Certificati di investimento - Capitolo 8 (95 lettori)

valgri

Valter : Born in 1965
Visto che Stellantis crea sensaizoni discordanti , riporto il commento sul titolo fatto ieri dal collega SEE FU che ringrazio ..


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STELLANTIS - E visto che me l'avete rammentata vediamo di analizzare 'sta ciofeca. Allora:
1) Il titolo è in caduta libera dallo scorso 26 marzo dove aveva raggiunto i 27,00 euro.
2) Ha fatto un minimo a 13,80 e poi ha fatto il classico rimbalzo tecnico detto "del gatto morto" che l'ha fatta ritornare fino a 15,20.
3) Dunque per riprendersi dovrebbe prima portarsi sopra i 15,20 (e quindi completare un doppio minimo) e poi infrangere al rialzo la trendline ribassista rossa che adesso transita a 15,90.
4) Ammesso che riesca a superare i 15,90 poi troverà un altro fortissimo ostacolo a 18,00 dove si chiude il gap aperto lo scorso 25 luglio.
5) Invece guardando al ribasso, in caso di passaggio sotto i 13,80, troviamo una prima area di supporto tra 12,00 e 11,30. In particolare a 11,30 si chiude il gap aperto il 12 gennaio 2021.
6) Andando ancora più giù troviamo un importante supporto statico a circa 8,30 ma per ora non lo consideriamo in quanto molto lontano.
7) Lo RSI non riesce neanche a portarsi in zona neutra, cosa che evidenzia la debolezza del titolo.
8) Il titolo è molto più debole dell'indice FTSE MIB e quindi rientra nel gruppo dei titoli da evitare.

CONCLUSIONI - Graficamente il titolo è da evitare. Ammettiamo che riprenda forza e si riporti sopra 15,90 interrompendo il trend ribassista ma anche in quel caso credo faccia poca strada perché poi a 18,00 trova un ostacolo durissimo. Invece se dovesse scendere sotto i 13,80 allora ecco che andrà nella fascia tra 12,00 e 11,30. Ma dovesse andare sul supporto a 11,30 allora si che potrà essere comprato in una ottica di rimbalzo tecnico.

LA MOTIVAZIONE DI QUESTA PESSIMA PERFORMANCE - Per me è chiara. Se uno vuole l'auto elettrica si compra TESLA model 3 o model Y che tanto costano poco più di una 500 elettrica e vanno il doppio. E dal punto di vista delle auto termiche mah .... fanno questi 3 cilindri mild hybrid che a me non convincono proprio e poi con l'EURO 7 i motori sono tappati e scaldano e rischiano di rompersi. Dunque
per me è normale che il titolo scenda e deve essere comprato solo in una ottica di rimbalzo tecnico da ipervenduto.
 

gaglio66

Nuovo forumer
Visto che Stellantis crea sensaizoni discordanti , riporto il commento sul titolo fatto ieri dal collega SEE FU che ringrazio ..


stellantis-jpg.746017


STELLANTIS - E visto che me l'avete rammentata vediamo di analizzare 'sta ciofeca. Allora:
1) Il titolo è in caduta libera dallo scorso 26 marzo dove aveva raggiunto i 27,00 euro.
2) Ha fatto un minimo a 13,80 e poi ha fatto il classico rimbalzo tecnico detto "del gatto morto" che l'ha fatta ritornare fino a 15,20.
3) Dunque per riprendersi dovrebbe prima portarsi sopra i 15,20 (e quindi completare un doppio minimo) e poi infrangere al rialzo la trendline ribassista rossa che adesso transita a 15,90.
4) Ammesso che riesca a superare i 15,90 poi troverà un altro fortissimo ostacolo a 18,00 dove si chiude il gap aperto lo scorso 25 luglio.
5) Invece guardando al ribasso, in caso di passaggio sotto i 13,80, troviamo una prima area di supporto tra 12,00 e 11,30. In particolare a 11,30 si chiude il gap aperto il 12 gennaio 2021.
6) Andando ancora più giù troviamo un importante supporto statico a circa 8,30 ma per ora non lo consideriamo in quanto molto lontano.
7) Lo RSI non riesce neanche a portarsi in zona neutra, cosa che evidenzia la debolezza del titolo.
8) Il titolo è molto più debole dell'indice FTSE MIB e quindi rientra nel gruppo dei titoli da evitare.

CONCLUSIONI - Graficamente il titolo è da evitare. Ammettiamo che riprenda forza e si riporti sopra 15,90 interrompendo il trend ribassista ma anche in quel caso credo faccia poca strada perché poi a 18,00 trova un ostacolo durissimo. Invece se dovesse scendere sotto i 13,80 allora ecco che andrà nella fascia tra 12,00 e 11,30. Ma dovesse andare sul supporto a 11,30 allora si che potrà essere comprato in una ottica di rimbalzo tecnico.

LA MOTIVAZIONE DI QUESTA PESSIMA PERFORMANCE - Per me è chiara. Se uno vuole l'auto elettrica si compra TESLA model 3 o model Y che tanto costano poco più di una 500 elettrica e vanno il doppio. E dal punto di vista delle auto termiche mah .... fanno questi 3 cilindri mild hybrid che a me non convincono proprio e poi con l'EURO 7 i motori sono tappati e scaldano e rischiano di rompersi. Dunque
per me è normale che il titolo scenda e deve essere comprato solo in una ottica di rimbalzo tecnico da ipervenduto.
ti ringrazio, accendiamo un cero a 11,30 allora.....
 

gaglio66

Nuovo forumer
Ragazzi, mi permetto...sta passando l'idea che un certificato che ha un sottostante (Stellantis) sotto strike -25,52% sia abbastanza sicuro: NON DOVETE guardare le barriere, ma gli strike SEMPRE innanzitutto; il rendimento mensile del 1,20% passa in secondo piano nel momento in cui devi sperare che Stellantis (invisa agli analisti da qualche mese e con analisi grafica sotto stress) recuperi improvvisamente lo strike...
scusa fedex, magari la mia domanda può sembrare ingenua e forse lo è, ma perchè considerare lo strike e non prendere in considerazione la barriera? che secondo me è più importante.
Se andiamo ad analizzare gli strike di molti certificati anche qui blasonati, qlc sottostante che è sotto lo troviamo quasi sempre.
Grazie in anticipo della risposta e scusa per l'ora tarda.....
L'analisi grafica fatta in precedenza è precisa e puntuale ma consideriamo che parte dal 2016 e la barriera di 8,... è stata infranta nel 2020 all'inizio del covid
 
Ultima modifica:

Fedex71

Forumer storico
scusa fedex, magari la mia domanda può sembrare ingenua e forse lo è, ma perchè considerare lo strike e non prendere in considerazione la barriera? che secondo me è più importante.
Se andiamo ad analizzare gli strike di molti certificati anche qui blasonati, qlc sottostante che è sotto lo troviamo quasi sempre.
Grazie in anticipo della risposta e scusa per l'ora tarda.....
L'analisi grafica fatta in precedenza è precisa e puntuale ma consideriamo che parte dal 2016 e la barriera di 8,... è stata infranta nel 2020 all'inizio del covid
Allora, per come approccio io (ma sono l'ultimo dei guru, sia chiaro) l'investimento in certificati, considero, in ordine di importanza:
- scelta dei sottostanti (prospettive, analisi grafica e volatilità); e qui ovviamente faccio una scrematura (no ciofeche, tra cui rientra in questo momento Stellantis, di cui in questo momento non mi interessano nè gli stike, nè le barriere, semplicemente è OUT);
- le possibilità di autocall a brevissimo/breve termine (max 6 mesi), analizzando strike, barriere e cedole periodiche e, ripeto, i singoli titoli (prospettive, analisi grafica, volatilità, flusso dividendi, date chiave riunione CDA);
- analisi gestione book da parte dell'emittente (devo avere la pox di effettuare sia il take profit che lo stop loss...e quindi serietà degli LP e dell'emittente).
Ovviamente non punto al 15%/20% su base annua, ma l'obiettivo è battere l'obbligazionario free risk (anche se non esiste, ma è per capirsi) più uno spread di gain...
Tutto qua...
 

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