Si mettessero almeno d'accordo...
(Reuters) - Il capo economista della Banca Centrale Europea, Philip Lane, ha detto che i salari della zona euro devono recuperare terreno dopo che l'elevata inflazione ha eroso il loro valore reale e questo potrebbe rallentare il calo dell'inflazione.
Tuttavia, una rapida crescita dei salari nominali non accelererà l'inflazione, quindi non è in corso una spirale salari-prezzi difficile da spezzare, ha detto Lane in un podcast, sminuendo le ipotesi secondo cui un mercato del lavoro rigido potrebbe mantenere la crescita dei prezzi al di sopra del target del 2% della Bce anche nel futuro.
"Se volete, si tratta di una spirale inversa... È una fase di recupero, non è una spirale", ha detto Lane. "Ma in questa transizione, ci sarà una fase come quella attuale, in cui il ritorno al 2% avverrà più lentamente perché... i salari hanno bisogno di un periodo per recuperare terreno".
All'inizio di questa settimana, il membro del consiglio direttivo della Bce, Isabel Schnabel, ha segnalato che la tensione dei mercati del lavoro, unita al miglioramento del potere contrattuale dei lavoratori, potrebbe indurre una spirale salari-prezzi e che la situazione richiede un attento monitoraggio.