e perchè male? Tu sei quello che conosce il timing preciso per entrare e uscire da un mercato? allora hai l'oro in mano!!
Una strategia si fonda su un'idea di base e ogni strategia ha i suoi tempi per produrre effetti anche in funzione dell'obbiettivo da raggiungere che in questo caso è come primo punto la diminuzione del rischio, per me chiaramente.
Se sei uno sfrenato trader è evidente che il timing è tutto, ma se si un prudente cassettista che si "accontenta" di, ORA, buoni rendimenti quasi azzerando il rischio e ti convinci che nell'arco di 6/10 mesi si passerà da una fase di aumento tassi a d una fase di mantenimento/lenta discesa dei tassi è evidente che devi anticipare un po le mosse se non ti senti il guru della finanza che entri nel picco massimo prima dell'inversione. Ma credo che questo valga in generale per qualsiasi tipo di strategia.
Poi ad esempio il btp 31 è stato anche quasi a 70 (ora a 74) per cui già oggi si sta anche guadagnando un po, ma converrai che se non si muore prima, entro il 2031 (agosto) avrò 100 senza aver rischiato nulla, come mai potrei farmi male?? Forse se ad ottobre 2022 avessi comprato qualche bel ctf con simpatici sottostanti potrei anche essermi fatto davvero male. Certo la borsa è andata davvero bene in questo ultimo anno e chi come noi ha anche investito in ctf ha guadagnato bene, e probabilmente la borsa continuerà ad andare bene. La grande differenza sta nel "probabilmente".