Certificati di investimento - Capitolo 8 (125 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Passato stranamente sotto silenzio...

L'indice del sentiment degli investitori tedeschi elaborato dalla società di ricerca ZEW, segna a settembre 3,6 punti, molto sotto le stime del consensus, pari a 17. In agosto la lettura era stata 19,2.
 

valgri

Valter : Born in 1965
1726574403114.png



Siamo tornati in uno scenario NO LANDING

Secondo la New York Fed l'economia rallenterà del 2.2%, dal 2.6% precedentemente stimato e dal 3% del trimestre precedente.
E' stato il settore manifatturiero con le letture delle ultime settimane a tenere la proiezione del PIL in alto.
Dopo questa flessione, l'economia dovrebbe tornare a salire.

In uno scenario come quello attuale, di previsione di crescita superiore al 2% e con l'inizio del ciclo di tagli da parte della FED, continua ad esserci vento a favore per l'azionario. Sola la liquidità manca all'appello e sarà la causa di volatilità ancora alta per le prossime settimane !
 

valgri

Valter : Born in 1965
I tassi Reali sono positivi da molto tempo e la FED sarebbe totalmente giustificata per un taglio da 50 punti base che ormai la maggioranza del mercato sta scontando.

I tassi di interesse reali sono il tasso di interesse nominale, quello che vediamo nei comunicati delle banche centrali, corretto per l'inflazione. In altre parole, è il rendimento effettivo che un investitore ottiene o il costo reale che un mutuatario paga. Quando i tassi reali sono positivi e alti, significa che il costo del denaro è elevato, frenando la spesa e gli investimenti. Questo può rallentare l'economia e, se mantenuto per troppo tempo, ha spesso preceduto delle recessioni, come avvenuto nel 2001 e nel 2008. Oggi, con i tassi reali nuovamente elevati, c'è la possibilità che la FED decida di tagliare i tassi per evitare un impatto economico negativo.
 

Users who are viewing this thread

Alto