Certificati di investimento - Capitolo 8 (147 lettori)

Zolq

Forumer attivo
altre operazioni andate in autopilot:
incremento DE000VD7KB94 (ebbene si) 100,85
incremento DE000HD5EZT5 microchip a 100,29 (mi han dato solo 10 pezzi)
ciop XS2777238911 a 971
 

CarloConti

Forumer storico
oggi tutto il settore semiconduttori soffre.
nvidia -4.5%
Intel -2.5%
amd -4,5%
qualcomm -1,30%

Quando escono notizie su minori ordini del maggiore produttore di macchinari per semiconduttori, ASML, ovviamente ne soffre tutta la catena di produzione.... Ma non è un settore in enorme transizione come quello dell'automotive.
Se non reggi le perdite e non vedi futuro, ovviamente vendi.
perdonami, non si tratta di reggere o non reggere le perdite, anche perchè si investe per guadagnare e certo non per perdere. Oggi vi è una giustificazione al calo del 4%? ok. Ma la spiegazione del calo di oltre il 46% da dicembre qual'è? se il settore non è in un periodo "lunghetto" di, diciamo, rintracciamento?
Il 46% di perdita di un titolo "nn" matematicamente fa saltare le barriere, ora ci credo o non ci credo nel titolo, avrò in mano un ctf che è sprofondato. Poi il settore è buono, non è come quello delle auto, e all'avanguardia, ....... ok, ma ho un titolo in mano che in 10 mesi ha fatto -46%, ed è un fatto. Avendo venduto quando perdeva "solo" il 25% non registrando una perdita o solo una piccola perdita e spostandomi su altro che invece cresceva ha indubbiamente evitato di farmi registrare una perdita potenziale e mi ha fatto recuperare in cedole e valore di ptf.
Quando si investe, credere o non credere serve a poco, conta molto di più la matematica e regole rigide.
 

gianni76

Forumer storico
perdonami, non si tratta di reggere o non reggere le perdite, anche perchè si investe per guadagnare e certo non per perdere. Oggi vi è una giustificazione al calo del 4%? ok. Ma la spiegazione del calo di oltre il 46% da dicembre qual'è? se il settore non è in un periodo "lunghetto" di, diciamo, rintracciamento?
Il 46% di perdita di un titolo "nn" matematicamente fa saltare le barriere, ora ci credo o non ci credo nel titolo, avrò in mano un ctf che è sprofondato. Poi il settore è buono, non è come quello delle auto, e all'avanguardia, ....... ok, ma ho un titolo in mano che in 10 mesi ha fatto -46%, ed è un fatto. Avendo venduto quando perdeva "solo" il 25% non registrando una perdita o solo una piccola perdita e spostandomi su altro che invece cresceva ha indubbiamente evitato di farmi registrare una perdita potenziale e mi ha fatto recuperare in cedole e valore di ptf.
Quando si investe, credere o non credere serve a poco, conta molto di più la matematica e regole rigide.
bravo. Io elogio chi si da delle regole e le rispetta.

Il punto negli investimenti in azioni (diretti o indiretti tramite certificati) è dove si entra e perchè si è fatto un ingresso ad un certo livello.
Per delle regole matematiche simili a quelle che usi tu, io sono entrato su uno di quei titoli di semiconduttori (intel) qualche giorno fa e non mi fa di certo tremare un -4%... E io non entro per guadagnare il giorno dopo. Mi sono dato come orizzonte 12 mesi (e dei livelli precisi, nel caso il recupero fosse prima) e attendo con pazienza, convinto della bontà del settore. (mentre non sono affatto convinto dal settore automotive)

Ovviamente chi è entrato un 46% fa, ha diversi parametri dinanzi.
Ma dovrebbe fare un'analisi sui motivi per cui è entrato e sugli obiettivi finali, come per ogni ingresso, altrimenti rischia che la storia si ripeta sul prossimo investimento.
 
Ultima modifica:

skolem

Listino e panino
Sono tutti discorsi a posteriori...
"Avendo venduto quando perdeva "solo" il 25% non registrando una perdita o solo una piccola perdita e spostandomi su altro che invece cresceva ha indubbiamente evitato di farmi registrare una perdita potenziale e mi ha fatto recuperare in cedole e valore di ptf."

Chi te lo diceva che dal -25% sarebbe sceso al -46% e invece quei titoli che stavano salendo avrebbero continuato la salita?
 
Ultima modifica:

Jsvmax79

Forumer storico
A HELICOPTER CARRYING THE ISRAELI PRIME MINISTER LANDS IN A SECURE FACILITY NEAR TEL AVIV WHERE NETANYAHU IS EXPECTED TO ORDER THE ATTACK ON IRAN - SOURCES ON X.
 

CarloConti

Forumer storico
Sono tutti discorsi a posteriori...
"Avendo venduto quando perdeva "solo" il 25% non registrando una perdita o solo una piccola perdita e spostandomi su altro che invece cresceva ha indubbiamente evitato di farmi registrare una perdita potenziale e mi ha fatto recuperare in cedole e valore di ptf."

Chi te lo diceva che dal -25% sarebbe sceso al -46% e invece quei titoli che stavano salendo avrebbero continuato la salita?
Il trend. Ho semplicemente deciso di non andare più contro trend.
Poi è evidente che poteva capitare esattamente il contrario, infatti non vuole essere un esempio o suggerire come operare.
Io sto solo da mesi condividendo la strada intrapresa, infatti di pulizia se leggi i messaggi ne ho iniziato a parlare già da qualche mese, quindi per me non ex post avendo detto da tempo cosa stavo facendo.
Infatti se fosse accaduto il contrario, come può ancora accadere, sarà evidente che con il senno del poi avrei potuto fare meglio. Ma le regole esistono per questo, per evitare di andare a “sensazione”. Tollero fino ad un certo punto, poi taglio. Funziona? Bho!! Guadagnerò di meno? Forse. Ma evito di cadere in burroni come per il passato.
 
Ultima modifica:

Jsvmax79

Forumer storico
GZ76QMCWMAAru97.jpeg
 

gianni76

Forumer storico

"Gli ordini nel terzo trimestre non sono andati oltre i 2,6 miliardi di euro, contro una stima media degli analisti sentiti da Bloomberg di 5,39 miliardi."
azzz..... che stime precise degli analisti. Non capisco come si possa sbagliare, in media, la stima di un fatturato trimestrale del 100% (ma una qualche telefonata la facevano sti analisti ai dirigenti o sono andati proprio a caso??) (e il peggiore di quanto ha sbagliato??) !!!!

"Per l’anno prossimo, la società stima anche «un margine lordo compreso tra il 51% e il 53%"
che margine ha Stellantis?

"I risultati hanno causato un crollo delle azioni del 16% ad Amsterdam con una chiusura a 668,10 euro, il più grande calo dal 12 giugno 1998"
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto