Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si si, visto, ma non intravedo criticita' al momento.
Piu' che altro mi meraviglia la risposta dei mercati, per un incremento dei tassi e un peggioramento della situazione macro tutto sommato prevista...
Probabilmente siamo in un periodo "di breve" un po' troppo ottimistico rispetto ai valori che circolano, boh, puo' darsi.

Piu' che altro mi meraviglia la risposta dei mercati, per un incremento dei tassi e un peggioramento della situazione macro tutto sommato prevista...
Probabilmente siamo in un periodo "di breve" un po' troppo ottimistico rispetto ai valori che circolano, boh, puo' darsi.

Beh, hanno alzato le stime dell'inflazione, abbassato quelle del PIL e detto che i tassi resteranno alti (o più alti) a lungo. Mi pare un segnale bruttino...

Beh, hanno alzato le stime dell'inflazione e abbassato quelle del PIL. Mi pare un segnale bruttino...
diciamo che delle stime BCE io mi fido davvero poco... in molti casi sembrano più auspici che stime economiche.
Situazione non è buona ovviamente, ma neppure drammatica. Aumento inflazione secondo me è stato contenuto ormai perchè dipendeva in gran parte da energia e conseguenze successive. Questione di mesi per trasmettere il tutto nei numeri base statistici e ritornare a situazioni più nella normalità.

diciamo che delle stime BCE io mi fido davvero poco...
Situazione non è buona ovviamente, ma neppure drammatica. Aumento inflazione secondo me è stato contenuto ormai. Questione di mesi per trasmettere il tutto nei numeri base statistici e ritornare a situazioni più nella normalità.

Si, piu' o meno anche io intendevo questo.
Ovvio che non sia un quadro macro buono, ma qualche acquistino nei momenti di outlook negativo bisogna pur farlo...

siamo sui massimi senza alcuna voglia si salire e poca di scendere

diciamo che delle stime BCE io mi fido davvero poco...
Situazione non è buona ovviamente, ma neppure drammatica. Aumento inflazione secondo me è stato contenuto ormai perchè dipendeva in gran parte da energia e conseguenze successive. Questione di mesi per trasmettere il tutto nei numeri base statistici e ritornare a situazioni più nella normalità.

Non so, a me se dicono che i rialzi precedenti si stanno trasmettendo con forza e al tempo stesso alzano le stime sull'inflazione viene da pensare che ci sia qualcosa che non torna (non solo nelle loro teste)...

siamo sui massimi senza alcuna voglia si salire e poca di scendere

Soprattutto la seconda. Sembra che tutte le bad-news siano gia' scontate e che dopo un anno e mezzo circa di pessimismo e discesa, si voglia tornare bullish, a prescindere da contesti e fondamentali.
Tra l'altro, a parte quella AI, non si intravedono bolle che potrebbero scoppiare e fare altri disastri... a meno di guerre nucleari ovviamente, o simili.

Beh, hanno alzato le stime dell'inflazione, abbassato quelle del PIL e detto che i tassi resteranno alti (o più alti) a lungo. Mi pare un segnale bruttino...

Per me il problema è che la BCE non può fare granché per abbassare l'inflazione, che dipende dalla situazione internazionale mondiale. Queste manovre sui tassi penso che facciano più danno che guadagno per l'economia generale dell'Europa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto