Ho mandato un reclamo a
[email protected] e ad
[email protected]
Non so se servirà a granché ma sempre meglio di non fare niente; invito gli interessati a fare altrettanto, anche cambiando eventualmente cose su cui non siete d'accordo. So che il confronto con un bond intesa a due anni non é del tutto calzante, ma anche questo comunque dipende da come hanno deciso di fare i calcoli...
Buongiorno
Detengo, tramite l’intermediario xxxxx, n.yy pezzi del certificato IT0005451536 con sottostante EDF che, a seguito dell’opa dello stato francese a 12 euro e del delisting della società, è stato estinto anticipatamente.
Con la presente desidero sporgere reclamo contro l’importo di estinzione anticipata determinato dal vostro agente di calcolo; tale importo, a mio modo di vedere, non è corretto, in quanto non considera adeguatamente gli importi che i detentori avrebbero avuto diritto a ricevere e le condizioni di mercato precedenti al verificarsi dell’evento rilevante.
Infatti, in data 27/6/2025 tale certificato avrebbe rimborsato il valore nominale di 100 + cedola di 5,46 euro a certificato se EDF in tale data avesse avuto un valore superiore a 8,41496 Euro; inoltre, il 27/6/2023 e il 25/6/2024 avrebbe pagato due cedole incondizionate di 5,46 euro a certificato. Con EDF a valore di OPA, il flusso di cassa da adesso alla data di liquidazione sarebbe pertanto stato di 116,38 euro.
La decisione dell’agente di calcolo è stata di rimborsare a 95,45 euro a certificato, incamerando quindi (e sottraendo ai detentori) un rendimento residuo del 11% annuo.
Non si capisce in che modo questo possa essere giustificabile. Un bond senior Intesa San Paolo a 2 anni rende il 4% annuo. Con EDF congelata a 12 Euro, questo dovrebbe essere il rendimento residuo da considerare, e pertanto il valore di rimborso dovrebbe essere 107/108, comunque lontanissimo dai 95,45 Euro concessi.
La mia impressione è che non sia stato fatto nessun calcolo, si è semplicemente voluto concedere quanto il MM offriva in bid fino al giorno precedente la revoca dalle contrattazioni del certificato. Ma questo era un certificato bid only, in cui il valore del MM era molto a sconto, e prova di questo è che gli scambi avvenuti negli ultimi mesi sono quasi sempre stati molto sopra il valore del MM.
Chiedo pertanto che l’importo di estinzione venga rideterminato adeguatamente ed allineato al rendimento di un bond senior Intesa a due anni, e, comunque, non possa essere in alcun caso inferiore al valore di emissione di 100.
Rimango in attesa di una vostra risposta e porgo i miei più cordiali saluti.