sottopagate? Almeno qui, e parlo di Napoli, se non le paghi 9/10 euro l'ora non vengono neanche se le preghi.
La verità è un'altra, gli italiani non hanno bisogno di fare questi lavori perchè hanno altro........
Se l'Italia fosse in grado di GESTIRE l'immigrazione con veri centri di individuazione, di rimpatrio, ma fondamentalmente di FORMAZIONE, insegnamento della lingua e insegnamento di un mestiere, di tutti quei centinaia di mestieri che gli italiani non vogliono fare più, li avremmo davvero sfruttati a tutto nostro vantaggio.
Io sono un commercialista e riscontro quotidianamente una fame incredibile di personale nella ristorazione e NON E' VERO che non vengono pagati, anzi ora è peggio di ingaggiare un calciatore, se li rubano tra di loro a colpi di stipendio più alto, turni più brevi e benefit vari, e non ci sono.
Per non parlare dell'agricoltura e la metalmeccanica. Un mio cliente con ristorante in Francia da quando lo conosco non ha mai avuto un dipendente francese, mai, solo extracomunitari messi in regola perchè un francese disponibile non si trova neanche con il lanternino.
Ma l'Italia può mai essere in grado di formare e gestire queste persone? Impossibile!! Se gestita l'Immigrazione è ricchezza!! Immigrati formati diventano oro!!