Certificati di investimento - Capitolo 6 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Di questo commento non condivido che un cambiamento debba per forza di cose indurre un calo fisiologico degli scambi. Solo se è fatto con i piedi, lo comporta...

evidentemente non hai mai traslocato o cambiato casa ( la cosa peggiore che si possa augurare a chi ti vuole male) :-D . Pur avendo pianificato tutto, mi sono trovato una volta a mangiare pizza per un mese perchè la cucina che avevo ordinato aveva una misura sbagliata e una seconda volta con un fornelletto elettrico perchè c'era stato un problema con la fornitura del gas
 

skolem

Listino e panino
Grazie Alex della condivisione, questo sopra è il mio pensiero, per chi ha chiesto cosa io ne pensi ( grazie Fabriziof per aver chiesto il mio parere).

Più confidenzialmente posso dire che avendo vissuto in questi ultimi 25 anni più di un cambiamento strutturale, non sono affatto sorpreso da come sono andate queste prime ore e solamente dopo una settimana almeno potranno essere tratte delle conclusioni. Da ieri mattina personalmente ho operato come sempre, ma evidentemente perchè non sono uno scalper su CW, non faccio trading HFT su prodotti a leva e non mi metto in book al di sotto del MM ( ops..LP) sperando di raccogliere qualche scarico. Mi interessano i certificati per strategie delta hedging e cosi come sono stato ostacolato dall'assenza del LP fino a venerdi su alcune situazioni, lo sono stato anche ieri. Ho eseguito regolarmente sui certificati che mi interessavano e ovviamente come tutti devo imparare a leggere i book in fase "reserved" di sospensione.

In conclusione chi appartiene alle categorie di trader, gambler e investitori è evidente che sarà in forte difficoltà e dovrà reinventarsi. Chi operava sui certificati per logiche di portafoglio o per strategie non credo che dovrà cambiare radicalmente la propria impostazione ma ovviamente solo il tempo potrà dare questa risposta.
Riguardo alla tua ultima considerazione che ho sottolineato, non pensi che con questa gestione molto più "blindata" e dipendente alla condotta del LP sul book, aumenti il rischio liquidità dello strumento anzichè ridurlo?
In altre parole, al primo storno dei mercati non c'è modo di uscire se il LP non si presenta. Quanto costa questo rischio "illiquidità"? Che rendimento vale "la candela"? E' uguale a prima? Per me no, non è uguale a prima, indipendentemente che tu sia trader, scalper ecc...
Non ci sono veri obblighi per il LP, questo è il problema.
 

oldmouseit

Forumer storico
In conclusione chi appartiene alle categorie di trader, gambler e investitori è evidente che sarà in forte difficoltà e dovrà reinventarsi. Chi operava sui certificati per logiche di portafoglio o per strategie non credo che dovrà cambiare radicalmente la propria impostazione ma ovviamente solo il tempo potrà dare questa risposta.
Il problema è chi faceva quello che dici tu..... non lavorava e aveva tempo per mettere 400 ordini sul book sperando di beccare qualche errore.
Io ieri ho operato normalmente -ho poca liquidità per cui poco- e senza problemi
 

giancarlo22

Forumer storico
alla luce di cio' e' corretto affermare che per un cassettista (come me) cambia poco?

Condivido il messaggio. Il problema è sentito da chi si basa sulle transazioni con diversi ordini al giorno e ricerca continua dell'acquisto scontato e della vendita con margine, Per chi si basa su un portafoglio stabile e lavora sull'incasso cedolare cambia poco. Comunque se acquistare/vendere diventa troppo difficoltoso il numero di transazioni calerà ulteriormente. Vedo come principale problema la scarsa presenza sul mercato del LP/MM, che sembra addirittura diminuire. Vediamo che succede nei prossimi giorni, io al momento sono fermo......
 

oldmouseit

Forumer storico
Il problema è chi faceva quello che dici tu..... non lavorava e aveva tempo per mettere 400 ordini sul book sperando di beccare qualche errore.
Io ieri ho operato normalmente -ho poca liquidità per cui poco- e senza problemi
certo , avendoci messo le mani, potevano farla perfetta, con obbligo di presenza per i mm o lp che dir si voglia
 

NoWay

It's time to play the game
evidentemente non hai mai traslocato o cambiato casa ( la cosa peggiore che si possa augurare a chi ti vuole male) :-D . Pur avendo pianificato tutto, mi sono trovato una volta a mangiare pizza per un mese perchè la cucina che avevo ordinato aveva una misura sbagliata e una seconda volta con un fornelletto elettrico perchè c'era stato un problema con la fornitura del gas

Pierpaolo, abbi pazienza. Problemi tecnici a parte (che comunque non devono essere giustificati perché avevano mesi per prepararsi), siamo davanti ad un obbrobrio allucinante, messo su con il solo scopo di sbilanciare ulteriormente il tutto a favore dei LP (che poi anche sulla scelta del nome Liquidity Provider ci sarebbe parecchio da dire)...
 

skolem

Listino e panino
Credo di sì e per me vale la stessa cosa.
Cedolare è la parola d'ordine; se il mercato non crolla :corna: mi esce un secondo stipendio e dedico inoltre meno tempo a seguire il mercato.
Forse questo è il vero senso dell'investimento in certificati.
Hai detto niente...
Non se, ma QUANDO storna, che si fa? Ora niente per forza, prima potevi uscire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto