettavo di pagare tax 26% invece dopo che ho scritto fineco mi risponde "In merito alla sua segnalazione, la informiamo che secondo quanto stabilito dalla normativa fiscale, un singolo cambio valuta non genera plusvalenza fiscale seggetta a tassazzione" vi risulta anche a voi grazie in anticipo per la risposta

confermo :)
 

CarloConti

Forumer storico
Infine alle borse incredibilmente interessa solo dei tassi. Poco di recessione o altro. Anzi forse un po di recessione per le borse andrebbe bene cosi termina la stretta monetaria. Alla fine è solo un calcolare dove vanno a finire i soldi. Tassi alti si va verso il reddito fisso, tassi bassi si va verso equity, e le borse salgono. Se oggi Powell avesse ravvisato l’avvicinarsi di una recessione non sarebbe stato cosi duro, anzi ha proprio giustificato la stretta in considerazione di una economia solida con forti fondamentali.
Insomma davvero non si sa cosa augurarsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto