Certificati di investimento - Capitolo 6 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
il "mio" XS2474834467 da quando è finito in BO non se lo fila più nessuno.. :rolleyes:
Il prezzo proposto in ask è un tantinello fuori mercato.
Ne ho accumulati abbastanza ma, peccato, ne avrei presi di più (visto anche che XS2474841835 si avvia all'inesorabile autocall!).
Bisognerebbe cercarne altri in condizioni similari, ma io in questo periodo sono incasinatissimo e non posso farlo.
 

valle

Forumer storico
Segnalo che Goldman Sachs dopo reclamo ha provveduto a rimborsare a 100 il certificato con Edf GB00BPLTX235 inizialmente rimborsato a 95,37.Giustamente Goldman Sachs si è ravveduta ed è andata incontro agli investitori.Vediamo se anche Intesa si ravvede sul certificato IT0005451536 sempre con Edf sottostante ingiustamente rimborsato a 95,45.Sarebbe un danno di immagine enorme per Intesa non ravvedersi e non andare incontro agli investitori visto che anche Goldman Sachs si è ravveduta.Meglio ravvedersi tardi che mai Intesa altrimenti la fiducia in questa banca per me è svanita del tutto.
Purtroppo ho molti dubbi che Intesa si ravveda: Questa è la risposta al mio reclamo (isin IT0005451536) ricevuta 2 giorni fa.....

Gentile,
rispondiamo alla sua mail del
Come da documentazione disponibile per gli investitori sul sito INTESA SANPAOLO S.P.A. PREMIUM CASH COLLECT CERTIFICATES SU AZIONE ÉLECTRICITÉ DE FRANCE SA (20 series of STANDARD LONG BARRIER DIGITAL PLUS CERTIFICATES on Italian and European Shares due 01.07.2025) | Intesa Sanpaolo - Prodotti e Quotazioni, ed in particolare come riportato nel documento “Avviso di Estinzione Anticipata” – accessibile dall’omonimo link – ai sensi della Condition 15(2)(B): qualora si sia verificato un Evento Rilevante i cui effetti distorsivi non possano essere neutralizzati, l’Emittente può estinguere anticipatamente i Certificati con il pagamento a ciascun Portatore, per ogni Certificato detenuto, di una somma di denaro calcolata sulla base del valore di mercato dei Certificati così come determinato, con la dovuta diligenza e buona fede dall’Agente di Calcolo.

Abbiamo verificato che l’importo di estinzione anticipata, pari a 95,45 euro per ciascun Certificato, così come determinato da Intesa Sanpaolo in qualità di Agente di Calcolo, risulta correttamente definito e in linea con i prezzi del titolo rilevati sul sistema multilaterale di negoziazione SeDeX di Borsa Italiana nella sua ultima settimana di contrattazione.

La strategia di investimento perseguibile con l'acquisto del Certificato, infatti, è ottenibile grazie a specifiche caratteristiche del titolo, assimilabili ad opzioni finanziarie, la cui valutazione incide sul valore complessivo del Certificato stesso; nel caso di sottostanti azionari, il valore di mercato del Certificato è, naturalmente, influenzato anche dalle aspettative sull’andamento del prezzo dell'azione sottostante.

Tuttavia, al verificarsi di particolari eventi straordinari come quello del caso in argomento, nella pratica di mercato il calcolo del valore complessivo del Certificato è effettuato mantenendo i principali fattori finanziari relativi al titolo azionario sottostante (volatilità attesa del prezzo dell’azione e stima dei dividendi futuri) al livello rilevato nel periodo immediatamente precedente l’evento straordinario.

Nel caso specifico del Certificato con ISIN IT0005451536, i valori dei citati fattori sono stati mutuati da quelli adottati, per fini analoghi, dal mercato EUREX per il trattamento degli strumenti finanziari derivati, fra cui le opzioni, sull’azione EDF (vedasi allegato comunicato di EUREX del 21 luglio 2022).

Segnaliamo, a titolo esemplificativo, che analoghe previsioni in relazione al calcolo del Theoretical Fair Value sono presenti nel “Manuale delle Corporate action” del mercato Borsa Italiana e nella “Euronext derivatives corporate actions policy” del mercato Euronext, documenti pubblicamente disponibili.

Le confermiamo che, anche nel caso del Certificato con sottostante l’azione Twitter, oggetto di delisting il 28/10/2022, l’importo di rimborso (sopra 100) è stato calcolato con gli stessi criteri del Certificato oggetto di contestazione.

Tuttavia tale prodotto, nei giorni antecedenti alla cancellazione, riportava sul mercato valori superiori a 100.

Confidando di aver fornito i chiarimenti del caso, la salutiamo cordialmente.
 

NoWay

It's time to play the game
Comunque riflettevo... settimana scorsa avrò letto in rete millemila commenti da parte dei vari espertoni sulla presunta salita senza fine delle borse, questa settimana che si scende praticamente silenzio tombale. Mi sa che esiste anche la propaganda finanziaria...
 

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Considerato il prezzo di acquisto (983), le cedole residue (6) e la durata residua (circa 6 mesi) mi viene un 9% lordo annuo abbondante, se non ho sbagliato i conti.
Direi molto buono, considerato il sottostante e la barriera.

Prezzo salito, ma c'e' ancora qualcosina sotto il MM

1688649082050.png
 

gianni76

Forumer storico
MM in ask a 100 sul DE000VU2HX35.
Fino a qualche giorno fa lo consideravo probabile autocall a 101 il 24/7.
Con l'ondata di ribassi in corso in dubbio, ma rilevazione mensile, cedola 1% e buone barriere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto