dal CJ 851
Stellantis, i profitti in calo penalizzano il titolo
Stellantis ha riportato un calo del 48% nei pro- fitti netti, scendendo a 5,6 miliardi di euro nel primo semestre del 2024 e mancando l'aspetta-
tiva media degli analisti di 7 miliardi di euro. Le consegne in Nord America sono diminuite del 18%, influenzando significativamente i margini di profitto. In risposta, Stellantis reintrodurrà alcuni modelli ritirati dal mercato USA e prevede di ri- durre i costi logistici del 25% nella seconda metà dell'anno. Inoltre, sono stati annunciati piani per tagliare ulteriormente i costi del lavoro. Il mercato attende di vedere come queste misure influen- zeranno le prestazioni future della società, con particolare attenzione ai nuovi lanci di prodotto.
Renault ed il rallentamento Rdegli EV
Renault ha registrato una performance solida
nella prima metà del 2024, con un margine operativo del 7,92% e ricavi di 26,9 miliardi di euro, nonostante un rallentamento della domanda di veicoli elettrici (EV). Gli analisti di Barclays e Sti- fel hanno evidenziato la resilienza della società, attribuendo il successo alla forte domanda per modelli come Clio e Austral. Renault continua a gestire con attenzione i prezzi e le scorte, aspet- tandosi un vento contrario a causa delle registra- zioni piatte e delle sfide logistiche. Nonostante i numeri non così negativi, le azioni Renault sono scese del 10% nella giornata di giovedì in scia al resto del settore automotive.
Prospettive riviste al ribasso per STM
STM ha visto le sue azioni scendere fino al 15% giovedì dopo aver ridotto le previsioni annuali per il secondo trimestre consecutivo, a causa di
una persistente debolezza nella domanda di chip per auto. Gli analisti di Stifel prevedono un taglio del 15% nelle stime degli utili per azione (EPS) del 2024, a causa dell'eccesso di inventario nel setto- re automotive e industriale. La società ha riporta- to un margine lordo del 40,1% nel secondo trime- stre, contro un'aspettativa del 40%. Nonostante le difficoltà, gli analisti ritengono che la fine del ciclo sia vicina, offrendo una potenziale ripresa per la seconda metà dell'anno.
Ford: utili deludenti e previsioni Cincerte
Chiude il quadro Ford, giù di quasi il 20% dopo
aver mancato le stime sugli utili per azione del secondo trimestre, registrando un EPS adju- sted di 47 centesimi contro un'attesa di 67 cen- tesimi. Il totale dei ricavi è stato di 47,8 miliar- di di dollari, in crescita del 6,2% anno su anno, ma il margine operativo è sceso al 5,8% rispetto all'8,4% stimato.
Le divisioni Ford Blue e Pro hanno registrato ri- sultati contrastanti, mentre la divisione Model e ha continuato a perdere terreno. Le previsioni an- nuali rimangono sfidanti, con un EBIT rettificato previsto tra 10 e 12 miliardi di dollari.