Certificati di investimento - Capitolo 8 (328 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Comincio a pensare che le aspettative possano essere eccessive

C&D...

🔙 La giornata di ieri ha visto un calo significativo nei principali indici borsistici statunitensi, trascinati verso il basso dai colossi tecnologici, con particolare attenzione su Nvidia Corp. Le aspettative sui prossimi risultati di Nvidia hanno generato una certa incertezza nel mercato, contribuendo a un ribasso dell'1,2% del "Magnificent Seven" e una leggera flessione dell'S&P 500, nonostante oltre la metà delle sue componenti abbia registrato guadagni. I piccoli titoli hanno mostrato una performance stabile, beneficiando delle aspettative di un'imminente riduzione dei tassi da parte della Federal Reserve. Tuttavia, il Nasdaq 100 ha ceduto l'1%, riflettendo la vulnerabilità del settore tecnologico e l'incertezza alla vigilia di una delle trimestrali più importanti al momento.
 

gianni76

Forumer storico
con il possibile taglio dei tassi per i bancari una barriera al momento più o meno al 40% non è rischiosa?
In tempi di taglio dei tassi solitamente si assiste ad una migrazione di capitali da azionario ad obbligazionario.
Molti hanno già ribilanciato i propri portafogli.
Ma parliamo di rendimenti diversi (3-4% per obbligazionario; 10-14% per certificati basati su azionario).
Il rischio zero non lo trovi da nessuna parte perchè non esiste.
 

Rafsan84

Nuovo forumer
In tempi di taglio dei tassi solitamente si assiste ad una migrazione di capitali da azionario ad obbligazionario.
Molti hanno già ribilanciato i propri portafogli.
Ma parliamo di rendimenti diversi (3-4% per obbligazionario; 10-14% per certificati basati su azionario).
Il rischio zero non lo trovi da nessuna parte perchè non esiste.
Certamente ma intendevo non sarebbe meglio puntare su altri sottostanti?
 

Jsvmax79

Forumer storico
Ma quando BCE ridurrà i tassi le banche non vedranno diminuire anche il costo della loro raccolta , potendo emettere bond con cedole più basse?
Inoltre , se le aziende pagheranno meno interessi sui prestiti , non dovrebbero diminuire NPL e UTP nei bilanci delle banche?
Anche le quotazioni dei bond in pancia in teoria dovrebbero riprezzarsi al rialzo
 

gianni76

Forumer storico
Certamente ma intendevo non sarebbe meglio puntare su altri sottostanti?
Io ti dico che l'anno scorso per diversificare il portafoglio ho investito per tre volte nel settore viaggi (che sembrava sempre sull'orlo del recupero a livelli pre-covid). Ci ho perso e ancora ho un titolo con Airfrance (disastro totale).
In passato avevo investito su società farmaceutiche (crollate), su paypal (crollato), su varta (crollato) ecc.
E' incredibilmente difficile trovare il momento giusto, anche a scegliere società che sembrano avere buoni risultati industriali.
Negli ultimi mesi ho messo qualcosina in più sul settore energetico. Ma i rischi ci sono ovunque.
 

Joe Silver

Forumer storico
Ma quando BCE ridurrà i tassi le banche non vedranno diminuire anche il costo della loro raccolta , potendo emettere bond con cedole più basse?
Inoltre , se le aziende pagheranno meno interessi sui prestiti , non dovrebbero diminuire NPL e UTP nei bilanci delle banche?
Devi dirlo a Rafsan. Personalmente sono tuttora abbastanza positivo sulle banche, almeno in rapporto ad altre categorie che vedo in genere più volatili.
 

Users who are viewing this thread

Alto