Grazie Alex della condivisione, questo sopra è il mio pensiero, per chi ha chiesto cosa io ne pensi ( grazie Fabriziof per aver chiesto il mio parere).
Più confidenzialmente posso dire che avendo vissuto in questi ultimi 25 anni più di un cambiamento strutturale, non sono affatto sorpreso da come sono andate queste prime ore e solamente dopo una settimana almeno potranno essere tratte delle conclusioni. Da ieri mattina personalmente ho operato come sempre, ma evidentemente perchè non sono uno scalper su CW, non faccio trading HFT su prodotti a leva e non mi metto in book al di sotto del MM ( ops..LP) sperando di raccogliere qualche scarico. Mi interessano i certificati per strategie delta hedging e cosi come sono stato ostacolato dall'assenza del LP fino a venerdi su alcune situazioni, lo sono stato anche ieri. Ho eseguito regolarmente sui certificati che mi interessavano e ovviamente come tutti devo imparare a leggere i book in fase "reserved" di sospensione.
In conclusione chi appartiene alle categorie di trader, gambler e investitori è evidente che sarà in forte difficoltà e dovrà reinventarsi. Chi operava sui certificati per logiche di portafoglio o per strategie non credo che dovrà cambiare radicalmente la propria impostazione ma ovviamente solo il tempo potrà dare questa risposta.