Certificati di investimento - Capitolo 6 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
Buongiorno, chiedo un parere sull'unico certificate che ho in portafoglio sempre in rosso.
Il meccanismo mi è chiaro, l'unico mio problema riguarda il sottostante: MSCI World Diversified Dividend Select 50 Index
Volevo capirne l'andamento, apparentemente negativo da inizio anno, nonostante la buona salita dei mercati.
Ho il codice Bloomberg (MXWOSDIP) e Refinitiv (MIWO0DSD5PEU) ma non ho le relative piattaforme, e online non riesco a trovare una quotazione aggiornata. Dove potrei tener traccia dell'andamento? Grazie

Hai il codice ISIN del certificato?
Questo l'ultimo factsheet del sottostante, lo trovi su msci.com:
 

Allegati

  • msci-world-diversified-dividend-select-50-index-eur-price.pdf
    131,1 KB · Visite: 91

triale

Forumer storico
mha.... troppo stressante, per me sta li e lavora da solo, impossibile operare in questo modo. Difficile trovare un certificato con un tale rendimento e con ottima protezione a prezzi vicini al nominale. Me lo tengo stretto e non rischio di non poterlo ricomprare per uno 0.5 lordo. Anche se l'operazione per chi trada molto i certificati ci può stare.
prossima rilevazione 14 agosto... possibile che prima arrivi lo storno e lo possa ricomprare intorno a 100 dopo averlo venduto a 100,85... fino a 3 giorni fa si comprava a 100,11 ora sconta l'effetto Fossatelli e l'effetto forum
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
Buongiorno, chiedo un parere sull'unico certificate che ho in portafoglio sempre in rosso.
Il meccanismo mi è chiaro, l'unico mio problema riguarda il sottostante: MSCI World Diversified Dividend Select 50 Index
Volevo capirne l'andamento, apparentemente negativo da inizio anno, nonostante la buona salita dei mercati.
Ho il codice Bloomberg (MXWOSDIP) e Refinitiv (MIWO0DSD5PEU) ma non ho le relative piattaforme, e online non riesco a trovare una quotazione aggiornata. Dove potrei tener traccia dell'andamento? Grazie

Sono solo due i certificati in quotazione che hanno quel sottostante ed entrambi sono a capitale protetto, scadenze 2026 e 2027, emessi da Goldman Sachs. L'indice , dall'emissione dei due certificati, perde rispettivamente il 10% e 7% ma il prezzo dei due certificati risente principalmente della componente tasso. L'indice in particolare è in euro, quindi qualcosa perde anche nella conversione essendo i titoli del paniere perlopiù quotati in valuta diversa. Non ti resta che attendere, anche se l'indice finora non ha mai sorpreso in positivo come puoi vedere e questo è un problema perchè i certificati sono degli Equity Protection , che a scadenza proteggono i 1000 euro ma pagano la performance positiva dell'indice ( anche in leva). Escluderei che possa essere esercitata la call, che ti darebbe rendimento

I due ISIN sono:

JE00BDYVKP47
JE00BGBBLN38
msciworlddiv.jpg
 
Puoi telefonare a SG e chiedere se possono inviarti quantomeno un documento che attesti l'importo di liquidazione. Dopodiché insisti con la tua banca, è palesemente errato quel rimborso
Grazie @leon3037 e anche agli altri per le risposte.
SG mi ha chiarito che il certificato prevede la consegna fisica delle azioni e, pertanto, l'importo che mi è stato accreditato riguarda solo la "spezzatura", mentre a breve dovrebbe avvenire la consegna delle azioni nel conto titoli.
Non avendo reperito in rete il kid (dopo la scadenza sembra essere sparito da tutti i siti...) non ricordavo prevedesse questa modalità di rimborso alla scadenza.

@gianni76 rimango in Iw Bank sia per le commissioni basse (sono cliente da circa 15 anni e usufruisco ancora delle condizioni avute all'apertura del conto) sia perchè credo sia l'unico intermediario con regime amministrato che consenta operazioni di vendita di opzioni sugli indici e sulle azioni.
Se dovessi trovare un altro intermediario con caratteristiche simili probabilmente cambierei...
 

percefal

Utente Old Style
Grazie @leon3037 e anche agli altri per le risposte.
SG mi ha chiarito che il certificato prevede la consegna fisica delle azioni e, pertanto, l'importo che mi è stato accreditato riguarda solo la "spezzatura", mentre a breve dovrebbe avvenire la consegna delle azioni nel conto titoli.
Non avendo reperito in rete il kid (dopo la scadenza sembra essere sparito da tutti i siti...) non ricordavo prevedesse questa modalità di rimborso alla scadenza.

@gianni76 rimango in Iw Bank sia per le commissioni basse (sono cliente da circa 15 anni e usufruisco ancora delle condizioni avute all'apertura del conto) sia perchè credo sia l'unico intermediario con regime amministrato che consenta operazioni di vendita di opzioni sugli indici e sulle azioni.
Se dovessi trovare un altro intermediario con caratteristiche simili probabilmente cambierei...
 

Allegati

  • XS2313904729 Kid.pdf
    247 KB · Visite: 44
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto