Certificati di investimento - Capitolo 6 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmegi73

Forumer attivo
Che poi forse forse non è un male. I rendimenti sono più bassi, ma il rischio non è neanche lontanamente paragonabile e i books sono molto meno stressanti...
Si, ma è per quello che penso che ci sarà una consistente migrazione di investitori attivi dai certificati ai bond: meno rendimento ma molto meno rischio, più trasparenza e meno sbattimento quotidiano. Tocca fare una riprogrammazione mentale, ma poi è lì che si andrà a finire, magari prendendo al volo qualche certificato che occasionalmente esce con una struttura particolarmente buona (tipo il citi di tempo fa, ormai rimborsato che aveva airbag e cedola mensile 1,75%)
 

gianni76

Forumer storico
Si, ma è per quello che penso che ci sarà una consistente migrazione di investitori attivi dai certificati ai bond: meno rendimento ma molto meno rischio, più trasparenza e meno sbattimento quotidiano. Tocca fare una riprogrammazione mentale, ma poi è lì che si andrà a finire, magari prendendo al volo qualche certificato che occasionalmente esce con una struttura particolarmente buona (tipo il citi di tempo fa, ormai rimborsato che aveva airbag e cedola mensile 1,75%)
su obbligazionario praticamente solo su btp ci sono volumi per fare un po' di trading.
Il resto è praticamente compra e attendi (anni) sperando che non ci siano default (e ce ne sono purtroppo di cadaveri in giro).
Non è proprio una transizione agevole.

Al di fuori della possibilità del MM di rigettare le offerte sul book entro pochi secondi (che voglio vedere come sarà implementata davvero in pratica....) cosa è che scoraggia così tanto? Anche ora ci sono MM scorretti, che si mettono in bid-only a piacimento, che si assentano dai book.
Cosa cambierà di così negativo da settembre?
 

giancarlo22

Forumer storico
Si, ma è per quello che penso che ci sarà una consistente migrazione di investitori attivi dai certificati ai bond: meno rendimento ma molto meno rischio, più trasparenza e meno sbattimento quotidiano. Tocca fare una riprogrammazione mentale, ma poi è lì che si andrà a finire, magari prendendo al volo qualche certificato che occasionalmente esce con una struttura particolarmente buona (tipo il citi di tempo fa, ormai rimborsato che aveva airbag e cedola mensile 1,75%)

Nooooooooooooooooo !!!! e chi aggiornerà il file certificati di Noway da settembre prossimo ????????????????????
anche oggi l'ho utilizzato per fare lo switch di un certificato su Volkswagen........
 

skolem

Listino e panino
su obbligazionario praticamente solo su btp ci sono volumi per fare un po' di trading.
Il resto è praticamente compra e attendi (anni)
sperando che non ci siano default (e ce ne sono purtroppo di cadaveri in giro).
Non è proprio una transizione agevole.

Al di fuori della possibilità del MM di rigettare le offerte sul book entro pochi secondi (che voglio vedere come sarà implementata davvero in pratica....) cosa è che scoraggia così tanto? Anche ora ci sono MM scorretti, che si mettono in bid-only a piacimento, che si assentano dai book.
Cosa cambierà di così negativo da settembre?
Io non capisco perché uno che lascia il trading dei certificati va sui bond e non sull'azionario.
 

emmegi73

Forumer attivo
su obbligazionario praticamente solo su btp ci sono volumi per fare un po' di trading.
Il resto è praticamente compra e attendi (anni) sperando che non ci siano default (e ce ne sono purtroppo di cadaveri in giro).
Non è proprio una transizione agevole.

Al di fuori della possibilità del MM di rigettare le offerte sul book entro pochi secondi (che voglio vedere come sarà implementata davvero in pratica....) cosa è che scoraggia così tanto? Anche ora ci sono MM scorretti, che si mettono in bid-only a piacimento, che si assentano dai book.
Cosa cambierà di così negativo da settembre?
Diventa tutto un sedex peggiorato: book aperti a piacimento dei MM, che possono passare bid only a piacimento intraday, RFE (guardati bene cosa è, ma potenzialmente può rendere inutile mettersi davanti ai LP costringendoti a vendere sul bid e comprare sull'ask), insomma se fai trading ti tagliano le gambe, se compri e lasci in portafoglio in posizione cambia poco se non il fatto che si comprerà a prezzi un po' peggiori forse. Io in posizione con i certificati non amo starci, ma ci faccio trading, quindi per me cambia tutto (e infatti il sedex lo frequento pochissimo), se devo stare in posizione preferisco i bond che hanno capitale garantito, a parte il rischio emittente (che c'è anche sui certificati, anche se nessuno quasi mai ci pensa).
 

Dandan1968

Forumer storico
Tornando sul nuovo mercato
Penso che i book di quelli che non adotteranno rfe saranno un po' più pieni degli altri
Ne potrebbero bastare 3 o 4 per investire se non tutto almenowqualcosa
Sperem
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto