Certificati di investimento - Capitolo 6 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
diciamo che in generale il mercato dei certificati era inefficiente (e forse lo sarà ancora) per tutta una serie di motivi che spesso qui sopra sono stati discussi e che quasi si tutti si riconducono ad un loro limite (peccato originale) la poca liquidità dello strumento dovuta sia agli MM che dai relativamente pochi retail che vi operano. Ma vi è da dire che proprio le sue inefficienze lo facevano diventare, per alcuni, uno dei motivi che lo rendevano molto appetibile. Diciamoci la verità, operare in assenza gli MM era proprio una stranezza e se totalmente lasciato in balia dei retail con book spesso frequentati da pochissimi investitori poteva portare a scambi assurdi e molto molto rischiosi per chi non faceva attenzione o, diciamo, preparato.
Obbiettivamente se gli MM (diciamo un po come il mercato delle azioni) erano costantemente presenti sui book con size adeguate, spread corretti e valori sempre ben calcolati, di fatto o si vendeva all'MM o si comprava da lui e stop o, al massimo, si operava nel piccolo spazio tra bid e ask. Insomma senza inefficienze degli MM, valori occasionalmente sbagliati, assenze con libero spazio ai retail, bid e ask larghi, BO bassissimi, ecc..... sarebbe stato da sempre un mercato lineare e "semplice" in cui ognuno senza particolari dubbi conosceva in ogni momento il corretto e reale valore di vendita e/o acquisto di un determinato certificato proprio come per le azioni. E tutti gli approfondimenti e controlli e ricerche di occasioni momentanee praticamente non sarebbero mai esistite. Ma la normalità qual'è? secondo me sarebbe proprio quella descritta senza inefficienze dell'MM uguale al mercato delle azioni.
Insomma in un mercato piccolo e frequentato da pochi non si avrà mai la tipica caratteristica di generare un prezzo corretto ma sarà sempre facilmente influenzabile da fattori contingenti.
 
Ultima modifica:

gianni76

Forumer storico
Concordo al 100%
Se lo scopo del nuovo sistema fosse davvero proteggere i poveri incauti retail (che comprano certificati??), allora il LP dovrebbe stare necessariamente sul mercato H24!
Ripeto: per gli LP è troppo oneroso/rischioso stare obbligatoriamente sui book dei certificati? Lo posso capire benissimo, ma allora lo dicano chiaro e tondo e basta ipocrisia!
Ma perchè dovrebbe essere oneroso per i MM stare sui book, quando hanno sottoscritto un accordo (in esclusiva) per fare esattamente questo?
Il problema che vedo è che si verificano (raramente) dei bug nei sistemi automatizzati da loro scritti per aiutarli nella gestione. Ma questo è un problema loro e non del mercato. Inoltre c'erano già strumenti molto ampi che li proteggevano e consentivano l'annullamento delle transazioni a loro sfavorevoli. Al limite avrebbero potuto chiedere una diminuzione della soglia per richiedere l'annullamento (invece di un danno di 5000 euro, potevano partire da 500 euro). Ma da quella azione che poteva essere ritenuta legittima per tutelare la loro operatività a passare all'RFE ce ne vuole proprio.
Io non giustificavo l'assenza MM prima, figuriamo ora che SEMPRE impedisce l'accesso al mercato a tutti....
 

lumpes

CEO sunday's artdealers
Guarda chi è ricomparso. Da lunedì in pensione anche tu, eh? :rotfl:

P.s. Ricordati sempre che non sono io quello che sponsorizza per fregare gli altri...
a parte che io un lavoro "vero" ce l'ho a differenza tua ma ultima "sponsorizzazione" a 87(carta canta) e' andata a 102 in un mese con in mezzo 2 cedole da 1,5, aspetto sempre che passi in rassegna risultati delle tue...
 

Joe Silver

Forumer storico
Distratto da tutti questi discorsoni sui massimi sistemi, non mi era accorto che mi hanno venduto un cip dello sconosciuto IT0006755406 a 1000 (ora però si va a pranzo)
 

NoWay

It's time to play the game
a parte che io un lavoro "vero" ce l'ho a differenza tua ma ultima "sponsorizzazione" a 87(carta canta) e' andata a 102 in un mese con in mezzo 2 cedole da 1,5, aspetto sempre che passi in rassegna risultati delle tue...

Le mie operazioni sono tutte nelle pagine del thread, basta andare a guardare, però è noto che io sono un investitore scarso e per giunta adesso neanche più pensionato, ma senza lavoro. Magari andrà a finire che dovrò chiedere un piatto di minestra a qualche fenomeno che ci degna della sua presenza...
 

Joe Silver

Forumer storico
ma i due sottostanti li conosci? Questo acquisto non mi sembra in linea con la tua proverbiale prudenza!
Dai dati societari mi sembrano senza infamia e senza lode, valori di volatilità intrinseca sul 35%. In compenso ultimamente sono abbastanza stabili come prezzo e soprattutto grande margine su strike/barriera. Comunque non è uno dei miei certificati tradizionali, come hai giustamente notato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto