Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda se qualcuno prepara mail per pec e indirizzo la spedisco
Per me le cifre sono ridicole ho solo tenuto bloccato mesi il capitale
Chi pensi che farà reclamo? Cmq solo Leon potrebbe spiegarci qualcosa su questi rimborsi
Ultima cosa ma se Goldman poi non ha cambiato niente vuoi che lo faccia Intesa?
Speriamo che Leon ci spieghi.Già Goldman Sachs non mi aveva convinto ma qui Intesa ha superato ogni limite perchè rimborsa un 12,37% in meno di quanto previsto nel calcolo del fair value con l'attualizzazione dei tassi.

Ultima modifica:
Intesa lo ha messo a tutti in quel posto

Io purtroppo non riesco mai a partecipare ai webinar di CED e vedo solo le registrazioni ma al posto delle nuove emissioni di ISP mi piacerebbe (so che non è possibile, loro pagano, io no) la spiegazione della porcata (sempre che non abbiamo calcolato a muzzo, facile)

Ma sei siciliano?

Ho mandato un reclamo a [email protected] e ad [email protected]
Non so se servirà a granché ma sempre meglio di non fare niente; invito gli interessati a fare altrettanto, anche cambiando eventualmente cose su cui non siete d'accordo. So che il confronto con un bond intesa a due anni non é del tutto calzante, ma anche questo comunque dipende da come hanno deciso di fare i calcoli...

Buongiorno

Detengo, tramite l’intermediario xxxxx, n.yy pezzi del certificato IT0005451536 con sottostante EDF che, a seguito dell’opa dello stato francese a 12 euro e del delisting della società, è stato estinto anticipatamente.

Con la presente desidero sporgere reclamo contro l’importo di estinzione anticipata determinato dal vostro agente di calcolo; tale importo, a mio modo di vedere, non è corretto, in quanto non considera adeguatamente gli importi che i detentori avrebbero avuto diritto a ricevere e le condizioni di mercato precedenti al verificarsi dell’evento rilevante.

Infatti, in data 27/6/2025 tale certificato avrebbe rimborsato il valore nominale di 100 + cedola di 5,46 euro a certificato se EDF in tale data avesse avuto un valore superiore a 8,41496 Euro; inoltre, il 27/6/2023 e il 25/6/2024 avrebbe pagato due cedole incondizionate di 5,46 euro a certificato. Con EDF a valore di OPA, il flusso di cassa da adesso alla data di liquidazione sarebbe pertanto stato di 116,38 euro.

La decisione dell’agente di calcolo è stata di rimborsare a 95,45 euro a certificato, incamerando quindi (e sottraendo ai detentori) un rendimento residuo del 11% annuo.

Non si capisce in che modo questo possa essere giustificabile. Un bond senior Intesa San Paolo a 2 anni rende il 4% annuo. Con EDF congelata a 12 Euro, questo dovrebbe essere il rendimento residuo da considerare, e pertanto il valore di rimborso dovrebbe essere 107/108, comunque lontanissimo dai 95,45 Euro concessi.

La mia impressione è che non sia stato fatto nessun calcolo, si è semplicemente voluto concedere quanto il MM offriva in bid fino al giorno precedente la revoca dalle contrattazioni del certificato. Ma questo era un certificato bid only, in cui il valore del MM era molto a sconto, e prova di questo è che gli scambi avvenuti negli ultimi mesi sono quasi sempre stati molto sopra il valore del MM.

Chiedo pertanto che l’importo di estinzione venga rideterminato adeguatamente ed allineato al rendimento di un bond senior Intesa a due anni, e, comunque, non possa essere in alcun caso inferiore al valore di emissione di 100.

Rimango in attesa di una vostra risposta e porgo i miei più cordiali saluti.

Non so se servirà a granché ma sempre meglio di non fare niente; invito gli interessati a fare altrettanto, anche cambiando eventualmente cose su cui non siete d'accordo. So che il confronto con un bond intesa a due anni non é del tutto calzante, ma anche questo comunque dipende da come hanno deciso di fare i calcoli...

Buongiorno

Detengo, tramite l’intermediario xxxxx, n.yy pezzi del certificato IT0005451536 con sottostante EDF che, a seguito dell’opa dello stato francese a 12 euro e del delisting della società, è stato estinto anticipatamente.

Con la presente desidero sporgere reclamo contro l’importo di estinzione anticipata determinato dal vostro agente di calcolo; tale importo, a mio modo di vedere, non è corretto, in quanto non considera adeguatamente gli importi che i detentori avrebbero avuto diritto a ricevere e le condizioni di mercato precedenti al verificarsi dell’evento rilevante.

Infatti, in data 27/6/2025 tale certificato avrebbe rimborsato il valore nominale di 100 + cedola di 5,46 euro a certificato se EDF in tale data avesse avuto un valore superiore a 8,41496 Euro; inoltre, il 27/6/2023 e il 25/6/2024 avrebbe pagato due cedole incondizionate di 5,46 euro a certificato. Con EDF a valore di OPA, il flusso di cassa da adesso alla data di liquidazione sarebbe pertanto stato di 116,38 euro.

La decisione dell’agente di calcolo è stata di rimborsare a 95,45 euro a certificato, incamerando quindi (e sottraendo ai detentori) un rendimento residuo del 11% annuo.

Non si capisce in che modo questo possa essere giustificabile. Un bond senior Intesa San Paolo a 2 anni rende il 4% annuo. Con EDF congelata a 12 Euro, questo dovrebbe essere il rendimento residuo da considerare, e pertanto il valore di rimborso dovrebbe essere 107/108, comunque lontanissimo dai 95,45 Euro concessi.

La mia impressione è che non sia stato fatto nessun calcolo, si è semplicemente voluto concedere quanto il MM offriva in bid fino al giorno precedente la revoca dalle contrattazioni del certificato. Ma questo era un certificato bid only, in cui il valore del MM era molto a sconto, e prova di questo è che gli scambi avvenuti negli ultimi mesi sono quasi sempre stati molto sopra il valore del MM.

Chiedo pertanto che l’importo di estinzione venga rideterminato adeguatamente ed allineato al rendimento di un bond senior Intesa a due anni, e, comunque, non possa essere in alcun caso inferiore al valore di emissione di 100.

Per me hai fatto benissimo a scrivere. Per il futuro però direi che la cosa migliore è star lontani da certificati con mono-sottostanti prossimi al delisting...

Tra l'altro, se già (giustamente) ci siamo lamentati del rimborso tirchio del Goldman Sachs GB000BPLTX235 qua la porcata é molto maggiore...... anche volendo considerare i diversi valori di strike e barriera
Credo che @leon3037 non possa naturalmente darci spiegazioni egli stesso, al limite può solo cercare di contattare Banca IMI per averne in maniera più veloce di quanto possiamo fare noi...
Come ho scritto sopra, questi hanno preso il valore in bid del MM e concesso quello... ma sappiamo bene come si posizionino i MM dei certificati in BO!

Buongiorno

Mi sembra impostata bene.Ometterei la frase finale che il rimborso comunque non possa essere inferiore a 100 perchè altrimenti sembra ci si accontenti di un rimborso a 100.Magari citerei anche l'analogo certificato di Intesa con Twitter delistato sopra i 100 e il calcolo del fair value nell'analogo certificato con Edf effettuato da Goldman che ha tenuto conto del rendimento di un'obbligazione Goldman Sachs a 2 anni.

Ultima modifica:
A quanto so ISP è l'unica banca che fa ancora pagare per effettuare un bonifico, anche on line! Per me è cassata come banca, non fosse altro che per questo.
Sono stato suo cliente solo quando si chiamava San Paolo e solo per sottoscrivere il mitico SP Azioni Italia, con il quale ciò siamo divertiti un bel pò. Ma quella è preistoria!
A me lo fa pagare anche il banco.E da inizio anno l'ha pure aumentato!

Il certificato sempre di Intesa It0005487464 sempre su Edf con cedola 4,55% e vita residua di 2 anni e 9 mesi è stato rimborsato a 99,60.Un'obbligazione Intesa a 2 anni e 9 mesi di vita residua rende un 4,20% .Con il tasso di attualizzazione il fair value sarebbe stato 102,09 rimborsato a 99,60 tenendosi spese di 2,49% come fatto da Goldman Sachs.Qua il conteggio torna nel rimborso finale

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto