Certificati di investimento - Capitolo 6 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
il problema Maurizio non è BNP che è sparita dal 966 o UCG che è sparita su 2 book. Potresti mai dire che un regolamento non funziona se su 1600 strumenti quotati, l'LP è assente su uno per 2 ore? Nessuno mai potrà prendere sul serio quella lamentela ( per quanto sacrosanta). Potresti mai fare una statistica seria prendendo il caso del certificato di turno su cui l'LP è largo? Invece potete e possiamo farla tutti osservando a che ora arriva TUTTI i santi giorni quel LP e se rispetta l'80% del tempo in book. Se quell'altro LP puntualmente si piazza in Bid Only a 20 euro su 100 in meno del prezzo fair. Insomma vanno bene le segnalazioni spot ma visto che ora si vede bene chi c'è e chi non c'è, iniziamo a mettere il faro su chi con assoluta regolarità e su gran parte dei suoi certificati c'è per pochi minuti al giorno .

Le irregolarità della scorsa settimana su tutto il Sedex e Certx, sono state mediamente 100 al giorno. 100 su 8500 strumenti. Il problema , a mio avviso, è che quei 100 sono sempre degli stessi LP...e se Vigilanza non ci arriva da sola a sanzionarli, proviamo noi a creare un po' di attenzione.

Decisamente la vediamo in modo diverso...
 

NoWay

It's time to play the game
Io trovo estremamente scorretti tutti gli emittenti. Non ne salvo NESSUNO in questo momento.
Da quando è entrato in funzione il nuovo regolamento nei primi 30 minuti è praticamente impossibile operare (altro che allargare gli orari; facevano prima a mettere inizio alle 9.30). Poi vedo diverse volte nella giornata situazioni di 'asta' che prima non si verificavano.
E altri casi (come il repsol BNP recenti) in cui la totale codardia del MM che esce dal mercato PER ORE ha impedito a tutti di operare per ore e ore in una giornata critica di rilevazione con autocall al centesimo, e ha costretto a una grossa perdita che era in parte attenuabile con il MM sul book )anche basso).

Il risultato è che io ho tagliato il numero di operazioni del 90% nell'ultimo mese, perchè fra le situazioni che non mi piacciono e quelle in cui non mi fido, ormai rimane poco. Continuando così mi sa che man mano che alcuni certificati scadranno o andranno in autocall, io non metterò più soldi nel sistema. Se altri fanno come me, il sistema come minimo si restringerà nei volumi, nonostante le intenzioni dei protagonisti della riforma.

Ma poi a me sembra assurdo che un investitore debba preoccuparsi delle "porcate" dei LP, come se non bastasse stare dietro ai vari sottostanti...
 

skolem

Listino e panino
Ma poi a me sembra assurdo che un investitore debba preoccuparsi delle "porcate" dei LP, come se non bastasse stare dietro ai vari sottostanti...
Ricordiamoci che i LP non sono ONG o benefattori, ma devono fare profitto, quindi nel far west come è adesso, fanno quello che vogliono.
L'unico colpevole è la Vigilanza che lascia fare, dorme, non accende fari... ditelo come volete!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto