cmq, anche se ripetitivo, questo dei certificati è un mercato assurdo, insicuro e buono solo nei momenti "normali". Praticamente oggi impossibile vedere un LP sui ctf con Nexi, se non per qualche veloce comparsa o posizionato in modo da impedire gli scambi.
Lo so, è un dato di fatto e alla fine siamo sempre tutti qui a continuare a comprare ctf, ma leviamoci dalla testa che con un movimento repentino di un titolo azionario qualcuno possa guadagnarci se non l'LP. I certificati sono strumenti "indirettamente" illiquidi per natura grazie alle incredibili facoltà lecite e non lecite comunque sempre concesse agli LP.
Personalmente me ne sto sempre più allontanando e non sto più reinvestendo né i proventi da cedole e nemmeno i rimborsi oltre ad approfittare di buone occasioni solo per vendere, quando l'LP te lo consente e decide lui facendoti la grazia di darti questa possibilità. Oggi, salvo rarissimi e fortunosi casi, la possibilità di vendere i ctf con Nexi grazie al potere assoluto concesso agli LP, non esiste. E vorrei chiedere ai tanti che difendono e pubblicizzano questo mercato, ma è normale??
La risposta è lapalissiana, chi ti obbliga a comprare ctf?