Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
volevo una conferma su questo certificato BONUS CAP
DE000HB9YN61:

Vedi l'allegato 716223

dal KID:

quindi data la situazione corrente:
Vedi l'allegato 716224

in questo mese che manca alla rilevazione, se non andasse mai sotto barriera, rimborserebbe 113.5.
Mentre se andasse sotto barriera, anche solo una volta, rimborserebbe secondo la performance del sottostante rispetto allo strike, con un massimo di 113.5.

Mi sembra abbastanza chiaro, ma una conferma dai più esperti sarebbe gradita.

Sì, giusto...

Buongiorno, approfitto della vs. competenza e vi rivolgo la richiesta di un parere, su una questione che vi ho posto qualche mese fa, a cui però non sono riuscito a dare una soluzione definitiva. Vi riassumo brevemente la situazione; ho in portafoglio il seguente certificato: DE000HV4K4U9, che ha come unico sottostante air france, con scadenza gennaio 2024, barriera 1,51, premio mensile incondizionato 0,65, prezzo di carico 96,50, peso su portafoglio totale 4%. In rapporto alla attuale situazione, ed alle prospettive, limitate però dal fattore tempo, ho valutato 3 possibili opzioni. A) tengo il certificato fino a scadenza, sperando che a tale data il sottostante sia sopra la barriera di 1,51; B) vendo l'intero quantitativo del certificato in mio possesso, ed acquisto la stessa quantità di nominale del certificato DE000HB03R40, che ha struttura analoga a quello in mio possesso, sempre solo air france come sottostante, premio mensile incodizionato un po più basso di 0,45, barriera ad 1,,66, superiore alla mia attuale, ma scadenza più lontana ad ottobre 2024, che fino a ieri prezzava al di sotto del mio, ed oggi lo ha uguagliato; C) vendo l'intero nominale del mio certificato ed acquisto pari ammontare di DE000UH3ADE6 che scade ad ottobre 2026, ha cedola trimestrale condizionata con memoria dell'1%, ha come sottostanti alibaba, freeport mc moran ed arcelor mittal con relativi strike ragionevoli nel medio periodo e quota attorno a 57.Ringrazio se qualcuno avrà la cortesia di darmi un suo parere, anche molto sintetico, purchè ponderato; lo apprezzerò molto, perchè sono veramente in difficoltà nel prendere una decisione. Concludo informandovi in anticipo, che frequentando altri due forum, porrò anche in quelle sedi il medesimo quesito,semplicemente per potere allargare il campo dei pareri sull'argomento.
La risposta, a mio parere, sta nella quotazione: è ampiamente sopra la lineare, ossia quota sopra 72 e se scadesse oggi rimborserebbe sotto 60 (e non è nemmeno giustificato da cedole in memoria). A queste condizioni, per me, un certificato si vende sempre, al limite se si ha fiducia ferrea nel sottostante, si entra poi su uno a sconto o con quotazione più "equa".
Capisco che prendersi delle perdite sia sempre una scocciatura e si tenda sempre a rimandare ma, se non ci si danno delle regole di trading, ho imparato che, a lungo andare (ma spesso anche a breve), le perdite sono comunque maggiori

F31K0kVXQAANYQc.jpeg

A mio parere, con questa incertezza dominante nei mercati, l'investimento più efficiente è quello nei Ricoveri Top Bonus, meglio se con scadenze non troppo lontane.
Ho fatto una rapida ricerca sul noto Data Base di certificati e, con mia profonda sorpresa, ho dovuto constatare che questa tipologia viene scritta unicamente su sottostanti italiani.
Chi ha un idea di quale potrebbe essere la motivazione di queste scelte?

Russia said its robotic spacecraft crashed while attempting to land near the moon’s south pole, failing in a race with India to become the first country to reach the region.
Luna-25 was meant to mark Moscow’s return to the moon nearly half a century after the last Soviet mission. The spacecraft spun into an uncontrolled orbit and “ceased to exist” when it collided with the moon’s surface, Russian space agency Roscosmos said Sunday in a statement, citing preliminary results of investigation.

Sulla luna i russi respinti con perdite.

Mi interrogavo sulla questione del calcolo del buffer che distanzia il sottostante(worst of) alla barriera, ed in particolare al buffer giornaliero.
Sicuramente il buffer giornaliero è solo indicativo, visto che diamo per scontato che tutti i giorni il sottostante perda lo stesso valore,ma mi chiedo se ci sia un approssimazione migliore per calcolarlo.

Provo a spiegarmi.
ESEMPIO REALE:
DE000HB9YN61
  • buffer dalla barriera 54,36%
  • days alla scadenza = 20
solitamente calcoliamo il buffer giornaliero % facendo buffer/giorni, in questo caso 54.36/20 = ovvero 2.72% al giorno

Mi chiedo se non sia più corretto usare la formula compund depreciation:
1692537549738.png

oppure, ma è la stessa cosa:

1692537664257.png

in questo caso il calcolo:
1692538041941.png

darebbe come risultato, un buffer di 3.85% al giorno.

Qualcuno che ha studiato più e meglio di me, mi da il suo feedback.

EDIT:
aggiungo prova empirica.
1692560224831.png

Allegati

• 1692537494291.png
    1692537494291.png
    5,9 KB · Visite: 44
  • 1692560004831.png
    1692560004831.png
    13,6 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
Stato