Certificati di investimento - Capitolo 8 (128 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Dubito che la ti si vedesse a colori in Italia nel 70
Chi viveva a Milano o nella zona di confine con la Svizzera, poteva vedere già la tv a colori; la mitica TV Svizzera italiana. Ricordo il programma di cartoni animati del sabato "Scacciapensieri" e lo stupore alla vista della maglia rossa del Liverpool campione d'Europa.
 

Joe Silver

Forumer storico
Chi viveva a Milano o nella zona di confine con la Svizzera, poteva vedere già la tv a colori; la mitica TV Svizzera italiana. Ricordo il programma di cartoni animati del sabato "Scacciapensieri" e lo stupore alla vista della maglia rossa del Liverpool campione d'Europa.
Ho appena scritto lo stessa cosa. Ti ricordi le telecronache del mitico Giuseppe Albertini? Seguiva anche lo sci ed altri sport invernali.
 

Joe Silver

Forumer storico
Per lo sport era fenomenale; seguivano il Tour, Wimbledon e trasmettevano in diretta il Meeting di Zurigo. Davvero tutti bravissimi i telecronisti.
...e la finale di Coppa d'Inghilterra. Sono riuscito a vedere in diretta la vittoria del Milan nella coppa dei campioni del 1963 nel vecchio stadio di Wembley che la TV italiana trasmise solo in differita la sera, chissà perché :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Renatorino

Be the change you want to see
Anche questa non me la ricordo: sicuro di averlo sentito dire da lui oppure è la stessa bufala secondo la quale avrebbe apostrofato il guardalinee con 'negraccio'? Scommetterei che sia la stessa fonte calunniosa e rigorosamente anonima ;)
no quella su Jair l'ha detta se ricordo bene nella finale di Coppa Campioni col Real Madrid. Avevo sentito io stesso l'audio della registrazione qualche tempo fa.
 

giancarlo22

Forumer storico
Su Wikipedia ed altre fonti in rete si legge che l'episodio avvenne nel 1970 in Messico ma la cosa non mi torna tanto, perché mi ricordo che la trasmissione del fattaccio era in bianco e nero, mentre le partite di Mexico 70 furono trasmesse, per la prima volta, a colori. Quindi anche per me dovrebbe essere piuttosto avvenuta ai mondiali in Inghilterra nel 1966 a Sunderland. Il guardalinee etiopico era magrissimo ed aveva la divisa troppo grande di almeno due taglie con i pantaloncini che svolazzavano intorno alle gambette come un gonnellino. L'arbitro (mi sembra inglese) gli chiese più volte se fosse sicuro del fuorigioco ed era chiaro che non si fidava per niente di lui, ma le regole sono regole. Comunque da allora Carosio fu epurato e sostituito con Martellini ed infatti in Messico non mi ricordo che fosse presente. Quindi credo che tu abbia ragione.

'qui Nicolò Carosio che vi parla e vi saluta'

Nel 1966 l'Italia fu eliminata al primo turno. Battè il CIle nella prima partita ma fu sconfitta dall'Unione Sovietica nella seconda e nella terza decisiva perse contro la Corea del Nord con il famoso goal del 'dentista' coreano. Non giocò contro ISraele.
Nel 1970 ebbe un girone eliminatorio infelice con una sola vittoria inziale contro la Svezia (gol di DOmenghini) e 2 pareggi contro Uruguay e ISraele, partita in cui si verifico il presunto 'fattaccio' di Carosio. Per ISraele fu il debutto mondiale. Dopo il primo turno l'Italia migliorò il proprio gioco fino a battere la Germania 4 a3 in semifinale ma poi perse la finale con il Brasile di Pelè 4 a 1. LA partita venne trasmessa a colori che però non si vedevano in Italia (il colore arrivò nel 1976). Il ricordo delle partite a colori risale ad una ritrasmissione successiva. Forse la Svizzera trametteva già a colori e qualcuno poté vederla sulla TV svizzera. Io allora vivevo a Genova e solo pochissimi ricevevano la TV svizzera.
 
Ultima modifica:

Joe Silver

Forumer storico
no quella su Jair l'ha detta se ricordo bene nella finale di Coppa Campioni col Real Madrid. Avevo sentito io stesso l'audio della registrazione qualche tempo fa.
Non stento a crederlo. In quegli anni dire 'negretto' ad un giovane di colore era normale e non aveva alcun significato dispregiativo o razzista. In Francia c'era già maggior sensibilità, per la presenza di numerosi immigrati dalle colonie africane, e si usava il termine 'noir'.
 

Users who are viewing this thread

Alto