Certificati di investimento - Capitolo 6 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GRISU63

Forumer storico
la correlazione inversa tra S&P500 e VIX non è perfetta e soprattutto non è attendibile su base intraday . Avrai visto molte volte l'indice SPX in rialzo e il VIX fare lo stesso. Senza considerare che l'osservazione potrebbe essere stata fatta in un periodo di rollover, dove quindi ad esempio ti poteva sembrare che il VIX stesse salendo ( passando ad esempio da 15 a 17) ma in realtà non era cosi perchè i 2 dollari erano di passaggio di contratto. Insomma direi che è giusto fare ulteriore migliore informazione prima di utilizzare questi strumenti, che peraltro nel caso specifico sono stati anche collocati dai consulenti.
ok non e correlazione inversa (qualcosa si), con sp500 in rialzo ho visto pochissime volte quell'indice fare +. mentre sono molte piu le volte che sp500 negativo e indice fare meno.
detto questo essendo un investiment grade non ritenevo fosse cosi pericoloso (colpa mia) ,altrimenti ne sarei stato fuori.
SG X Diversi gg non si e' presentatata sul book (o meglio si presentava ogni tanto con 4 pezzi), mentre l'indice stava perdendo costantemente non permettendo chi voleva uscire di farlo.
mi ricordo un gg che non sp500 ha fatto -0,10% e quell'indice -10%

il vix non l'ho seguito (se non raramente)
 

GRISU63

Forumer storico
lo è senz'altro, ci sta che un investment possa perdere il 99% per un default vero o tecnico del sottostante ( vedi Wirecard o Novavax) , meno che lo faccia per un meccanismo perverso ma fisiologico del sottostante. E' un po' quello che è avvenuto in passato per diversi Reverse Bonus Cap, che si sono azzerati. Non tutti i possessori avevano ben chiaro che un eventuale raddoppio di valore del sottostante ne avrebbe causato il sostanziale azzeramento.
visto che hai nominato Novavax (default tecnico nel senso che l'azione e andata veramente male) o perche' girano altre notizie....
Grazie
 

leon3037

Forumer storico
visto che hai nominato Novavax (default tecnico nel senso che l'azione e andata veramente male) o perche' girano altre notizie....
Grazie

Qualche mese fa i vertici del gruppo hanno fatto sapere al mercato che ci sarebbe stato il rischio di non arrivare a fine anno. Poi qualche buona notizia recente ( accordo con governo canadese su fornitura vaccini) ne ha alimentato un rimbalzo ma rimane vulnerabile. Non a caso ha perso oltre il 90% dai massimi.
 

GRISU63

Forumer storico
Qualche mese fa i vertici del gruppo hanno fatto sapere al mercato che ci sarebbe stato il rischio di non arrivare a fine anno. Poi qualche buona notizia recente ( accordo con governo canadese su fornitura vaccini) ne ha alimentato un rimbalzo ma rimane vulnerabile. Non a caso ha perso oltre il 90% dai massimi.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto