Certificati di investimento - Capitolo 6 (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
oggi le banche in generale non mi sembrano toniche, bisognerebbe davvero capire chi governa questi "movimenti", perchè oggi chi compra non compra bancari ma li vende? e lo fanno tutti poi..... questa cosa mi sfuggirà sempre e mi piacerebbe comprenderla meglio.
Da un paio di giorni, invece, tutti vogliono le automobili..... e casomai lunedì decideranno tutti insieme che dovranno essere vendute....

Secondo me sono movimenti di grandi fondi di investimento che spostano soldi da un settore all'altro sulla base di stime di crescita dei settori stessi. Qualcuno inizia e altri si accodano.
 

emildome

Forumer attivo
NLBNPIT11LG4 come mai anche oggi, cosi ieri, non è in trattazione ? E' successo qualcosa (rimborsato) ? O solo perchè MM assente anche alle 11 ?
 

fol-low IO

1,6180339887
ho visto che Fineco ha tolto (ammesso che ce li avesse prima) gli alert sui prezzi delle obbligazioni.

cmq a spanne, secondo le tue inclinazioni:
target brevissimo 42+
Target medio 45-48
Target medio-lungo 55+

A me paiono interessanti anche per la loro relazione inversa con l'azionario: se come dicono alcuni esperti avremo difficoltà ad abbattere l inflazione core e andiamo a sbattere contro una bella recessione avremo un azionariato sanguinolento, taglio drastico dei tassi e notevole incremento di questi strumenti che potranno essere rivenduti per comprare strumenti azionari da prezzi appetibili.

Altro possibile scenario di crescita: crisi del debito di un certo paese peninsulare europeo con conseguente aumento dello spread ma qui ci sono dinamiche più complicate dietro
OT : sinceramente e molto umilmente , come scrivevo nel relativo 3d sul fol ieri sera, se vi guardate un mensile Germany30yr vedrete che gli attuali 2,5% sono ancora bassi.... per anni e anni germany30yr stava anche al 4%...... e quindi vederlo a 3 o 3,5% nei prossimi anni (dovesse continuare inflazione e quindi inasprimento tassi ulteriori) non sarebbe per me fantascenza.
Quindi un austria2120 preso a 39 potrebbe andare a fininre nel range 27-32 se i tassi continuassero a salire al 3-3,5% ...... quindi se il potenziale upside è alto (dubito che si vedano i 55 prima di qualche anno...anche in scenari positivi....è un centennale non è il massimo della reattività!) lo è anche nel senso inverso.... il timing è tutto in un simile investimento. Sappiamo sicuramente che l'orologio rotto segna l'ora giusta 2 volta al giorno, purtroppo in cicli di tassi che hanno andamenti "a lustri", sapere in quale momento sei del ciclo non è facile....e sbagliare di 2-3-5 anni è un attimo.

Sinceramente non mi alletta l'idea di investire ingenti capitali per anni all 2-3% annuo lordo, con la speranza di fare un +30% FORSE tra 3 anni o un +60 in 8 anni..... o un +100% in 10 anni , ma con il rischio di avere un -30 in 2 anni..... quando sui certf attualmente un 10%annuo è un rendimento accaparrabile senza troppi patemi di timing.....
 

giancarlo22

Forumer storico
Che sono tanti e votano ;)

e dopo aver evaso tutta la vita e accumulato ottime risorse si beccano la pensione minima (integrata al minimo a spese degli italiani che invece hanno pagato fior di contributi) con super rivalutazione dell'indice ...... simulando una povertà che è tale solo nella contribuzione versata !!!
L'integrazione al minimo viene oggi concessa se il reddito famigliare è inferiore ad un certo tetto. Grave errore: dovrebbe essere basata non sul reddito ISEE (spesso poco significativo per i pensionati) bensì sul patrimonio famigliare accumulato.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto