Questo non è un tool per decidere se acquistare o meno un certificato, ma va considerato solo come un’analisi basata sui parametri che ho inserito personalmente. Ognuno dovrebbe prendere le proprie decisioni in base alla propria strategia. In pratica, il tool serve principalmente per farsi un’idea, per avere spunti o riflessioni su ciò che segnala: funge da supporto alla decisione finale, non da sostituto.
La mia idea era creare qualcosa che mi semplificasse la vita, inserendo nel tool i ragionamenti che faccio quando analizzo un certificato, in modo da avere subito una stima pratica basata sulle mie valutazioni. Ho notato che più inserisco certificati, più le risposte del tool diventano coerenti con le mie aspettative, quindi per ora sono davvero soddisfatto, perché apprende sempre di più.
Sinceramente, mi piacerebbe anche provare a creare un portafoglio composto solo da certificati con valore molto alto, giusto per vedere se riesce a superare la media annualizzata del mio portafoglio attuale, ovviamente tutto questo rimarrebbe privato.