Certificati di investimento - Capitolo 6 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
Bellissimo, io sto facendo esattamente l'opposto, diminuendo le size e aumentando il numero di certificati :accordo:
Cmq hai ragione chi ha anticipato sull'obbligazionario si è fatto male
Ti posso dire che io Btp e analoghi li ho avuti quando rendevano il 10%, poi in piena crisi Berlusconi/UE e li sto ricomprando adesso.
E' un pac, porto a scadenza .
Le Intesa di cui parlavo le ho comprate a 74, mi pare valgano 72.
Ma ho già preso più di un anno di cedola al 3% netto base 100, che per me significa oltre il 4.
Nel 2030 , per ogni 100.000 euro di nominale , avrò preso 30.000 di cedola.
Se richiama altri 26.000 in conto capitale, se non richiama mi diventa eur+425. Con i tassi attuali significa 8,75%. Ovvero 6475 euro su 100k nominale (o su 74.000 messi da me). Se va a 60 0 90 non mi cambia nulla
 

Dandan1968

Forumer storico
Ti posso dire che io Btp e analoghi li ho avuti quando rendevano il 10%, poi in piena crisi Berlusconi/UE e li sto ricomprando adesso.
E' un pac, porto a scadenza .
Le Intesa di cui parlavo le ho comprate a 74, mi pare valgano 72.
Ma ho già preso più di un anno di cedola al 3% netto base 100, che per me significa oltre il 4.
Nel 2030 , per ogni 100.000 euro di nominale , avrò preso 30.000 di cedola.
Se richiama altri 26.000 in conto capitale, se non richiama mi diventa eur+425. Con i tassi attuali significa 8,75%. Ovvero 6475 euro su 100k nominale (o su 74.000 messi da me). Se va a 60 0 90 non mi cambia nulla
Si assolutamente d'accordo ma ci sono casi e casi
Ottica pac perché no basta avere pazienza
Anche io faccio da anni un pac su un ls60
Cioè ognuno ragiona con la propria testa e con il proprio portafoglio
Ma la intesa che dici è sub? Scusa ma mi sono perso un po' di messaggi
 

valgri

Valter : Born in 1965
Telecom , basterà ? ...


TIT.png
 

Joe Silver

Forumer storico
e perchè male? Tu sei quello che conosce il timing preciso per entrare e uscire da un mercato? allora hai l'oro in mano!!
Una strategia si fonda su un'idea di base e ogni strategia ha i suoi tempi per produrre effetti anche in funzione dell'obbiettivo da raggiungere che in questo caso è come primo punto la diminuzione del rischio, per me chiaramente.
Se sei uno sfrenato trader è evidente che il timing è tutto, ma se si un prudente cassettista che si "accontenta" di, ORA, buoni rendimenti quasi azzerando il rischio e ti convinci che nell'arco di 6/10 mesi si passerà da una fase di aumento tassi a d una fase di mantenimento/lenta discesa dei tassi è evidente che devi anticipare un po le mosse se non ti senti il guru della finanza che entri nel picco massimo prima dell'inversione. Ma credo che questo valga in generale per qualsiasi tipo di strategia.
Poi ad esempio il btp 31 è stato anche quasi a 70 (ora a 74) per cui già oggi si sta anche guadagnando un po, ma converrai che se non si muore prima, entro il 2031 (agosto) avrò 100 senza aver rischiato nulla, come mai potrei farmi male?? Forse se ad ottobre 2022 avessi comprato qualche bel ctf con simpatici sottostanti potrei anche essermi fatto davvero male. Certo la borsa è andata davvero bene in questo ultimo anno e chi come noi ha anche investito in ctf ha guadagnato bene, e probabilmente la borsa continuerà ad andare bene. La grande differenza sta nel "probabilmente".
Esagerato ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto