gianni76
Forumer storico
Ma perchè dovrebbe essere oneroso per i MM stare sui book, quando hanno sottoscritto un accordo (in esclusiva) per fare esattamente questo?Concordo al 100%
Se lo scopo del nuovo sistema fosse davvero proteggere i poveri incauti retail (che comprano certificati??), allora il LP dovrebbe stare necessariamente sul mercato H24!
Ripeto: per gli LP è troppo oneroso/rischioso stare obbligatoriamente sui book dei certificati? Lo posso capire benissimo, ma allora lo dicano chiaro e tondo e basta ipocrisia!
Il problema che vedo è che si verificano (raramente) dei bug nei sistemi automatizzati da loro scritti per aiutarli nella gestione. Ma questo è un problema loro e non del mercato. Inoltre c'erano già strumenti molto ampi che li proteggevano e consentivano l'annullamento delle transazioni a loro sfavorevoli. Al limite avrebbero potuto chiedere una diminuzione della soglia per richiedere l'annullamento (invece di un danno di 5000 euro, potevano partire da 500 euro). Ma da quella azione che poteva essere ritenuta legittima per tutelare la loro operatività a passare all'RFE ce ne vuole proprio.
Io non giustificavo l'assenza MM prima, figuriamo ora che SEMPRE impedisce l'accesso al mercato a tutti....

