Certificati di investimento - Capitolo 6 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxlt

Nuovo forumer
diciamo che su questa affermazione userei un po più di condizionale, e non credo che sia così semplice guadagnare con certezza e continuativamente il 10% all'anno da qualsiasi strumento finanziario, senza accusare perdite......
Sicuramente può capitare, ed è capitato, ma di certo non è semplice e senza rischi, altrimenti davvero chi lavorerebbe più. Il messaggio potrebbe essere pericolosetto specialmente per chi non è proprio esperto.
E comunque, almeno io, da quando investo in certificati (dal 2017), certo non posso dire di aver guadagnato mediamente il 10% all'anno.
condivido appieno....con questa volatilità bassa facile guadagnare con i certificati...
ma ricordiamoci che mercato sale con le scale ma scende con ascensore..
io sto reinvestendo su certificati con altissima probabilità di autocall...
 

Luca_niubbo_again

Forumer attivo
diciamo che su questa affermazione userei un po più di condizionale, e non credo che sia così semplice guadagnare con certezza e continuativamente il 10% all'anno da qualsiasi strumento finanziario, senza accusare perdite......
Sicuramente può capitare, ed è capitato, ma di certo non è semplice e senza rischi, altrimenti davvero chi lavorerebbe più. Il messaggio potrebbe essere pericolosetto specialmente per chi non è proprio esperto.
E comunque, almeno io, da quando investo in certificati (dal 2017), certo non posso dire di aver guadagnato mediamente il 10% all'anno.

ma più che altro non c'è una correlazione matematica esclusiva tra tasso e prezzo del bond.
Nel senso, non è che se i tassi sono al 3% allora il bond y prezza z ogni volta che i tassi sono al 3%.

L'austria 2120 è passato dai 40 di ottobre 2022 ai 53 di dic 2022.
In precedenza dai 40 di giugno 2022 ai 63 di agosto 2022.

Il prezzo è legato ai tassi eh, ma a quanto pare c'è molto altro...
In generale poi sono proprio i più lunghi ad essere i più reattivi... dire che prima di qualche anno non si avranno i 55 per me è una visione molto pessimistica (che però potrò rivelarsi vera eh!)
 

giancarlo22

Forumer storico
Giusto. Ma come fai a calcolare il patrimonio se nenache si possono aggiornare le rendite catastali?
Anche qui... prova a sussurrare l'argomento "patrimonio immobiliare" e ti saltano addosso!!

Basterebbe quanto meno utilizzare i dati disponibili sugli immobili censiti e i depositi bancari (inclusi titoli) e un buon 50% delle intergraziuoni al minimo con relativa indicizzazione sparirebbero con indubbio risparmio dello Stato.
Per quanto riguarda le rendite catastali occorrerebbe, prima di rivalutare gli immobili censiti, andare a censire tutto il patrimonio immobiliare esistente (basta usare Google Earth) e su questo nessuno può dir niente.......
 

fol-low IO

1,6180339887
hai qualche ISIN che mostra questa variazione dei prezzi di un bond 30-ennale tedesco?
sempre OT: Germany 30-Year Bond Yield - Investing.com

qui guardati i grafici mensili dagli anni 90 credo ci siano.....
Per la variazione di prezzo..... c'è la bellissiam la duration modificata che trovi sul sito di matteooo http://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitor_info.php?monitor=25yearsEUR&yieldtype=G&timescale=DUR
con cui puoi giocare con tutti i parametri che preferisci.
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
ma più che altro non c'è una correlazione matematica esclusiva tra tasso e prezzo del bond.
Nel senso, non è che se i tassi sono al 3% allora il bond y prezza z ogni volta che i tassi sono al 3%.

L'austria 2120 è passato dai 40 di ottobre 2022 ai 53 di dic 2022.
In precedenza dai 40 di giugno 2022 ai 63 di agosto 2022.

Il prezzo è legato ai tassi eh, ma a quanto pare c'è molto altro...
In generale poi sono proprio i più lunghi ad essere i più reattivi... dire che prima di qualche anno non si avranno i 55 per me è una visione molto pessimistica (che però potrò rivelarsi vera eh!)
ci s n dietro tutte le dinamiche ce influenzano la curva dei tassi.

Se il centennale spaventa ci sono anche altre soluzion meno longeve (es Francia).

Secondo me questi strumenti sono utili in ottica diversificazione: io attualmente ho un portafoglio che fa lavorare i certificati con le cedole e intanto accumulo obbligazionario.
-> i tassi continueranno ad aumentare solo se inflazion/economia andranno bene e quindi i corsi azionari saranno buoni e conseguentemente i certificati continueranno a lavorare
-> quando il meccanismo si inceppa avremo che i tassi dovran essere tagliati (FATE PRESTO! semi-cit.) e l'obbligazionario subirà una spinta importante che potrà esser usata per riposizionarsi sulla parte "azionaria"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto