Certificati di investimento - Capitolo 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Zolq Si . Si chiama efficienza fiscale del portafoglio . Abbassare il pmc di un titolo in ptf vendendo e ricomprando per generare minus è corretto e personalmente lo faccio quando il cassetto fiscale minus si svuota. Il Capital Gain prima o poi andrà pagato ma meglio sempre rinviarlo nel tempo ... per pagare le tasse non c'è fretta !

Ultima modifica:
Ce l'ho anch'io in portafoglio da diverso tempo. Lo trovo un buon certificato.
Controindicazioni: scambia poco e, essendo in bid only, Barclay's ne abbassa il valore di chiusura forzatamente di diversi punti, attribuendogli il valore del suo bid only, ad esempio a 95 euro. Non ti spaventare pertanto verdendo questa 'perdita' apparente a fine giornata.
come mai sul sito di barkley vi è esposizione sia in bid che ask?

Provo a dire la mia ( se ho capito ) , innanzi tutto : azzeccare i tempi di acquisto e vendita dei tds . Per creare minus io cercherei più che titoli di stato di acquistare bond molto speculativi ( con alta cedola ) così se il prezzo cala e vendo creo minus ma nel frattempo mi sono preso una bella cedola .

voglio condividere con voi una cosa che ho scritto in privato, e nella mia insicurezza vorrei sottoporlo alla vostra esperienza (così che anche chi l'ha ricevuto, possa capire se è una cassata)

Provo a spiegare il ragionamento che faccio (e non è detto che sia corretto o il migliore)

Premesse
1) ho dei certificati che producono cedole, e in assenza di minus ci pago il 26% di tasse
2) voglio guadagnare comprando tds e rivendendoli a un prezzo più alto
3) mi aspetto che col crollo dei mercati i tds cresceranno di valore (e per questo ho voluto ribilanciare il mio ptf 100% ctf, su un 60/40 ctf/obbligazioni

Nei giorni di crollo dei tds li vendo creando minus, e li ricompro al prezzo ribassato. In questo modo il mio pmc dei tds è più basso e potrò rivenderli con maggior gain. Intanto rimando la tassazione sul gain delle cedole che vanno a compensare le minus

chiaro che sarebbe bello riuscire a fare solo plus su tutto il ptf, ma la mia ignoranza non me lo permette :)
Spero mi si perdonerà il proverbio lombardo un po' greve: 'svergliarse prest per andà a cagà luntàn' o_O

con BPM in particolare e in bancari in generale così fortunatamente tonici, gran parte dei ctf in ptf, oltre a quelli già recentemente callati, avranno vita brevissima il che significa aver fatto un buon investimento. Ma porta con se il problema che se si vuole continuare ad essere investiti si deve obbligatoriamente entrare in ctf con strike sempre più alti alzando costantemente l'asticella del rischio.

voglio condividere con voi una cosa che ho scritto in privato, e nella mia insicurezza vorrei sottoporlo alla vostra esperienza (così che anche chi l'ha ricevuto, possa capire se è una cassata)

Provo a spiegare il ragionamento che faccio (e non è detto che sia corretto o il migliore)

Premesse
1) ho dei certificati che producono cedole, e in assenza di minus ci pago il 26% di tasse
2) voglio guadagnare comprando tds e rivendendoli a un prezzo più alto
3) mi aspetto che col crollo dei mercati i tds cresceranno di valore (e per questo ho voluto ribilanciare il mio ptf 100% ctf, su un 60/40 ctf/obbligazioni

Nei giorni di crollo dei tds li vendo creando minus, e li ricompro al prezzo ribassato. In questo modo il mio pmc dei tds è più basso e potrò rivenderli con maggior gain. Intanto rimando la tassazione sul gain delle cedole che vanno a compensare le minus

chiaro che sarebbe bello riuscire a fare solo plus su tutto il ptf, ma la mia ignoranza non me lo permette :)
se il saldo tra minus e plus è zero, significa semplicemente che non sto guadagnando niente. Se poi ho il ptf a +15%, allora ho un guadagno potenziale che sarà reale solo nel momento della vendita. Se genero minus, sto generando perdite, con la speranza di generare poi plus in futuro.
Per me è molto più semplice non pensarci e cercare di fare più plus possibile.

Provo a dire la mia ( se ho capito ) , innanzi tutto : azzeccare i tempi di acquisto e vendita dei tds . Per creare minus io cercherei più che titoli di stato di acquistare bond molto speculativi ( con alta cedola ) così se il prezzo cala e vendo creo minus ma nel frattempo mi sono preso una bella cedola .
ciao Nuvola!
be' ho scritto tds, ma nello specifico intendo at20, oat72 e solo da un paio di settimane il BTP FX 4.3% OCT54 EUR che è quel che preferisco per cedola e volumi.
certo che mi piacerebbe azzeccare i tempi ma .... faccio giusto quel che riesco

@Zolq Si . Si chiama efficienza fiscale del portafoglio . Abbassare il pmc di un titolo in ptf vendendo e ricomprando per generare minus è corretto e personalmente lo faccio quando il cassetto fiscale minus si svuota. Il Capital Gain prima o poi andrà pagato ma meglio sempre rinviarlo nel tempo ... per pagare le tasse non c'è fretta !
l'idea è quella; un modo per sfuttare un interesse composto sfruttando il credito di imposta delle minus
Grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto