Beh a Milano ti posso dire che quegli anni non furono per niente 'cari ed ingenui'. Uscivi la mattina di casa e non sapevi se saresti tornato tutto intero...Visto che siamo ai ricordi memorabile il gridolino ‘ vinciamo’ ripetuto più volte da un cameraman anonimo dopo il 4a 3 di Rivera e che si sente distintamente nella telecronaca .cari,vecchi ingenui anni 70
Definizione di ingenuo Eccessivamente fiducioso o addirittura sprovveduto, per un fondo di candore, semplicità o inesperienza.Beh a Milano ti posso dire che quegli anni non furono per niente 'cari ed ingenui'. Uscivi la mattina di casa e non sapevi se saresti tornato tutto intero...
Allora diciamo che molti più che ingenui erano fanatici, settari ed estremiDefinizione di ingenuo Eccessivamente fiducioso o addirittura sprovveduto, per un fondo di candore, semplicità o inesperienza.
Appunto come i ragazzi degli anni settanta .
Stai divagando ,io mi riferivo a una telecronaca naïf con interventi estemporanei ora inconcepibili ,limitiamoci a quello,siamo in vacanzaAllora diciamo che molti non erano ingenui ma piuttosto fanatici, settari ed estremi
Gli azzurri si raccolsero e ripartirono da centrocampo. Undici passaggi consecutivi, Boninsegna volò sulla fascia e mise in mezzo all'area di rigore. Rivera di piatto superò l'estremo difensore Maier spiazzandolo. 4-3. Nando Martellini, leggendario radiocronista di mille avvenute azzurre, si fece prendere dall'emozione con un commento che ancora oggi mette i brividi per la tensione e l’emozione: ''Che meravigliosa partita signori ascoltatori italiani, non ringrazieremo mai abbastanza i nostri giocatori per le emozioni che ci stanno dando''. Sullo sfondo, percepito in lontananza, la voce di un fonico della Rai che continuava ad urlare a squarciagola ''Vinciamo, vinciamo, vinciamo!''. E' la stesso tripudio che avvolse milioni di italiani entusiasti di quella incredibile avventura calcistica. Poi il fischio finale e l'Italia, dopo trentadue anni di attesa, riuscì ad ottenere una finale nella Coppa Rimet (come si chiamava un tempo la Coppa del Mondo).Visto che siamo ai ricordi memorabile il gridolino ‘ vinciamo’ ripetuto più volte da un cameraman anonimo dopo il 4a 3 di Rivera e che si sente distintamente nella telecronaca .cari,vecchi ingenui anni 70
Qualche anno dopo girarono anche un film (non male) con quel titolo. Alcune scene furono fatte vicino a casa mia al bar 'Acquarius' di Corso Sempione che esiste ancora.Gli azzurri si raccolsero e ripartirono da centrocampo. Undici passaggi consecutivi, Boninsegna volò sulla fascia e mise in mezzo all'area di rigore. Rivera di piatto superò l'estremo difensore Maier spiazzandolo. 4-3. Nando Martellini, leggendario radiocronista di mille avvenute azzurre, si fece prendere dall'emozione con un commento che ancora oggi mette i brividi per la tensione e l’emozione: ''Che meravigliosa partita signori ascoltatori italiani, non ringrazieremo mai abbastanza i nostri giocatori per le emozioni che ci stanno dando''. Sullo sfondo, percepito in lontananza, la voce di un fonico della Rai che continuava ad urlare a squarciagola ''Vinciamo, vinciamo, vinciamo!''. E' la stesso tripudio che avvolse milioni di italiani entusiasti di quella incredibile avventura calcistica. Poi il fischio finale e l'Italia, dopo trentadue anni di attesa, riuscì ad ottenere una finale nella Coppa Rimet (come si chiamava un tempo la Coppa del Mondo).