Certificati di investimento - Capitolo 6 (37 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Hai detto niente...
Non se, ma QUANDO storna, che si fa? Ora niente per forza, prima potevi uscire.

prima potevi uscire da quelli quotati su CertX....da Sedex già eri incastrato. In quelle occasioni si vedranno ancora meglio le differenze tra chi fa un market making di qualità e chi per "dovere"
 

mac

Forumer storico
Non riesco a capire.
I 14 pezzi sono il mio eseguito, a 997,6
Dove trovo questo valore?
 

Allegati

  • Schermata 2023-09-12 alle 11.35.18.png
    Schermata 2023-09-12 alle 11.35.18.png
    29,6 KB · Visite: 57

arkymede74

Forumer storico
IT0006754441
stamane quotato (non so perché) sotto i 1000 (non è b.o.!) ne ho aggiunti altri a quelli già in mio possesso.
Certificato sul teach USA con airbag e sottostanti abbondantemente sopra la pari.
Protettivo al massimo con prima data di autocall tra 7 mesi circa
ci fai un 6% netto
 

CarloConti

Forumer storico
Maurizio, sarà che gestendo indirettamente un "mostro" come il CedLAB sono portato a considerare come inevitabili dei problemi tecnici anche quando pensi di avere tutto sotto controllo e quindi tollero più facilmente un disservizio in situazioni come questa di Optiq . Detto ciò comprendo il senso di impotenza di fronte all'impossibilità di riavere i propri soldi dopo aver tentato di cancellare un ordine, ma quello purtroppo dipende dal broker e non da Euronext.

Sul fatto che l'LP sia maggiormente tutelato con questi cambiamenti è evidente, ma che questo mi impedisca di operare te lo saprò dire solo più avanti. Per ora non mi fascio la testa , nè personalmente nè come soggetto evidentemente interessato al fatto che i volumi non crollino drasticamente, e attendo che passino i giorni che mi servono per adeguarmi al cambiamento.

Nel frattempo ieri ogni volta che ho cliccato, ho avuto l'eseguito al prezzo che volevo. Gli ultimi 4 eseguiti sono stati conclusi a un prezzo superiore al bid del LP su un certificato venduto da retail
Sul modo di operare nei periodi "normali" sarà probabilmente così specialmente per chi tendenzialmente acquista e vende sul migliore bid e ask sul book senza "cercare" o "aspettare" particolari occasioni.
Ma come la vedi con queste nuove regole l'operatività nei momenti non normali ma di stress dei mercati? Già prima si "giustificavano" gli MM per le difficoltà di operare in quei momenti, ma con queste nuove regole probabilmente sarà ancora peggio per i piccoli investitori, ritengo.
 

leon3037

Forumer storico
Riguardo alla tua ultima considerazione che ho sottolineato, non pensi che con questa gestione molto più "blindata" e dipendente alla condotta del LP sul book, aumenti il rischio liquidità dello strumento anzichè ridurlo?
In altre parole, al primo storno dei mercati non c'è modo di uscire se il LP non si presenta. Quanto costa questo rischio "illiquidità"? Che rendimento vale "la candela"? E' uguale a prima? Per me no, non è uguale a prima, indipendentemente che tu sia trader, scalper ecc...
Non ci sono veri obblighi per il LP, questo è il problema.

indubbiamente aumenta il rischio di liquidità ma non è che fino a venerdi se volevi "scappare" da un certificato quotato su Cert-X trovavi tutta la liquidità retail che volevi....quindi di base aumenta ma all'atto pratico vedremo. Come già detto sopra, forse si inizierà a fare più selezione tra i LP diligenti e corretti e quelli meno, che guarda caso sono anche quelli più soggetti a mispricing.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto