Certificati di investimento - Capitolo 6 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Con la salita odierna di Deutsche Bank, di nuovo sopra strike i tre bancari del DE000HC1C4T4, potenziale candidato per l'autocall il 20/7.
 

leon3037

Forumer storico
in base come si muoveva il sp500 nel gg e guardavo come si muoveva quello .... sp500 positivo e quello negativo (e questo era quello che mi aspettavo) sp500 negativo e indice a volte negativo e mai reattivo quando sp500 perdeva, ad un certo punto quindi il dubbio era ma era cambiato qualcosa dentro l'indice?

la correlazione inversa tra S&P500 e VIX non è perfetta e soprattutto non è attendibile su base intraday . Avrai visto molte volte l'indice SPX in rialzo e il VIX fare lo stesso. Senza considerare che l'osservazione potrebbe essere stata fatta in un periodo di rollover, dove quindi ad esempio ti poteva sembrare che il VIX stesse salendo ( passando ad esempio da 15 a 17) ma in realtà non era cosi perchè i 2 dollari erano di passaggio di contratto. Insomma direi che è giusto fare ulteriore migliore informazione prima di utilizzare questi strumenti, che peraltro nel caso specifico sono stati anche collocati dai consulenti.
 

Flypper17

Forumer storico
(LaPresse) – “Gli accordi sul patto sul grano sono stati effettivamente terminati e l’accordo è stato interrotto”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Ria Novosti. Peskov ha precisato che la Russia tornerà immediatamente all’accordo non appena saranno rispettati i patti da lei richiesti. L’accordo che permetteva all’Ucraina di esportare il proprio grano in sicurezza attraverso il Mar Nero era in scadenza oggi.

Bene (anzi... malissimo!), adesso il cosiddetto sud del mondo cosa dirà? Sempre colpa degli americani che costringono Putin ad un innocente RICATTINO...?
speriamo almeno che il nostro grano si apprezzi
 

giancarlo22

Forumer storico
Sorry, ma non capisco. Il sottostante non era l'S&P500.

Era difatti uno strumento derivato e non direttamente sul VIX, soggetto ad andamento particolare (Contango) come da grafico riportato sopra da Leon. Purtroppo l'investitore non ha tenuto conto di questi effetti e ha riportato delle perdite, che mi auguro non siano troppo rilevanti.
L'esperienza negativa sicuramente indurrà l'investitore e tutti i lettori ad essere cauti su questi strumenti. Stesi fenomeni accadono su certificati che non poggiano direttamente sul sottostante ma sono soggetti a cambio dei contratti di riferimento, tra i quali indico quelli sul petrolio.
 

leon3037

Forumer storico
Grazie mille.
Leon
(essendo stato messo come investiment grade,(che abbia perso oltre il 95% mi sembrava tanto,)

lo è senz'altro, ci sta che un investment possa perdere il 99% per un default vero o tecnico del sottostante ( vedi Wirecard o Novavax) , meno che lo faccia per un meccanismo perverso ma fisiologico del sottostante. E' un po' quello che è avvenuto in passato per diversi Reverse Bonus Cap, che si sono azzerati. Non tutti i possessori avevano ben chiaro che un eventuale raddoppio di valore del sottostante ne avrebbe causato il sostanziale azzeramento.
 

etrusc0

Nuovo forumer
Per quanto mi riguarda, nessuna. Poi con Fideuram non sono più riuscito a farmi ridare l'extra tassazione che applicava sul Goldman S. (?) con Eni monosottostante, parliamo di una cinquantina di €, frega niente, ho trasferito tutto su diretta.
Parli del JE00BLS3D539, solo per correttezza devo dire che a me è stato restituito tutto, dopo diversi mesi di "battaglie"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto