Certificati di investimento - Capitolo 6 (35 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Grazie del chiarimento. Non hai citato il FTSE MIB che nel medesimo periodo ha fatto oltre il 35%. In ogni caso credo che non sia un'esperienza da ripetere. Sono entrato sul certificatone in più tranche, con prezzo medio sopra i 90, ponendo grande fiducia in chi lo gestisce in quanto esperti in materia e ora mi ritrovo con una perdita abbastanza significativa. La maggior parte di chi è in questo forum e opera costantemente sui certificati sono sicuro abbia fatto meglio agendo in proprio, compreso il sottoscritto, pur essendo, ognuno di noi, incappato in qualche sfortunato certificato che poi è scoppiato. Forse la cosa sbagliata è stato il timing di emissione di questo certificato. Un certificato su cui, operando come cassettista, non hai nemmeno la speranza di cedolare per puntare a ridurre la perdita. Peccato!

non ho citato il FTSE Mib perchè i certificati che sono nel portafoglio non hanno solo Italia e quindi ho preso i due benchmark di area Euro e S&P500. Il timing di emissione ha fatto tutta la differenza del mondo, come già detto. Sul fatto che la maggior parte di chi scrive qui dentro abbia fatto meglio ne sono sicuro
 

leon3037

Forumer storico
Buonasera, possedevo (ahimè) n. 10 pezzi del certificato XS2313904729, scaduto il 17/07.
La Banca (Iwbank) mi ha accreditato complessivamente € 57,54, mentre dai miei calcoli l'importo avrebbe dovuto essere notevolmente diverso (strike a 76,99 $, il giorno di scadenza l’azione valeva 27,2 $, il valore di rimborso da me calcolato 353,29 € X 10, dato dal rapporto tra lo strike e il valore del 17/07 rapportato al prezzo di emissione di 1000).
In seguito a segnalazione, la banca mi ha confermato l'importo che mi ha accreditato...
Ho scritto una mail anche a SG (emittente del certificato) ma al momento non ho ricevuto risposta.
Cosa posso fare? Non essendo un assiduo investitore in certificati, è la prima volta che mi capita di trovarmi in una situazione del genere...

Puoi telefonare a SG e chiedere se possono inviarti quantomeno un documento che attesti l'importo di liquidazione. Dopodiché insisti con la tua banca, è palesemente errato quel rimborso
 

skolem

Listino e panino
Terzo Target colpito, se dovessimo arrivare a colpire anche il quarto nelle prossime settimane ( poco probabile ) i target per il primo trimestre 2024 andrebbero rivisti ala rialzo ...


SharkBearish.GIF
Per un punto passano infinite rette, qual è la retta giusta? :)
Stessa cosa per le forme armoniche, anche se hanno delle proporzioni da rispettare ne puoi costruire tantissime e una di queste sarà giusta (dopo). Quindi qual è quella significativa per un'analisi utile?
Devi aspettare che si completi la figura e allora ha un senso, altrimenti no.
Quindi nel grafico che hai messo, quella shark bearish (che come dice il termine è un segnale ribassista) diventa significativa se il prezzo arriva a D e poi inizia a scendere. A quel punto quella figura diventa un bel segnale bearish, ma se il prezzo quando arriva a D non scende, allora non c'è nessun segnale bearish! Quindi che senso ha disegnare prima quella figura?
È come dire "doppio minimo" quando il prezzo rimbalza la seconda volta sul supporto. Quello non è un doppio minimo. Il doppio minimo si verifica quando il prezzo, dopo aver rimbalzato la seconda volta, supera il primo massimo relativo, allora a quel punto diventa un segnale long di vero rimbalzo: il doppio minimo.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Per un punto passano infinite rette, qual è la retta giusta? :)
Stessa cosa per le forme armoniche, anche se hanno delle proporzioni da rispettare ne puoi costruire tantissime e una di queste sarà giusta (dopo). Quindi qual è quella significativa per un'analisi utile?
Devi aspettare che si completi la figura e allora ha un senso, altrimenti no.
Quindi nel grafico che hai messo, quella shark bearish (che come dice il termine è un segnale ribassista) diventa significativa se il prezzo arriva a D e poi inizia a scendere. A quel punto quella figura diventa un bel segnale bearish, ma se il prezzo quando arriva a D non scende, allora non c'è nessun segnale bearish! Quindi che senso ha disegnare prima quella figura?
È come dire "doppio minimo" quando il prezzo rimbalza la seconda volta sul supporto. Quello non è un doppio minimo. Il doppio minimo si verifica quando il prezzo, dopo aver rimbalzato la seconda volta, supera il primo massimo relativo, allora a quel punto diventa un segnale long di vero rimbalzo: il doppio minimo.
Ti perdono perchè non sai quello che dici , Studia ...:down:
 

TraderNick

Nuovo forumer
Buonasera, possedevo (ahimè) n. 10 pezzi del certificato XS2313904729, scaduto il 17/07.
La Banca (Iwbank) mi ha accreditato complessivamente € 57,54, mentre dai miei calcoli l'importo avrebbe dovuto essere notevolmente diverso (strike a 76,99 $, il giorno di scadenza l’azione valeva 27,2 $, il valore di rimborso da me calcolato 353,29 € X 10, dato dal rapporto tra lo strike e il valore del 17/07 rapportato al prezzo di emissione di 1000).
In seguito a segnalazione, la banca mi ha confermato l'importo che mi ha accreditato...
Ho scritto una mail anche a SG (emittente del certificato) ma al momento non ho ricevuto risposta.
Cosa posso fare? Non essendo un assiduo investitore in certificati, è la prima volta che mi capita di trovarmi in una situazione del genere...
Ho avuto lo stesso problema su un altro titolo, dopo averglielo fatto presente, la banca depositaria continuava a rispondere che non c'erano errori.
Ho mandato tutti i documenti per testimoniare l'evidente errore. Il mio doveva rimborsare 319 euro mi hanno accreditato 3,19 euro per certificato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto