Certificati di investimento - Capitolo 6 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Tipo smetterla con i blocchi contrapposti che comportano continue ritorsioni ed effetti negativi su tutto ciò che è economia?
Mi pare che si siano visti in questi anni i risultati della globalizzazione senza regole.
Dal 2000 siamo stati invasi da prodotti cinesi a basso costo, con il conseguente abbassamento dell'inflazione. Peccato che la cosa non era reciproca e noi, per andare ad esportare in Cina non potevamo farlo nello stesso modo, perchè le loro regole sono molto più protezionistiche. E così la nostra manifattura è stata in parte spazzata via da quella cinese più a buon mercato.
L'Europa ha dormito per troppi anni (lì sì che è stata stolta), ma per fortuna ora si è svegliata e sta chiedendo alla Cina regole commerciali quanto meno più eque!
 

Joe Silver

Forumer storico
non mi sembra di avere elargito alcuna ricetta .... ne di essere l'allenatore del pallone...
chi ragiona con la sua mente è sempre visto come l'eretico...
semmai il mio è un interrogativo....l'alzamento dei tassi è l'unico modo per far scendere l'inflazione ???? atteso che di inflazione ne esistono vari tipi

da ultimo , tutti voi fino altro giorno speravate che la BCE non alzasse i tassi... adesso tutti a dire che è necessario...🤔
nel pallone
 

giancarlo22

Forumer storico
Mi pare che si siano visti in questi anni i risultati della globalizzazione senza regole.
Dal 2000 siamo stati invasi da prodotti cinesi a basso costo, con il conseguente abbassamento dell'inflazione. Peccato che la cosa non era reciproca e noi, per andare ad esportare in Cina non potevamo farlo nello stesso modo, perchè le loro regole sono molto più protezionistiche. E così la nostra manifattura è stata in parte spazzata via da quella cinese più a buon mercato.
L'Europa ha dormito per troppi anni (lì sì che è stata stolta), ma per fortuna ora si è svegliata e sta chiedendo alla Cina regole commerciali quanto meno più eque!

Il problema è che oggi i problemi commerciali sono passati in second'ordine. Abbiamo un risveglio delle conflittualità 'calde' con una spaccatura profonda tra diverse zone di influenza e risvolti militari molto probabili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto