Certificati di investimento - Capitolo 6 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Bellissimo, io sto facendo esattamente l'opposto, diminuendo le size e aumentando il numero di certificati :accordo:
Cmq hai ragione chi ha anticipato sull'obbligazionario si è fatto male
e perchè male? Tu sei quello che conosce il timing preciso per entrare e uscire da un mercato? allora hai l'oro in mano!!
Una strategia si fonda su un'idea di base e ogni strategia ha i suoi tempi per produrre effetti anche in funzione dell'obbiettivo da raggiungere che in questo caso è come primo punto la diminuzione del rischio, per me chiaramente.
Se sei uno sfrenato trader è evidente che il timing è tutto, ma se si un prudente cassettista che si "accontenta" di, ORA, buoni rendimenti quasi azzerando il rischio e ti convinci che nell'arco di 6/10 mesi si passerà da una fase di aumento tassi a d una fase di mantenimento/lenta discesa dei tassi è evidente che devi anticipare un po le mosse se non ti senti il guru della finanza che entri nel picco massimo prima dell'inversione. Ma credo che questo valga in generale per qualsiasi tipo di strategia.
Poi ad esempio il btp 31 è stato anche quasi a 70 (ora a 74) per cui già oggi si sta anche guadagnando un po, ma converrai che se non si muore prima, entro il 2031 (agosto) avrò 100 senza aver rischiato nulla, come mai potrei farmi male?? Forse se ad ottobre 2022 avessi comprato qualche bel ctf con simpatici sottostanti potrei anche essermi fatto davvero male. Certo la borsa è andata davvero bene in questo ultimo anno e chi come noi ha anche investito in ctf ha guadagnato bene, e probabilmente la borsa continuerà ad andare bene. La grande differenza sta nel "probabilmente".
 

skolem

Listino e panino
Scusa, ma mi pare un articolo decisamente fazioso e l'ultimo capoverso ne è la dimostrazione:

"Basti pensare che ai 10 miliardi di euro di capitalizzazione di borsa bruciati dai titoli bancari dopo l’annuncio della tassa straordinaria a inizio agosto, altri dieci miliardi di valore sono usciti dalle banche quotate negli ultimi due giorni, proprio alla vigilia del varo della stangata al consiglio dei ministri. Ignorare questa realtà, è un lusso che il governo non può scaricare sulle spalle del Paese."
 

Renatorino

Be the change you want to see
Considerando:
- che ormai il mercato, con il nuovo regolamento, in sostanza è tutto SEDEX (che ho sempre ritenuto una gran porcata)
- aggiungendo il fatto che gli LP fanno un po' il caxxo che vogliono
- aggiungendo che con la discesa dei mercati abbinata al nuovo regolamento è praticamente impossibile fare trading (e lo dice uno che non è certo un top trader)
- aggiungendo che non si capisce una fava di come vengono fatti i prezzi
penso che man mano uscirò dai certificati, se non mantenendo posizioni cassettiste su cert che giudico molto/abbastanza tranquilli.
Complimenti ai bovari che hanno studiato le nuove regole vendendoci la cosa come "a difesa degli investitori", ma in realtà qualificabile, per dirla alla Fantozzi, come la corazzata Kotiomkin.
Scusate, ma sono sempre abituato a dire le cose come stanno e a dire ciò che penso
 

Dandan1968

Forumer storico
e perchè male? Tu sei quello che conosce il timing preciso per entrare e uscire da un mercato? allora hai l'oro in mano!!
Una strategia si fonda su un'idea di base e ogni strategia ha i suoi tempi per produrre effetti anche in funzione dell'obbiettivo da raggiungere che in questo caso è come primo punto la diminuzione del rischio, per me chiaramente.
Se sei uno sfrenato trader è evidente che il timing è tutto, ma se si un prudente cassettista che si "accontenta" di, ORA, buoni rendimenti quasi azzerando il rischio e ti convinci che nell'arco di 6/10 mesi si passerà da una fase di aumento tassi a d una fase di mantenimento/lenta discesa dei tassi è evidente che devi anticipare un po le mosse se non ti senti il guru della finanza che entri nel picco massimo prima dell'inversione. Ma credo che questo valga in generale per qualsiasi tipo di strategia.
Poi ad esempio il btp 31 è stato anche quasi a 70 (ora a 74) per cui già oggi si sta anche guadagnando un po, ma converrai che se non si muore prima, entro il 2031 (agosto) avrò 100 senza aver rischiato nulla, come mai potrei farmi male?? Forse se ad ottobre 2022 avessi comprato qualche bel ctf con simpatici sottostanti potrei anche essermi fatto davvero male. Certo la borsa è andata davvero bene in questo ultimo anno e chi come noi ha anche investito in ctf ha guadagnato bene, e probabilmente la borsa continuerà ad andare bene. La grande differenza sta nel "probabilmente".
Se sei in gain sono contento per te, non capisco perché la prendi come una questione personale
Onestamente io parlavo della maggioranza, se hai battuto il mercato tanto meglio
Basta vedere le performance degli etf obbligazionari
 

skolem

Listino e panino
Ho un'ottica che non ho ancora capito Optiq e i bo troppi cambiamenti per me, sto portando tutto a scadenza e poi vedo
Fra rimanere incastrato con 100k e rimanere incastrato con 10k preferisco la seconda
Quando sarà tutto più chiaro deciderò magari come Joe
Ma hai detto che aumenti il numero di certificati, riducendo la size, ma il totale investito ho immaginato fosse invariato. Quindi il rischio rimane 100k anche se spalmato su più certificati, visto che ora Optiq è esteso a tutti.
 

Dandan1968

Forumer storico
Ma hai detto che aumenti il numero di certificati, riducendo la size, ma il totale investito ho immaginato fosse invariato. Quindi il rischio rimane 100k anche se spalmato su più certificati, visto che ora Optiq è esteso a tutti.
Si ma se va in bo un prodotto su cui sono tanto esposto mi girano le @@, se ne vanno anche 2 o 3 su cui sono poco esposto mi girano sempre ma un po' di meno del primo caso
 

NoWay

It's time to play the game
e perchè male? Tu sei quello che conosce il timing preciso per entrare e uscire da un mercato? allora hai l'oro in mano!!
Una strategia si fonda su un'idea di base e ogni strategia ha i suoi tempi per produrre effetti anche in funzione dell'obbiettivo da raggiungere che in questo caso è come primo punto la diminuzione del rischio, per me chiaramente.
Se sei uno sfrenato trader è evidente che il timing è tutto, ma se si un prudente cassettista che si "accontenta" di, ORA, buoni rendimenti quasi azzerando il rischio e ti convinci che nell'arco di 6/10 mesi si passerà da una fase di aumento tassi a d una fase di mantenimento/lenta discesa dei tassi è evidente che devi anticipare un po le mosse se non ti senti il guru della finanza che entri nel picco massimo prima dell'inversione. Ma credo che questo valga in generale per qualsiasi tipo di strategia.
Poi ad esempio il btp 31 è stato anche quasi a 70 (ora a 74) per cui già oggi si sta anche guadagnando un po, ma converrai che se non si muore prima, entro il 2031 (agosto) avrò 100 senza aver rischiato nulla, come mai potrei farmi male?? Forse se ad ottobre 2022 avessi comprato qualche bel ctf con simpatici sottostanti potrei anche essermi fatto davvero male. Certo la borsa è andata davvero bene in questo ultimo anno e chi come noi ha anche investito in ctf ha guadagnato bene, e probabilmente la borsa continuerà ad andare bene. La grande differenza sta nel "probabilmente".

Nulla no, anche se porti a scadenza, c'è sempre il rischio emittente (piccolo o grande che sia)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto