Certificati di investimento - Capitolo 6 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
sbaglierò sicuramente, ma le scadenze lunghe/lunghissime mi mettono ansia e comunque mi lasciano l'idea di doverle gestire non immaginando di poter aspettare la scadenza. Sicuramente in caso di inversione dei tassi reagiranno meglio ma con una scadenza sotto i 10 anni, tipo 8 anni, sono tranquillo che al di la di quello che faranno i tassi, anche solo il fattore tempo mi porterà a avere il rendimento.
perchè non puoi aspettare la scadenza?
 

tuttologist

Nuovo forumer
non l'ho calcolato.
preso da qui:
Ah ok, ho fatto due calcoli e questo sito ti calcola il rendimento semplice
Te la sintetizzo:
Titolo con cedola 1.5%, scadenza 21.5 anni, prezzo 54
Hai 1.5%/0.54 di cedola lorda = 2.78%
Hai 100/54 di gain sul prezzo = 85.2%
Spalmandolo sugli anni risulta 85.2/21.5= 3.96%
3.96% + 2.78% = 6.74% lordo... togli il 12.5% di tassa risulta il 5.90% netto

La formula dello yield to maturity tiene invece conto della capitalizzazione degli interessi e su scadenze lunghe ti porta ad avere risultati molto diversi
 

CarloConti

Forumer storico
perchè non puoi aspettare la scadenza?
scadenza 2045 sono 22 anni, al di là dell'età anagrafica personale, significa cmq dimenticarsi dei soldi e partecipare a chissà quanti cambi di direzione dei tassi e quindi gestirli nel tempo. Un 2031 puoi anche dimenticartelo se non sono soldi che ti servono a breve e, comunque, tra 3 anni ipotizzando che i tassi non scendono ancora (quindi scenario negativo), una scadenza lunga rimane basso di valore, mentre una scadenza breve solo per il tempo minore rispetto alla fine per forza si alza di valore.
Ripeto che non ne capisco nulla, ma questo è il mio personale ragionamento che in un certo senso mi tranquillizza.
 

valgri

Valter : Born in 1965
scadenza 2045 sono 22 anni, al di là dell'età anagrafica, significa cmq dimenticarsi dei soldi e partecipare a chissà quanti cambi di direzione dei tassi e quindi gestirli nel tempo. Un 2031 puoi anche dimenticartelo se non sono soldi che ti servono a breve e, comunque, tra 3 anni ipotizzando che i tassi non scendono ancora (quindi scenario negativo), una scadenza lunga rimane basso di valore, mentre una scadenza breve solo per il tempo minore rispetto alla fine per forza si alza di valore.
Ripeto che non ne capisco nulla, ma questo è il mio personale ragionamento che in un certo senso mi tranquillizza.
Concordo , la 2045 sarà soggetta ad escursioni di prezzo molto piu' marcate e si presta meglio ad entrate ed uscite ripetute approfittando del contesto economico eventualmente favorevole ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto