Certificati di investimento - Capitolo 6 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
ribadisco il concetto, con Fineco è un manicomio sapere con precisione il patrimonio complessivo, una secondo sei ricco, dopo dieci minuti sei povero, bhaaa

percefal

Utente Old Style
...e quindi? Nessuno è penalizzato?
Tutti i miliardi di danni tra alluvioni, grandine e incendi sono coperti? :mmmm:
La domanda corretta e': c'e' qualcuno che si e' coperto dai natural risks con un'assicurazione?
Se la risposta e' si, allora ti invito a fare i conti di quanti soldi le compagnie hanno incassato negli anni passati -quando questi eventi NON si sono verificati con questa entita'/violenza- e quanto effettivamente hanno dovuto rimborsare.
Se la risposta e' no, allora mi sorge spontanea un'altra domanda: perche' i natural risks dovrebbero penalizzare le compagnie assicurative?

Se, generalmente, c'e' una cosa che le compagnie assicurative sanno fare molto bene, sono le stime di probabilita' del verificarsi di un determinato evento per calcolare il premio da far pagare agli assicurati per azzerare tale rischio.

gianni76

Forumer storico
La domanda corretta e': c'e' qualcuno che si e' coperto dai natural risks con un'assicurazione?
Se la risposta e' si, allora ti invito a fare i conti di quanti soldi le compagnie hanno incassato negli anni passati -quando questi eventi NON si sono verificati con questa entita'/violenza- e quanto effettivamente hanno dovuto rimborsare.
Se la risposta e' no, allora mi sorge spontanea un'altra domanda: perche' i natural risks dovrebbero penalizzare le compagnie assicurative?

Se, generalmente, c'e' una cosa che le compagnie assicurative sanno fare molto bene, sono le stime di probabilita' del verificarsi di un determinato evento per calcolare il premio da far pagare agli assicurati per azzerare tale rischio.
No, purtroppo non è così facile come sembra.
Cattolica assicurazioni (poi acquisita da Generali) introdusse 4-5 anni fa una nuova polizza a protezione degli agricoltori (in sostanza contro siccità e maltempo). Lo fece per puro clientelismo (il presidente, Bedoni, era stato un alto vertice di Coldiretti e voleva anche mostrare un'immagine 'di vicinanza al territorio' dell'assicurazione nel suo veneto). Non fecero alcun conto o calcolo probabilità serio. Fu un anno disastroso, uno dei primi anni in cui si iniziò a parlare di seri effetti del cambiamento climatico con tantissimi raccolti perduti.
Cattolica fu costretta in fretta e furia a richiamare il prodotto (e mai più offrirlo), su cui riportò perdite nette di oltre 100 milioni di euro, che era una cifra consistente nel bilancio della società all'epoca. Quindi non diamo per scontato che le assicurazioni sappiano calcolare bene premi o probabilità di eventi avversi nelle polizze....

gianni76

Forumer storico
Nexi 7,78................................................... c'è chi inventa utili e c'è chi li fa...
oggi sono acido, lo zucchero se lo sono mangiato tutto le formiche
incredibile. Nexi è riuscita anche oggi a chiudere in rosso. Dopo una partenza fortissima, nonostante un FTSE sugli scudi...
Dall'accumulo dei mesi scorsi avrebbe dovuto superare gli 8 sparata, ma c'è sempre qualcosa a frenare!

skolem

Listino e panino

Hai ragione, ma manca un pezzo (secondo me):
Se le stime non si dimostrano soddisfacenti, si alza il premio l'anno successivo. :rolleyes:

Voglio proprio vedere quanto costerà adesso assicurare l'auto o i pannelli solari dalla grandine...

skolem

Listino e panino
Ad un conoscente che ha chiesto un consiglio sui numeri del lotto segnalo questo ambo da giocare su ruota a piacere :

6 : L'Ignoranza
79 : L'invidioso

Buona fortuna ...

Terzo Target colpito, se dovessimo arrivare a colpire anche il quarto nelle prossime settimane ( poco probabile ) i target per il primo trimestre 2024 andrebbero rivisti al rialzo ...

SharkBearish.GIF
Vai a rivedere il tuo grafico del ftsemib. Hai messo target al rialzo e uno shark bearish. :-R

Ma almeno lo sai che BEARISH significa ribassista??

oldmouseit

Forumer storico
isp a giugno 2022 suggeriva di fare un receiver swap butterfly sul 2-10-30Y , se lo cercate sul sito ISP lo dovreste trovare, l'analista si chiama Migliardi , insomma non ci ha preso molto.
Su youtube ci sono i video di Algebris e anche loro credono che la salita dei tassi sia alla fine, questo non vuole dire che inizino gia i tagli ovviamente
Nel 2000 Seat pagine gialle valeva 5 euro. Uscirono una serie di report che davano come target price tra 80 e 200 euro.
Per me era assurdo già 5, considerando il businness decotto.
I miei amici mi davano del retrogrado, che non capivo il futuro.
Ne ho comprate 1000 più svariati call. Ho perso 4000 euro e ho deciso che non bisognava ascoltare i report, magari redatti da chi doveva vendere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto