Certificati di investimento - Capitolo 6 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
L'algoritmo di decisione sarà ben più difficile di quello attuale (che già non è che sia sempre eccelso). Sia per tempistiche che per decisioni sulle finestre mobili in acquisto che in vendita. Io non credo i MM faranno molto di più di quanto fanno già oggi (cioè assentarsi quando non conviene e mettersi in bid-only quando conviene).

Se così fosse, non verrebbero nemmeno avvisati. Hanno architettato questo sistema. Un perché ci sarà...
 

giancarlo22

Forumer storico
L'algoritmo di decisione sarà ben più difficile di quello attuale (che già non è che sia sempre eccelso). Sia per tempistiche che per decisioni sulle finestre mobili in acquisto che in vendita. Io non credo i MM faranno molto di più di quanto fanno già oggi (cioè assentarsi quando non conviene e mettersi in bid-only quando conviene).

Concordo perfettamente. Ai MM interessa più che altro vendere bene. Quanto a comprare lo fanno solo quando devono (Bid ONly) e cercano di farlo al prezzo più basso possibile. Difficilmente andranno a mettersi in gara in acquisto con gli investitori privati, specie su movimenti di importo modesto, in quanto dovranno necessariamente affidarsi a dei programmi software non troppo sofisticati.
 

NoWay

It's time to play the game
Sicuramente sara' fatto in automatico, considerato che l' RFE generera' una sospensione tra 0,6 e 3 secondi, non sufficienti a gestire la cosa in manuale.
Ascoltando il video, "dicono" che il nuovo sistema portera' spread minori, che il LP (ex MM) non potra' sapere nulla dell'ordine che si incrocia (ask o bid, prezzo, quantita' ecc.) e che al 90% sugli altri mercati statisticamente il LP lascia correre l'ordine com'e'.

... dicono...

Però dicono anche che serve per proteggere i MM dall'arbitraggio di latenza e, se intervenissero nel 10% dei casi, che protezione avrebbero?
 

giancarlo22

Forumer storico
beni alimentari saliti a palla!
sui beni alimentari è ripartita la speculazione che era stata bloccata negli anni scorsi dall'assenza di inflazione e poi dal COVID.
 

NoWay

It's time to play the game
Concordo perfettamente. Ai MM interessa più che altro vendere bene. Quanto a comprare lo fanno solo quando devono (Bid ONly) e cercano di farlo al prezzo più basso possibile. Difficilmente andranno a mettersi in gara in acquisto con gli investitori privati, specie su movimenti di importo modesto, in quanto dovranno necessariamente affidarsi a dei programmi software non troppo sofisticati.

Ma insisti sul concetto di gara. Non c'è nessuna gara. Vengono avvisati e decidono (pre-decidono perché sarà tutto già impostato) se eseguire al posto degli altri o meno...
 

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Però dicono anche che serve per proteggere i MM dall'arbitraggio di latenza e, se intervenissero nel 10% dei casi, che protezione avrebbero?

In effetti e' piu' o meno lo stesso dubbio che ho avuto io... Ma cosi' "dicono".
Pero' considerato che ora si operera' solo nella forchetta di prezzi generati dal LP, e che la stragrande parte dei ctf e' poco liquido, credo che questo 90% sia generato appunto da operazioni che colpiscono il MM e che quindi non necessitano di correzioni.
Mentre quel 10% di operativita' sara' sicuramente impostata sui ctf piu' scambiati.
O almeno credo, chissa'.
 

NoWay

It's time to play the game
In effetti e' piu' o meno lo stesso dubbio che ho avuto io... Ma cosi' "dicono".
Pero' considerato che ora si operera' solo nella forchetta di prezzi generati dal LP, e che la stragrande parte dei ctf e' poco liquido, credo che questo 90% sia generato appunto da operazioni che colpiscono il MM e che quindi non necessitano di correzioni.
Mentre quel 10% di operativita' sara' sicuramente impostata sui ctf piu' scambiati.
O almeno credo, chissa'.

Sì, penso anch'io che non si metteranno a modificare le pdn (salvo errori clamorosi) quando vengono colpiti. Però, se gli conviene intervenire, perché non dovrebbero farlo? Non sono certo sui books per far guadagnare noi...
 

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Sì, penso anch'io che non si metteranno a modificare le pdn (salvo errori clamorosi) quando vengono colpiti. Però, se gli conviene intervenire, perché non dovrebbero farlo?
Non sono certo sui books per far guadagnare noi...

Assolutamente, figuriamoci... :-D E poi e' stato dichiarato chiaramente lo scopo di questa modifica.
Sto solo cercando di capire se, tra cento lati negativi per chi fa trading sui ctf, ci sia qualcosa di positivo, ma per ora non vedo granche'...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto