Certificati di investimento - Capitolo 6 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
rendimento a scadenza quasi 6% netto...............
sbaglierò sicuramente, ma le scadenze lunghe/lunghissime mi mettono ansia e comunque mi lasciano l'idea di doverle gestire non immaginando di poter aspettare la scadenza. Sicuramente in caso di inversione dei tassi reagiranno meglio ma con una scadenza sotto i 10 anni, tipo 8 anni, sono tranquillo che al di la di quello che faranno i tassi, anche solo il fattore tempo mi porterà a avere il rendimento.
 

tuttologist

Nuovo forumer
sbaglierò sicuramente, ma le scadenze lunghe/lunghissime mi mettono ansia e comunque mi lasciano l'idea di doverle gestire non immaginando di poter aspettare la scadenza. Sicuramente in caso di inversione dei tassi reagiranno meglio ma con una scadenza sotto i 10 anni, tipo 8 anni, sono tranquillo che al di la di quello che faranno i tassi, anche solo il fattore tempo mi porterà a avere il rendimento.
Ragionamento che non fa una piega. Mi ricordo nel 2011 che ero rimasto incastrato con un BTP scadenza 2018 e me la son giocata (bene ma non benissimo) spostandomi sul 2037. Dico non benissimo perchè l'ho venduto troppo presto. Sul debito italiano c'è sempre il grosso problema dello spread (in aumento), oltre ai tassi a lungo termine, sa su scadenze di 5-10 si puo' anche prendere per cedolare e poi eventualmente switchare (anche in perdita) per allungare in caso di tassi ancora più alti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto