Certificati di investimento - Capitolo 6 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Questo è davvero un punto su cui tutti noi dovremmo riflettere...
fase già intrapresa da tempo, credo si sia capito dalla minore partecipazione. Da un po già fatta parte della transizione su titoli di stato e certificati su indici con annessa qualche altra protezione tipo airbag. Almeno per me i rendimenti potenziali dei certificati hanno sempre più assunto una sorta di specchietti per le allodole e diventano quasi una "droga", se si vede un ctf acquistato viene una sorta di smania a volerlo comprare per forza e se non lo fai ti lascia anche una sensazione di aver perso un'occasione, ecco un'occasione.... ma davvero sono tutte occasioni?
Il mio portafoglio oramai è quasi "ingessato", sono passato dalle 20/30 operazioni a settimana e poco più di 5, forse. Mantengo in ptf diversi certificati che tendenzialmente porterò a scadenza o autocall, avendo privilegiato i low barrier reali, ho ancora dei mezzi cadaveri e qualche ctf "maxi coupon" presi con il ricavato appunto di certificati ammalorati. Ad oggi il ptf è quasi per il 25% ctf su indici, 25% titoli di stato, 40% altri ctf con principale caratteristica la difesa del capitale (chiaramente non tutti avendone diversi vecchi in ptf) e poi liquidità. Il 40% di ctf è destinato a diminuire sempre di più.
Perdo rendimento? probabilmente si, anzi sicuramente, ma vivo più sereno e meno dedito all'attenzione quotidiana che prima davo a questo mondo. C'è vita oltre i certificati. E poi, almeno per me, forse a causa della mia non eccelsa capacità, con quei ctf andati male (ne bastano davvero pochi) chissà se non mi sono mangiato il teorico guadagno (o anche capitale) fatto negli anni....... ma diciamo che non ci voglio pensare.
 

Wallygo

Forumer storico
mi piacerebbe capire cosa ne pensa @leon3037 che alla fine potrebbe essere il più impattato da queste modifiche, se questo si tramuta in una perdita di trader...
si un chiarimento di Leon sulla questione sarebbe utile ...mi pare che se le varie case di investimento accetteranno le nuove direttive andranno incontro ad una significativa perdita di scambi e più in generale si andrà verso una perdita di interesse sull intero settore che è cresciuto molto negli ultimi anni... un vero peccato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto