Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha parlato duramente dell’inflazione oggi, dicendo in un forum che si aspetta aumenti multipli dei tassi di interesse in anticipo e possibilmente a un ritmo aggressivo.
“Crediamo che ci siano altre restrizioni in arrivo”, ha detto durante una sessione di politica monetaria a Sintra, in Portogallo.
I commenti ribadiscono una posizione assunta dai colleghi politici di Powell nella loro riunione di giugno, durante la quale hanno indicato la probabilità di un altro mezzo punto percentuale di aumenti fino alla fine del 2023.
Supponendo un quarto di punto per riunione, ciò significherebbe altri due aumenti. I precedenti commenti di Powell hanno indicato la possibilità che gli aumenti arrivino a riunioni alternative, anche se oggi ha affermato che potrebbe non essere così a seconda di come arrivano i dati.
“C’è una possibilità significativa che ci sarà una recessione”, ha detto Powell, aggiungendo che non è “il caso più probabile, ma è certamente possibile”.