Certificati di investimento - Capitolo 6 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Anche questo vero.
Io mi limito a 15/20 cfr e controllo con regolarità.
Per altro alcuni qui ( per esempio, mi sembra, Varena) hanno dei bellissimi fogli excel con aggiornamento automatico delle quotazioni che facilitano il controllo.
Se poi moltiplichi i certificati per il numero dei sottostanti di ognuno...anche il discorso cedole,ormai ho deciso di non controllare più ,mi fido della banca
 

JavierCaptain83

Forumer attivo
infatti uno dei minus più grandi dei certificati è la difficoltà di gestione.
Io ho dovuto sviluppare una soluzione informatica ad hoc, altrimenti anche verificare se la banca avesse pagato le cedole, sarebbe stato un incubo.
Infatti adesso posso permettermi di avere in portafoglio più di 30 certificati e sono tornato a comprare anche piccole qtà.
 

oldmouseit

Forumer storico
Il tasso fisso ora è sopra il 5 per cento
Il variabile...tutti quelli che lo avevano fatto prima del rialzo dei tassi hanno ricevuto un aumento della rata
Se uno pagava 1000 di mutuo prima ora ne paga 1300
Certo ci sono quelli con il mutuo fisso all'1 per cento cmq penso che su tre milioni e mezzo di famiglie, la maggioranza dei mutui sia costituita da quelli variabili sempre più promossi dalle banche
il problema italico è che ci sono tutti esperti di tutto.
Quando mi chiedevano un mutuo e proponevo il fisso la risposta, nel 90% dei casi, era
"un mio amico esperto mi aveva detto di non farmi fregare, che avreste sicuramente proposto il fisso perchè la banca ci guadagna di più"
in realtà il guadagno della banca è lo spread, ovvero la differenza tra quanto costa il denaro alla banca e a quanto lo vende al cliente.
Altrimenti, coi tassi che dal 12% sono scesi a sotto zero, sarebbero zompate tutte le banche
 

giancarlo22

Forumer storico
il problema italico è che ci sono tutti esperti di tutto.
Quando mi chiedevano un mutuo e proponevo il fisso la risposta, nel 90% dei casi, era
"un mio amico esperto mi aveva detto di non farmi fregare, che avreste sicuramente proposto il fisso perchè la banca ci guadagna di più"
in realtà il guadagno della banca è lo spread, ovvero la differenza tra quanto costa il denaro alla banca e a quanto lo vende al cliente.
Altrimenti, coi tassi che dal 12% sono scesi a sotto zero, sarebbero zompate tutte le banche
Nel secolo scorso i tassi erano sensibilmente più alti. di oggi: Io quando comprai casa nel 78 ebbi un mutuo al 13% e non sembrava neanche malaccio.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto