Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Condivido in toto. Per me non è il momento di puntare sull'indice Banks ai livelli di prezzo odierni, salvo che si voglia puntare sul non rimborso prima della scadenza. Meglio indici più "variegati".
Il mio preferito su indici è ad oggi il IT0006757295 su Eurostoxx50 - S&P500 - Nikkei 225. Unico dubbio il Nikkei ai massimi da 30 anni. Si comprava, almeno fino a ieri, a 1000. Ne ho presi il giusto per non riempirmi troppo di marex.

Segnalo però che non ha lo step down per l'autocall anticipata. Poco male per un ctf tranquillo come questo, almeno si spera.

Ultima modifica:
Ma Fineco vi ha risposto per inserimento ordini in assenza di MM?

Non penso risponderanno, anche perché per risolvere il problema dovrebbero cambiare la loro architettura del software hanno presentato la piattaforma Fineco X come la rivoluzione del trading invece è un ciofegone impresentabile

domandina su powerdesk, detto che non l'ho mai usata, ma dovrebbe essere gratuita con un minimo di eseguiti mese(a cui arrivo sicuramente).
Esiste la possibilità di avere una watchlist dove vedere come colonne:
  • mio bid
  • bid + alto
  • ask + basso
e magari un pulsante per alzare il bid di un tick rispetto al più alto?

Grazie

Il mio preferito su indici è ad oggi il IT0006757295 su Eurostoxx50 - S&P500 - Nikkei 225. Unico dubbio il Nikkei ai massimi da 30 anni. Si comprava, almeno fino a ieri, a 1000. Ne ho presi il giusto per non riempirmi troppo di marex.
Buono: la barriera al 50%
Non buono: la cedola trimestrale

domandina su powerdesk, detto che non l'ho mai usata, ma dovrebbe essere gratuita con un minimo di eseguiti mese(a cui arrivo sicuramente).
Esiste la possibilità di avere una watchlist dove vedere come colonne:
  • mio bid
  • bid + alto
  • ask + basso
e magari un pulsante per alzare il bid di un tick rispetto al più alto?

Grazie
no ce normale book, per scavalcare devi fare a mano

IT0005451536 CERTIFICATO CON EDF DI INTESA
Riguardo il rimborso a 95,45 del certificato di Intesa con Edf IT0005451536.Sono andato a vedere come e' stato calcolato il fair value di analogo certicato con Edf emesso da Goldman Sachs GB000BPLTX235.In quel caso come detto da Leon nel post 47647 del 22 febbraio 2023 per calcolare il fair value si è tenuto conto dell'attualizzazione dei tassi perchè il certificato Gs dava cedole solo del 2,2% annue e un 'obbligazione Goldman Sachs dava allora a 2 anni un rendimento del 3,45% annuo e quindi il fair value con l'attuarizzazione dei tassi era 97,79 rimborsato a 95,37 per un 2,40% di spese varie.
Calcolando il fair value con il sistema di attuarizzazione dei tassi considerando che un'obbligazione Intesa a 2 anni rende il 4% annuo e il certificato di Intesa dava una cedola del 5,46%il calcolo del fair value sarebbe di 107,82 ovvero 100+ rateo della cedola maturata che è di 4,90 piu' la differenza tra 5,46 e 4 moltiplicato 2 anni di vita residua
100+ 4,90(rateo cedola) +(5,46-4)x2 e da qui viene fair value 107,82 altro che 95,45.
Intesa ha torto proprio visto come è stato calcolato il fair value da Goldman Sachs

Ultima modifica:
IT0005451536 CERTIFICATO CON EDF DI INTESA
Riguardo il rimborso a 95,45 del certificato di Intesa con Edf IT0005451536.Sono andato a vedere come e' stato calcolato il fair value di analogo certicato con Edf emesso da Goldman Sachs GB000BPLTX235.In quel caso come detto da Leon nel post 47647 del 22 febbraio 2023 per calcolare il fair value si è tenuto conto dell'attuarizzazione dei tassi perchè il certificato Gs dava cedole solo del 2,2% annue e un 'obbligazione Goldman Sachs dava allora a 2 anni un rendimento del 3,45% annuo e quindi il fair value con l'attuarizzazione dei tassi era 97,79 rimborsato a 95,37 per un 2,40% di spese varie.
Calcolando il fair value con il sistema di attuarizzazione dei tassi considerando che un'obbligazione Intesa a 2 anni rende il 4% annuo e il certificato di Intesa dava una cedola del 5,46%il calcolo del fair value sarebbe di 107,82 ovvero 100+ rateo della cedola maturata che è di 4,90 piu' la differenza tra 5,46 e 4 moltiplicato 2 anni di vita residua
100+ 4,90(rateo cedola) +(5,46-4)x2 e da qui viene fair value 107,82 altro che 95,45.
Intesa ha torto proprio visto come è stato calcolato il fair value da Goldman Sachs
Intesa lo ha messo a tutti in quel posto

Io purtroppo non riesco mai a partecipare ai webinar di CED e vedo solo le registrazioni ma al posto delle nuove emissioni di ISP mi piacerebbe (so che non è possibile, loro pagano, io no) la spiegazione della porcata (sempre che non abbiamo calcolato a muzzo, facile)

Intesa lo ha messo a tutti in quel posto

Io purtroppo non riesco mai a partecipare ai webinar di CED e vedo solo le registrazioni ma al posto delle nuove emissioni di ISP mi piacerebbe (so che non è possibile, loro pagano, io no) la spiegazione della porcata (sempre che non abbiamo calcolato a muzzo, facile)
Se vai indietro nel capitolo 5 post 47647 del 22 febbraio 2023 è spiegato bene da Leon il meccanismo del calcolo del fair value.Mi pareva anche che Leon avesse detto in quel post all'inizio che l'importo di liquidazione viene calcolato a livello europeo quindi il meccanismo del fair value dovrebbe essere analogo tra Gs e Intesa solo che con il sistema di calcolo Goldman SAchs Intesa avrebbe dovuto rimborsare 107,82 il certificato e non 95,45.Mi aspetto una raffica di reclami a Intesa visto come e' stato calcolato il fair value in un caso analogo.

Se vai indietro nel capitolo 5 post 47647 del 22 febbraio 2023 è spiegato bene da Leon il meccanismo del calcolo del fair value.Mi pareva anche che Leon avesse detto in quel post all'inizio che l'importo di liquidazione viene calcolato a livello europeo quindi il meccanismo del fair value dovrebbe essere analogo tra Gs e Intesa solo che con il sistema di calcolo Goldman SAchs Intesa avrebbe dovuto rimborsare 107,82 il certificato e non 95,45.Mi aspetto una raffica di reclami a Intesa visto come e' stato calcolato il fair value in un caso analogo.
Guarda se qualcuno prepara mail per pec e indirizzo la spedisco
Per me le cifre sono ridicole ho solo tenuto bloccato mesi il capitale
Chi pensi che farà reclamo? Cmq solo Leon potrebbe spiegarci qualcosa su questi rimborsi
Ultima cosa ma se Goldman poi non ha cambiato niente vuoi che lo faccia Intesa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto