Certificati di investimento - Capitolo 6 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fedex71

Forumer storico
non capisco chi lo sta comprando
tutti padri di famiglia? le banche con il cavolo che spingono i btp, loro hanno fondi e certificati per il gregge
cmq meglio di certi prodotti a capitale protetto lo è, io non lo faccio ma ci può stare in un ptf
imho
poi bisognerà vedere quante di queste emissioni faranno per travasare da istituzionali a retail il debito monstre
Le banche invece spingono per due motivi: il primo è che il Mef gli retrocede lo 0.5% sul collocato; il secondo motivo è più banale: la clientela comunque andrebbe nelle filiali a fare Bot e Btp e quindi a sto punto meglio mollargli giù il Btp con retrocessione Mef...
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Le banche invece spingono per due motivi: il primo è che il Mef gli retrocede lo 0.5% sul collocato; il secondo motivo è più banale: la clientela comunque andrebbe nelle filiali a fare Bot e Btp e quindi a sto punto meglio mollargli giù il Btp con retrocessione Mef...
gran operazione tirata su in pompa magna con nome altisonante "btp valore" se non si appioppa il debito al popolino ora non sarà mai più
 

El Trinche

Forumer storico
XS2395015089 glinder.
Mi pare di capire che, a settembre, calla se nessun sottostante sia mai stato <70% dello strike, ossia in tal caso rimborsa anche se alla data di rilevazione 22/9 ci fosse un sottostante <100%.
Ho capito bene?

non credo sia cosi

l'effetto GLIDER non si verifica alla 1a data di osservazione, ma a marzo 2024

in effetti dal KID :
Periodo di Osservazione per la Liquidazione Anticipata Alternativa :
22/03/2023 (escluso) - 22/03/2024 (compreso)

questo vuol dire che da settembre si comporta come un normale phoenix che va a rimborso solo se tutti e 3 sottostanti sono sopra il 100%.

XS2395015089 : attenzione è stata aggiornata la scheda su C&D

io ho comprato oggi, ma ho letto solo ora la documentazione...

PS forse il motivo dello scarico di 1.000 pz era dovuto a questo
 

Dandan1968

Forumer storico
Ho mandato un reclamo a [email protected] e ad [email protected]
Non so se servirà a granché ma sempre meglio di non fare niente; invito gli interessati a fare altrettanto, anche cambiando eventualmente cose su cui non siete d'accordo. So che il confronto con un bond intesa a due anni non é del tutto calzante, ma anche questo comunque dipende da come hanno deciso di fare i calcoli...

Buongiorno

Detengo, tramite l’intermediario xxxxx, n.yy pezzi del certificato IT0005451536 con sottostante EDF che, a seguito dell’opa dello stato francese a 12 euro e del delisting della società, è stato estinto anticipatamente.

Con la presente desidero sporgere reclamo contro l’importo di estinzione anticipata determinato dal vostro agente di calcolo; tale importo, a mio modo di vedere, non è corretto, in quanto non considera adeguatamente gli importi che i detentori avrebbero avuto diritto a ricevere e le condizioni di mercato precedenti al verificarsi dell’evento rilevante.

Infatti, in data 27/6/2025 tale certificato avrebbe rimborsato il valore nominale di 100 + cedola di 5,46 euro a certificato se EDF in tale data avesse avuto un valore superiore a 8,41496 Euro; inoltre, il 27/6/2023 e il 25/6/2024 avrebbe pagato due cedole incondizionate di 5,46 euro a certificato. Con EDF a valore di OPA, il flusso di cassa da adesso alla data di liquidazione sarebbe pertanto stato di 116,38 euro.

La decisione dell’agente di calcolo è stata di rimborsare a 95,45 euro a certificato, incamerando quindi (e sottraendo ai detentori) un rendimento residuo del 11% annuo.

Non si capisce in che modo questo possa essere giustificabile. Un bond senior Intesa San Paolo a 2 anni rende il 4% annuo. Con EDF congelata a 12 Euro, questo dovrebbe essere il rendimento residuo da considerare, e pertanto il valore di rimborso dovrebbe essere 107/108, comunque lontanissimo dai 95,45 Euro concessi.

La mia impressione è che non sia stato fatto nessun calcolo, si è semplicemente voluto concedere quanto il MM offriva in bid fino al giorno precedente la revoca dalle contrattazioni del certificato. Ma questo era un certificato bid only, in cui il valore del MM era molto a sconto, e prova di questo è che gli scambi avvenuti negli ultimi mesi sono quasi sempre stati molto sopra il valore del MM.

Chiedo pertanto che l’importo di estinzione venga rideterminato adeguatamente ed allineato al rendimento di un bond senior Intesa a due anni, e, comunque, non possa essere in alcun caso inferiore al valore di emissione di 100.

Rimango in attesa di una vostra risposta e porgo i miei più cordiali saluti.
Intesa a me ha già risposto alla pec, riporto la risposta, un pò confezionata ma sempre una risposta.



La ringraziamo per averci contattato.


Confermiamo la ricezione e presa in carico della richiesta; risponderemo nel più breve tempo possibile e comunque entro 60 giorni, a meno di circostanze particolari che rendano necessari approfondimenti più prolungati.

Nella gestione dei reclami della clientela il Gruppo Intesa Sanpaolo mira infatti alla risoluzione sostanziale delle controversie, e a tal fine verifica le circostanze di fatto riferite dal cliente valutandole alla luce delle previsioni normative, regolamentari e contrattuali applicabili, e dei principi espressi nel Codice Etico del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Una volta concluse le nostre valutazioni, in caso di accoglimento del reclamo comunicheremo le modalità ed i tempi di risoluzione del problema segnalato, in caso contrario preciseremo le ragioni del mancato accoglimento del reclamo. Il cliente avrà comunque la possibilità di presentare successivamente ricorso agli Organismi di risoluzione alternativa delle controversie.

Per qualsiasi ulteriore informazione al riguardo sarà possibile scriverci facendo riferimento al n. di protocollo xxx/xxxx/xxx/xx, all'indirizzo di posta elettronica [email protected], o per posta ordinaria all'indirizzo:


Reclami e Qualità
Piazza San Carlo, 156
10121 Torino

Un cordiale saluto.


Reclami e Qualità
IntesaSanpaolo S.p.A.
 

Alexreferee11

Forumer storico
non credo sia cosi

l'effetto GLIDER non si verifica alla 1a data di osservazione, ma a marzo 2024

in effetti dal KID :
Periodo di Osservazione per la Liquidazione Anticipata Alternativa :
22/03/2023 (escluso) - 22/03/2024 (compreso)

questo vuol dire che da settembre si comporta come un normale phoenix che va a rimborso solo se tutti e 3 sottostanti sono sopra il 100%.

XS2395015089 : attenzione è stata aggiornata la scheda su C&D

io ho comprato oggi, ma ho letto solo ora la documentazione...

PS forse il motivo dello scarico di 1.000 pz era dovuto a questo
Sempre prezioso come sempre El Trinche; grazie
 

enmontic

Forumer storico
Intesa a me ha già risposto alla pec, riporto la risposta, un pò confezionata ma sempre una risposta.



La ringraziamo per averci contattato.


Confermiamo la ricezione e presa in carico della richiesta; risponderemo nel più breve tempo possibile e comunque entro 60 giorni, a meno di circostanze particolari che rendano necessari approfondimenti più prolungati.

Nella gestione dei reclami della clientela il Gruppo Intesa Sanpaolo mira infatti alla risoluzione sostanziale delle controversie, e a tal fine verifica le circostanze di fatto riferite dal cliente valutandole alla luce delle previsioni normative, regolamentari e contrattuali applicabili, e dei principi espressi nel Codice Etico del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Una volta concluse le nostre valutazioni, in caso di accoglimento del reclamo comunicheremo le modalità ed i tempi di risoluzione del problema segnalato, in caso contrario preciseremo le ragioni del mancato accoglimento del reclamo. Il cliente avrà comunque la possibilità di presentare successivamente ricorso agli Organismi di risoluzione alternativa delle controversie.

Per qualsiasi ulteriore informazione al riguardo sarà possibile scriverci facendo riferimento al n. di protocollo xxx/xxxx/xxx/xx, all'indirizzo di posta elettronica [email protected], o per posta ordinaria all'indirizzo:


Reclami e Qualità
Piazza San Carlo, 156
10121 Torino

Un cordiale saluto.


Reclami e Qualità
IntesaSanpaolo S.p.A.
Stessa risposta arrivata anche a me. È solo la presa in carico del reclamo, che significa che entro 60 giorni qualcosa ci risponderanno; il cosa è tutto da vedere.
 

JavierCaptain83

Forumer attivo
non credo sia cosi

l'effetto GLIDER non si verifica alla 1a data di osservazione, ma a marzo 2024

in effetti dal KID :
Periodo di Osservazione per la Liquidazione Anticipata Alternativa :
22/03/2023 (escluso) - 22/03/2024 (compreso)

questo vuol dire che da settembre si comporta come un normale phoenix che va a rimborso solo se tutti e 3 sottostanti sono sopra il 100%.

XS2395015089 : attenzione è stata aggiornata la scheda su C&D

io ho comprato oggi, ma ho letto solo ora la documentazione...

PS forse il motivo dello scarico di 1.000 pz era dovuto a questo

grazie....direi che fa tutta la differenza del mondo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto