Certificati di investimento - Capitolo 8 (488 lettori)

Mike64

Nuovo forumer
E' una questione di cui si parla da mesi nel Forum (da Novembre se ben ricordo). Molti sono usciti entro il 27 marzo (data ultima di negoziazione 'normale' dei titoli Cirdan), in genere sono investitori che avevano perdite sostenibili, alcuni hanno addirittura guadagnato. Altri mantengono i titoli. Al momento risulta che vengano corrisposte cedole e eventuali rimborsi. La vendita OTC è possibile su alcune banche (tra cui FIneco) nelle modalità che tu hai riportato. La commissione non è quella ordinaria, viaggia intorno al 5% se ben ricordo.
Comunicazione ricevuta da Fineco:

Le ricordiamo che i prezzi sono da ritenersi puramente
indicativi. Il prezzo di eseguito potrebbe, pertanto,
differire sostanzialmente a causa delle variazioni di
mercato;

- la liquidità derivante dalla vendita dei Certificates sarÃ
disponibile il giorno di valuta dellâoperazione (vale a dire
il secondo giorno lavorativo successivo allâinserimento
dellâordine);

- Fineco applicherà una commissione fissa pari a 5,95 euro
per ciascun eseguito
.
 

scalper1979

Forumer attivo
Da 21000 punti siamo a 34000 mila in mercati così guadagna chiunque non vedo che segreto ci sia. Con airbag o strutture protettive come si poteva perdere dal 2018 ad oggi? Poi se perdi con un certificato e guadagni su tutto il resto dove sta il problema? Io non guardo cedola ex cedola o altro li compro come cassetto... Così come azioni mai comprato nulla solo 5 titoli enel snam terna eni italgas fine. Io sto tutto il giorno a seguire futures il resto lo lascio li non mi ricordo di aver venduto un certificato se non andato in call forse qualche volta può essere capitato ma per fare minus e comprare io giorno seguente se mercati scesi.
 

gianni76

Forumer storico
Da ieri non sono quotate più nel mio portafoglio in Finceco i seguenti certificati (credo Smarten/Cirdan):
Bskt/Setn25 XS2357790992
Bskt/Setn26 XS2333567431
Bskt/Setn26 XS2332683486

E di conseguenza non sono neanche negoziabili. Anche se ho letto in alcuni mail di Fineco che sarebbero vendibili in Otc, senza garanzia del prezzo eseguito.

Credo che qualche esperto fra voi, sicuramente ne sa qualcosa in più: cosa fare ?
Ti conviene fare una ricerca e rileggerti alcuni messaggi sul caso Cirdan.
Sei già fortunato a poterli negoziare OTC per come si erano messe le cose.
Per tutto marzo, fineco aveva bombardato i propri clienti dicendo che non sarebbero stati più negoziabili e spingendo alle vendite sul mercato (dove Cirdan era in bid only ultimamente).
Dopo il 27/3 ha cambiato completamente storia, diventando il broker più proattivo nel consentire le vendite.
Qualche giorno fa ha addirittura pubblicato la lista completa di tutti gli ISIN Cirdan negoziabili OTC ed i prezzi in bid al 02/04, quindi ti puoi anche regolare su quanto è valutato ciascun titolo.

Per i tuoi titoli i bid sono comunque bassissimi:
XS2357790992 1 eur
XS2333567431 1,5 eur
XS2332683486 3,8 eur

Ad oggi comuqnue nessuno sa in maniera precisa come si evolverà il caso Cirdan. C'è una teoria (Fossatelli) che dice addirittura che Borsa Italiana potrebbe chiedere a Cirdan dopo Settembre (6 mesi dopo il delisting) di rimborsare al fair value (che calcolerebbe comunque sempre Cirdan...).
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Da 21000 punti siamo a 34000 mila in mercati così guadagna chiunque non vedo che segreto ci sia. Con airbag o strutture protettive come si poteva perdere dal 2018 ad oggi? Poi se perdi con un certificato e guadagni su tutto il resto dove sta il problema? Io non guardo cedola ex cedola o altro li compro come cassetto... Così come azioni mai comprato nulla solo 5 titoli enel snam terna eni italgas fine. Io sto tutto il giorno a seguire futures il resto lo lascio li non mi ricordo di aver venduto un certificato se non andato in call forse qualche volta può essere capitato ma per fare minus e comprare io giorno seguente se mercati scesi.

Borsi ci fa un baffo...
 

Users who are viewing this thread

Alto