gianni76
Forumer storico
Anche in Italia il modello base di conto offre carta di debito (che fa anche da bancomat, ma opera su circuiti di pagamento).Usando la carta di debito.
In UK il bancomat non esiste, per esempio. All'apertura del conto ricevi una carta di debito, che puoi legare ad Apple Pay et simili.
Io ho serie difficolta' a muovermi quando vado in Italia, perche' sono abituato ad uscire senza carte e senza contanti (questi ultimi in London di fatto non esistono e non vengono accettati quasi da nessun esercente). Ma sembra che ad essere alieno sia io, non un paese che non sa e non vuole modernizzarsi ne' guardare al mondo che lo circonda.
Ma la gestione è sempre delle stesse società (Nexi in primis) e le commissioni sono identiche.
Infatti quando ho detto prima che su Gpay avevo una carta di credito in effetti ho detto un'inesattezza, perchè la mia è una carta di debito.... sempre targata Nexi con brand della banca CA (ma su cui Nexi ci guadagna laute commissioni).
Anche qui, seppure più lentamente, il contante viene usato sempre meno.
Il punto che facevo notare è che wallet elettronici come Gpay NON RUBANO il business a Nexi, anzi agiscono da moltiplicatore in quanto ci sarà sempre bisogno di un fornitore di liquidità finale e Nexi è uno dei più grossi in Italia oggi, che si parli di carte di debito o di credito.
E non credo che le quotazioni di Nexi in ribasso abbiano a che fare con un pensiero recondito che possa domani non esserci più bisogno del suo circuito.